Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2011, 16:39   #1
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
corydoras aeneus...un gioco da ragazzi. AGGIORNAMENTO: incredibile, ora anche gli ancistrus!!!

Da ormai 4 mesi possiedo in acquario una coppia di corydoras aeneus, per la precisione sono questi i miei esemplari:

Inizialmente ho pensato di inserirne alti 3 per fare un gruppetto più robusto, ma per evitare di sovrappopolare l'acquario ho deciso di aspettare e quando ho visto che i due corydoras nuotavano assieme belli e pacifici non ho visto la necessità di altri compagni.

Poco più di un mese fa, una mattina ho notato che sui vetri erano presenti numerose uova attaccate sopratutto vicino alla superficie:


Inizialmente avevo addirittura escluso l'ipotesi che si trattassero di uova di pesce perchè alcune si trovavano in posti difficlmente raggiungibili, infatti temevo che le lumache (Physa) avessero deposto una quantità notevole di uova.
Dopo una piccola ricerca e con l'aiuto di alcuni del forum ho scoperto che erano uova di corydoras (peccato però a non aver assistito alla famosa danza di accoppiamento e alla riproduzione ).

Avendo visto che il numero di uova stava pian piano diminuendo probabilmente a causa degli scalari o dei stessi corydoras che se le pappavano, ho provato a staccarne un pò dal vetro per isolarle dentro ad un retino tenuto a mollo nell'acquario, ma ho avuto scarsi risultati: erano troppo attaccate al vetro e troppo molli quindi rischiavo di spappolarle.

Ho fatto un'altro tentativo il giorno dopo ed ho notato che ce n'erano di diverse d'aspetto che il giorno prima non avevo visto perchè nascoste da una pianta, ce n'erano di trasparenti (quelle molli), poi di giallognole con il nucleo bianco e altre solo giallognole (questi ultimi due tipi erano duri e quindi sono riuscito a staccarle dal vetro ed inserirle nel retino); in totale ne avevo raccolte una 15ina.

Il giorno dopo (4° giorno dopo la deposizione) sono nati i corydoras, le uova con il nucleo bianco non si sono schiuse ma cominciavano ad ammuffire, quindi le ho tolte.
In tutto erano nati 9 corydoras aeneus ed avevo già preparato l'artemia salina per nutrirli 2 volte al giorno.
Ho provato a metterli in una nursey per acquari perchè il retino mi sembrava un pò troppo piccolo, ma i fori della rete della nursey erano troppo grossi e le artemie scappavano prima di essere mangiate, quindi li ho tenuti per un paio di settimane dentro al retino:

PRIMA SETTIMANA:







SECONDA SETTIMANA:
Tornato a casa dopo tre giorni di assenza e aver lasciato in gestione i piccoli cory ai famigliari, li ho ritrovati in questa situazione:





Per fortuna che la mia decisione di tenerli a mollo nell'acquario e non metterli in una vaschetta separata si è rivelata azzeccata, altrimenti con tutta quella sporcizia l'acqua della vaschetta sarebbe stata inquinatissima, invece così il ricambio continuo di acqua con quella dell'acquario li ha tenuti al pulito...o quasi


TERZA SETTIMANA:
Dopo le condizioni pietose del retino ho deciso di trasferirli tutti nella nursey e siccome erano ormai grandicelli ho interrotto la somministrazione di naupli di artemia ed ho iniziato a nutrirli con normale cibo in scaglie, cibo surgelato, cibo in granuli e tabs per caridine.





OGGI, QUARTA SETTIMANA:
Ancora tutti e 9 vivi e vegeti, mangiano tanto e di tutto.
Che dire, visto che è la prima volta che li allevo e non ho trovato nessuna difficoltà, concludo dicendo che i corydoras aeneus sono abbastanza facili da riprodurre e allevare....e così finalmente la coppia iniziale si espanderà e formerà un bel gruppetto!
Ora devo solo aspettare un'altro pò prima di inserirli in vasca, magari non tutti e 9 ma almeno 4 si, gli altri li regalo o li porto in negozio!
E' stata una bellissima esperienza e spero che la coppia deponga ancora!





AGGIORNAMENTO DEL 22/07/2011: Il 17/07/2011 ho liberato tutti i corydoras in vasca ed oggi mi sono accorto di avere dei anche piccoli ancistrus (ne ho contati 4 ma saranno di più)...non sapevo nemmeno di avere una coppia e sono riusciti a riprodursi!!!
appena posso metto delle foto, per ora sono veramente piccoli e ho paura che vengano predati dal badis badis, ma ho notato che rimangono ben nascosti dietro alla scatola del filtro....mi consigliate di isolarli come avevo fatto con i corydoras (sempre se ci riesco) o ormai è meglio se li lascio liberi?
Crilù, ora si che puoi parlare di fortuna del principiante
__________________

Ultima modifica di pintu91; 22-07-2011 alle ore 15:08.
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2011, 19:00   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Bravo la solita fortuna del principiante E' una vita che ci provo io....
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 20:16   #3
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Bravo la solita fortuna del principiante E' una vita che ci provo io....
Può essere che se sono solo una coppia, quindi non in branco, l'accoppiamento sia più facile?
e penso che la fortuna sia nel trovare (casualmente) gli esemplari giusti, sopratutto la femmina.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 20:38   #4
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, complimenti
Io ho già fatto un paio di tentatvi, entrambi andati a vuoto..
Comunque no, tenerli in coppia non aiuta in genere, anzi! meglio un gruppetto
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 20:39   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Noooo...io ho solo una coppia come te, hanno fatto migliaia di uova nella loro vita e non è nato nulla...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 21:14   #6
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Noooo...io ho solo una coppia come te, hanno fatto migliaia di uova nella loro vita e non è nato nulla...
ma hai provato a raccoglierle o le hai lasciate nel vetro o nelle foglie? perchè così anche se per caso nascevano gli avanotti, venivano mangiati subito.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 22:09   #7
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Noooo...io ho solo una coppia come te, hanno fatto migliaia di uova nella loro vita e non è nato nulla...
Si si, io intendevo solo che stando in gruppo, è come si stimolassero a vicenda ed è più facile avere più uova; almeno, io ho notato questo.
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 23:53   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non ho avuto problemi ad averne solo due. Tieni presenti che sono molto vecchi e all'inizio non sapevo del gruppetto. Fortuna ha voluto che fossero maschi e femmina ed hanno sempre vissuto in simbiosi.
In principio non ero interessata alla riproduzione, poi ci ho ripensato ed ho cominciato a raccoglierle, con tutti i crismi, ma ho sempre raccolto quelle non fecondate a quanto pare In ultimo hanno preso l'abitudine di farle di notte ed al mattino ce n'era solo qualcuna spiaccicata
Ora non penso si riproducano più, troppo in là con gli anni, peccato -28d#
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 11:31   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
crilù perchè non te ne compri altri? loro sono felici perchè stanno in un bel banchetto e tu puoi ritentare la riproduzione
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 11:59   #10
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo pintu, complimenti per la riproduzione
Per crilù: quoto anche io l'idea di prendere altri cory, li renderai più felici e avrai esemplari giovani da riprodurre
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneusun , corydoras , gioco , ragazzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24925 seconds with 15 queries