Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2012, 19:13   #1
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
ADA New Amazonia e caridine

Volendo riallestire la mia vasca 60x30x35 e dedicarl completamente alle caridine pensavo di utilizzare per la prima volta un fondo ADA. Leggendo in giro molti suggeriscono l'Amazonia (olte ai vari fondi allofani specifici).

Mi sorgevano dei dubbi, la vasca sarà mediamente illuminata (28 watt T5) e dedicata a muschi, felci e crypto per cui con zero fertilizzazione in colonna. Ci metto il fondo ADA Soil Special ? Non mi sembra sia controindicato per le caridine e potrebbe essermi di aiuto con le crypto e il pratino

Che ne pensate? qualche esperienza in merito a vasche ADA non spinte?

-
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:00   #2
Jumpy70
Ciclide
 
L'avatar di Jumpy70
 
Registrato: Oct 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.252
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jumpy70 Invia un messaggio tramite Skype a Jumpy70

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di seguire questa linea:

- la vasca 60x30x35 ha 50 litri lordi per cui togliendo il volume del fondo dovrebbero rimanere 40 litri netti
- illuminazione T5 2x14 watt (6 ore iniziali + mezz'ora a settimana)
- co2 da subito con poche bolle al minuto, poi mi regolo con il ph
- filtro Eden 511 attuale, quindi senza necessità di maturare a cui aggiungerei, togliendo una pugna, del carbone da sostituire ogni 10gg per il primo mese allo scopo di ridurre il carico organico della Amazonia
- metterei sul fondo gravelit ( 1cm) spolverato con un paio di capsule di batteri Aquili (ho acquistato anche il fondo fertilizzato ADA ma mi hanno suggerito di non usarlo per coltivare solo cryptocoryne)
- stendere la New Amazonia
- mettere i rami che ho messo a mollo oggi circondati da roccette vulcaniche rosse (ho spezzato le rocce forate che avevo). L'idea è di formate una collinetta con i rami di lato per avere uno spazio libero finale
- legare le varie specie di felci e muschi ai rami e a qualche roccia
- piantare le crypto più alte dietro ai legni e la parva nella zona anteriore ma non a ridosso dei vetri per mantenere una zona libera per i gamberetti.
- userei nella fase iniziale le potature di rotala rotundifolia e altre piante a stelo per assorbire eccessi di nutrienti e piante galleggianti.
- cambi d'acqua (la mia di rubinetto ha kh 6 e gh 9) ogni 2-3 giorni la prima settimana e cmq in base all'assorbimento
- per la concimazione all'inizio lascerei stare e probabilmente sarà molto blanda anche dopo (pensavo di usare Easylife Carbo) in base alla risposta di muschi e felci ma dubito che ne avranno bisogno.

Che ne pensate, suggerimenti?
__________________
Vasca 60 litri per Red Cherry

Jumpy70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , amazonia , caridine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17545 seconds with 15 queries