Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 17:42   #1
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Ho fallito!!!

Ciao a tutti
Nonostante tutti i miei sforzi di ricreare un ambiente adatto ai cardinali sto avendo morie continue.
Ho allestito un 80 lt da dedicare a questi pesci ma nonostante tutti i miei sforzi i pesci continuano a morire. I valori dell'acqua sono corretti ph quasi 6,5 kh e gh a 4,5 no2 ed no3 a zero l'acqua è bella ambrata, temperatura 27 gradi. Il filtro a maturato per quasi due mesi a causa di vari ritardi.
Ho inserito i primi undici pesci venerdì scorso trovandone morti tre il giorno dopo nonostante un'acclimazione di due ore e mezza durante le quali inserivo sei ml di acqua della vasca nel sacchetto ogni quindici minuti e i pesci li abbia ripescati dalla busta per non inserire l'acqua del negozio. Giovedì ne ho presi altri cinque, inseriti con lo stesso metodo degli altri. Oggi ho tirato fuori il quarto cadaverino. Adesso ho in vasca nove esemplari e ho deciso di non rimpiazzarli.
Non capisco proprio in cosa ho toppato in questa vasca. L'unica colpevole che posso identificare è la torba di sfagno bionda ma ho controllato bene le indicazioni sulla confezione e ho testato un campione e le unico parametro un pò alto era il valore dei po4 che se non sbaglio non danneggiano comunque i pesci e tra l'altro ho letto di altri utenti che la usano.

Chiedo scusa a tutti per questo mio sfogo ma devo ammettere che questa cosa mi ha proprio abbattuto perché in questa vasca ci ho investito davvero molto, non tanto dal punto di vista economico quanto da un punto di vista di impegno, progettazione e voglia di far bene
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 17:59   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sarà qualcosa di tossico nell'acqua
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 18:12   #3
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche a me è capitato di avere delle perdite con cardinali appena inseriti. Penso sia legato a difficoltà di ambientamento, più che a problemi dell'acquario. Essendo pesci gregari, gli individui malati tendono a celare il proprio malessere finché non è troppo tardi.

Se gli esemplari più robusti rimangono belli vispi significa che l'acquario è adatto a loro e che i morti erano esemplari indeboliti dal viaggio di trasporto.
Se si ammalano tutti, allora bisogna preoccuparsi.

Non sto dicendo che è normale che i pesci muoiano, come potrebbe fare qualche negoziante, solo che essendo una specie che conta sul numero possono esserci molti esemplari deboli assieme a quelli più forti, e una mortalità mediamente alta finché sono piccoli.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 18:16   #4
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta.. spiegami meglio questa frase

Quote:
essendo una specie che conta sul numero possono esserci molti esemplari deboli assieme a quelli più forti, e una mortalità mediamente alta finché sono piccoli.
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 19:59   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Anche a me è capitato di avere delle perdite con cardinali appena inseriti. Penso sia legato a difficoltà di ambientamento, più che a problemi dell'acquario. Essendo pesci gregari, gli individui malati tendono a celare il proprio malessere finché non è troppo tardi.

Se gli esemplari più robusti rimangono belli vispi significa che l'acquario è adatto a loro e che i morti erano esemplari indeboliti dal viaggio di trasporto.
Se si ammalano tutti, allora bisogna preoccuparsi.

Non sto dicendo che è normale che i pesci muoiano, come potrebbe fare qualche negoziante, solo che essendo una specie che conta sul numero possono esserci molti esemplari deboli assieme a quelli più forti, e una mortalità mediamente alta finché sono piccoli.
Anche io avevo pensato fosse un problema di stress da viaggio e acclimatazione. Se fosse una sostanza tossica starebbero male tutti invece gli altri stanno bene e sono belli vispi.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:33   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo Marco,non credo che il problema sia la vasca o l'acqua,molto probabilmente erano soggetti indeboliti dallo stress
Quando ho inserito gli Hyphessobrycon elachys in vasca,ho subito alcune perdite nel primo mese,ora sono tre anni che li ho e per quanto non abbia mai modificato i valori, godono tutti di ottima salute
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 22:53   #7
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se il tuo negoziante usa solo acqua del rubinetto allora secondo me è stato lo sbalzo dei valori. Soli 2 ore di acclimazione è troppo poco per adattare i pesci ai nuovi valori dell'acqua.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 23:02   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è proprio con i pesci, non con l'acquario e neanche con le tue attenzioni!

Per prima cosa bisogna vedere come effettivamente i pesci stanno al negozio in cui si acquistano...poi entra il gioco il fattore stress e acclimatamento; infatti, spesso con pesci delicati (e i cardinali lo sono) è difficile trasferire un gruppo di esemplari dal negozio all'acquario, specie se i valori e gli habitat sono molto diversi.
Io fossi in te proverei a vedere con questi 9 esemplari come procede l'allevamento senza buttarsi giù!

Una curiosità, li stai tenendo a temperature piuttosto alte giusto? sono pesci che vivono in zone più calde rispetto ad altri pesci, diciamo dai 27/28° in su.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 01:08   #9
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
aspetta.. spiegami meglio questa frase

Quote:
essendo una specie che conta sul numero possono esserci molti esemplari deboli assieme a quelli più forti, e una mortalità mediamente alta finché sono piccoli.
Effettivamente avrei potuto esprimermi meglio, non volevo fare il poema come sempre... parlo, parlo, parlo e potrei risultare noioso.

---
Trattasi di specie molto prolifica, a "strategia r".
In accordo con Wikipedia, che conferma quanto già sapevo a riguardo:

Le specie a strategia r sono caratterizzate da elementi che denotano una notevole capacità di "invasione" dell'ambiente ma anche una sostanziale instabilità:
-elevata prolificità;
-cicli di sviluppo ontogenetico brevi;
-intenso turn-over generazionale;
-elevata mortalità;
-piramidi di età a larga base.


Ovvero si ha produzione di molte uova, e maturità piuttosto precoce; si avranno in un certo numero individui forti, dominanti, adattabili e robusti, come pure molti altri più deboli, con un sistema immunitario "difettoso", più facilmente attaccati da malattie e predatori.
Nei negozii giungono gruppi di pesci ancora giovani, contenenti sia i più forti che i più deboli, e può dunque capitare che il mutamento, per quanto graduale, di valori, congiunto al cambio d'ambiente, sia la mazzata finale alle difese dei "meno adatti".


Una strategia assimilabile è presente in Ancistrus spp.; a differenza dei caracidi, inizialmente il maschio si prende cura della prole, ma comunque inizialmente può esserci una mortalità abbastanza alta. Finché non raggiungono i 3 cm i piccoli sono delicati, quelli che riescono a superarli sono praticamente "indistruttibili".
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 04:09   #10
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
...Non buttarti giù così...

Teniamo anche conto che per la loro colorazione tutti gli esemplari che arrivano in negozio, vengono rimpiazzati il doppio delle volte rispetto ad altri pesci... vanno via come il pane, ed essendoci una gran richiesta, penso che non selezionino tanto, nemmeno all'origine... tanto vendi tutto lo stesso

Ritengo normalissima qualche perdita nel gruppo... anche se spiace sempre...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fallito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26406 seconds with 15 queries