Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2015, 21:36   #1
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, consigli sbagliati Aiuto valori errati

salve, da poco ho avviato un acquario seguendo alla lettera ciò che mi disse il venditore. Così adesso mi trovo un acqua inadatta al tipo di pesce preso.
Valori dell'acqua:
GH 7.0
KH 4.0
PH 7.0
NO2 0

Pesci presi: Poecilia reticulata
Valori
dGH >12
dKH >7
pH 7.0 - 8.5

Quindi adesso cosa posso fare ?
andysus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2015, 21:59   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, che acqua usi?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 10:49   #3
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'allestimento di 80 litri e stato 40 litri Valmora e 40 litri acqua di rete (medio-dura).
Poi un mese e 2 settimane di maturazione con aggiunta giornaliera di batteri.
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 13:13   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usa acqua di rubinetto.
Perché hai usato oligo minerale?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 14:19   #5
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come detto, essendo inesperto, mi sono fidato di chi mi ha venduto l'acquario e quindi tutti gli errori dovuti, sono per lo stesso motivo. Ecco perché da ora in poi chiederò solo più a voi, ora come ora cosa si può fare? contate che adesso l'acqua sarà sbagliatissima peggio di adesso. Perché sono già morti due pesci e mi ha fatto inserire mezza pastiglia di Augmentin. Quindi per una settimana lascio stare l'acqua poi farò un nuovo controllo e vi riscrivo i valori. intanto mi dite che cosa potrò fare dopo questa settimana? così solo per prepararmi psicologicamente :(
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 14:40   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ascolti noi un acquario del genere lo mandi avanti solo con acqua di rubinetto.
I valori dell'acqua sbagliati non uccidono i pesci, ameno nel breve periodo.
Come risolvere ora la cosa?
Iniziare a gestire la vasca correttamente: inizia con cambi settimanali del 10%.
Visto che hai usato un antibiotico in vasca fai un cambio del 20/30% e metti carbone attivo nel filtro e cambialo dopo 2/3 giorni, e poi ripeti un altra volta per rimuovere tutto il farmaco.
Controlla il valore dei nitriti, potresti aver compromesso il filtro, ed preparati ad un eventuale evacuazione della vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 14:40   #7
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori per come gli hai scritti tu non mi paiono così sbagliati per i Poecilia reticulata, secondo me la moria è dovuta ad altre sostanze presenti non segnalate dai test (magari qualcosa che ti ha fatto aggiungere il negoziante stesso). Io eviterei di introdurre agenti chimici in acquario se non strettamente necessario. Perchè non fai i test della tua acqua di rubinetto? è possibile che non ti servono tanti accorgimenti magari basta solo far decantare l'acqua un paio di giorni prima di inserirla nella vasca, portarla alla temperatura idonea, e usare biocondizionatori per toglierti dubbi su metalli pesanti nocivi, ovviamente dipende dai valori che hai. Sarebbe anche utile sapere in che modo sono morti i pesci, e che sintomi fisico comportamentali avevano, mi rendo conto che per uno alle prime armi è molto difficile distinguere anomalie dalla norma, ma noi siam qui per questo. (sono anche io inesperto ma se posso rendermi utile, hai la mia disponibilità).
------------------------------------------------------------------------
Quoto in pieno Agro, stavo scrivendo e non mi sono accorto della sua ottima risposta.

Ultima modifica di DarkDeepsea; 16-05-2015 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2015, 23:18   #8
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se ascolti noi un acquario del genere lo mandi avanti solo con acqua di rubinetto.
I valori dell'acqua sbagliati non uccidono i pesci, ameno nel breve periodo.
Come risolvere ora la cosa?
Iniziare a gestire la vasca correttamente: inizia con cambi settimanali del 10%.
Visto che hai usato un antibiotico in vasca fai un cambio del 20/30% e metti carbone attivo nel filtro e cambialo dopo 2/3 giorni, e poi ripeti un altra volta per rimuovere tutto il farmaco.
Controlla il valore dei nitriti, potresti aver compromesso il filtro, ed preparati ad un eventuale evacuazione della vasca.
Quindi dovrei dalla prossima settimana fare cambi settimanali del 10% (per quanto tempo?) e poi non ho capito cioè dalla prossima settimana prima di fare ciò devo cambiare due volte il 20%inserendo del carbone attivo nel filto che cambio ogni 2/3 giorni. per carbone attivo cosa intendi? il mio filtro ha delle sfere, intendi quelle ?

PS: io oltre hai "guppy" vorrei inserire inseguito delle neocaridine Red Cherry e dei platy blu coral. Quindi terrei già conto di tutte e tre le specie, per i valori dell'acqua.
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 21:36   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi dovrei dalla prossima settimana fare cambi settimanali del 10% (per quanto tempo?)
Li farai per sempre, q la base della gestione, possono anche essere aumentati in base alle esigenza ma 10% e il valore di partenza.

Quote:
poi non ho capito cioè dalla prossima settimana prima di fare ciò devo cambiare due volte il 20%inserendo del carbone attivo nel filto che cambio ogni 2/3 giorni. per carbone attivo cosa intendi? il mio filtro ha delle sfere, intendi quelle ?
Devi fare un cambio più copioso e mettere il carbone attivo per rimuovere l'antibiotico che hai usato. Finito il tratta mento il farmaco va rimosso più velocemente possibile. perché crea moti problemi in vasca.
Per carbone attivo intendo un prodotto analogo a questo.
Evita di inserire troppe specie, meno specie si hanno in vasca meglio si riesce a gestire un acquario.
Sei cosciente che le red cherry potrebbero essere predate sai pesci, specie quelle appena nate?
Scusa se te lo dico ma più che non essere esperto ti mancano proprio le basi, per fortuna sei capitato nel posto giusto.
Ti do qualcosa da leggere , se non capisci qualcosa chiedi.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 22:15   #10
andysus
Guppy
 
Registrato: Apr 2015
Città: Nichelino (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 196
Foto: 13 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi pur essendo pesci di compagnia potrebbero mangiare le Red Cherry? anche se pieno di piante ? perchè un problema analogo, e per gli avannotti per questo ho fornito l'acquario di molte piante. Perchè altrimenti potrei fare come per gli avannotti una vasca a parte e non appena sono un po' più grandi metterli nell'acquario.

PS: scusami se sono insistente ma voglio essere sicuro, quindi cambio 10% acqua tutte le settimane per sempre ?

Ultima modifica di andysus; 18-05-2015 alle ore 22:51.
andysus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , errati , primo , sbagliati , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21774 seconds with 15 queries