Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2015, 18:26   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lavorare il plexiglass

Vorrei fare le staffe della plafo in plexiglass.
Due lastre 20x20 e spesse 1cm, il problema é forare e poi metter le viti che entrino anche nell'alluminio. E poi metterò una barra che si poserá sul vetro.

Avete mai lavorato questo materiale? Dovrei forare per mettere le viti, va bene una punta da legno? Ferro? Viti van bene tutte purché sia abbastanza lunga?
(Ho letto che é bene raffreddare durante i fori)
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2015, 21:38   #2
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
punte da ferro meglio se fori con un avvitatore a velocità lenta
------------------------------------------------------------------------
le viti in acciaio inox

Ultima modifica di davide56; 11-09-2015 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 23:19   #3
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie davide56.
Questo è un disegno rudimentale (e mal proporzionato) di quello che andrò a realizzare.






Domandina: lo spessore 1cm è esagerato?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 12:38   #4
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Per quel disegno potresti fare una scanalatura o aggiungere una lastrina (dello stesso spessore del vetro della vasca) e poi un'altra a fianco - in modo da formare una U al contrario (foro passante nei primi due e filettato nel terzo, quello interno alla vasca.
Per la filettatura devi procurarti un maschio filettante e una punta per la prima guida del maschio.

Per le punte sono idonee tutte (molte per il ferro sono anche per plastiche), per la velocità di rotazione dipende molto dall'affilatura della punta stessa, bassa rotazione per alluminio (lubrificando con olio o simile, media per plexiglas (accertati del materiale, vendono un po di tutto con quel nome) ogni materiale può fondere a temperature differenti, se vedi piccioli bianchi il materiale sta fondendo. Se si fonde sulla punta, rischi di avere i 2 taglienti che non tagliano, e continuano a fondere il materiale.

ieri ho forato una lastra da 1 cm in policarbonato con un foro del 15, senza sbavature o fusioni.

Riporto info trovate on-line
"FORATURA....Va fatta con normali punte elicoidali per metallo ben taglienti ed affilate piuttosto piatte ( circa 110°).
Le velocità di taglio ottime sono le seguente:
diametro mm. 1.6 giri/min. 7000
diametro mm. 6.35 giri/min. 1800 Penso che viti del 6 mm possano essere più che sufficienti - le puoi trovare in policarbonato su Plexiglass-shop con dado
diametro mm.12.70 giri/min. 900

Per evitare rotture quando la punta emerge dalla parte opposta occorre fare scendere il trapano molto lentamente in modo di ridurre l’effetto succhiante della punta entro lo spessore del tubo. Per fare ciò è bene usare un trapano con avanzamento comandato manualmente per potere controllare un eventuale surriscaldamento...."
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 19:22   #5
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esagerato no ma un pò più difficile da trovare
al limite se non ti intrressa trasparente potresti adoperare il forex bianco
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lavorare , plexiglass

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19331 seconds with 15 queries