Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2009, 18:41   #1
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 300 Ci provo...

Ciao ragazzi!... Qualche settimana fa, dopo una breve e fallimentare esperienza marina, sono ritornato al dolce; ritornato in quanto prima di passare al marino avevo un askoll ambiente 120 da qualche anno bellino... ma non l'ho mai controllato bene visto che come prima esperienza mi affidavo ad un negozio...
Ora continuo ad affidarmi ad un negozio... ma penso riuscirò ad avere maggiore impegno e coscienza nello sviluppo.

Questa è la situazione:

Acquisto il 19 maggio
Rio 300 con filtro interno composto da spugne, cannolicchi, spugna al carbone, lana
Riscaldatore originale 300w
Mobile di supporto originale
Ipianto co2 dennerle Classic line Professional con flipper
Led lunare Hydor blu

ILLUMINAZIONE
Plafoniera originale t5 2x54w
Neon Dennerle Trocal special plant 3000k
Riflettori juwel

FONDO
Substrato Ada power sand S 4x2l
fondo superficiale Dennerle quarzo nero 1-2 mm 30Kg

ARREDAMENTO
Schiena juwel tipo roccia nera
2 legni red wood
2 rocce laviche

PIANTE
5 Limophila sessiflora
4 Hygrophila polysperma
1 Aponogeton ulvaceus
1 Hemianthus callitrichoides ‘Cuba’
2 Micranthemum micranthemoides
2 Pogostemon helferi

Fertilizzazione (inizierò quando sarà il momento):
Ada Step 1
Ada K

1/2 dosaggio su 250lt netti stimati

ALLESTIMENTO:
Riempito con acqua di rubinetto
Cambio 60Lt dopo qualche gg con acqua di rubinetto
Cambio 90% dopo qualche gg con acqua di rubinetto
Dopo altri gg inseriti legni e rocce(al tempo per tenerli fermi)
dopo una settimana inserite le prime 3 specie di piante dell'elenco dopo cambio di 60 lt con acqua di osmosi e iniziato con 4 ore di luce al giorno
Oggi cambio di altri 60 lt con osmosi e inserite le altre piante. Prima potatura della polysperma, sistemazione definitiva dei legni, inserimento delle piante rimanenti e posizionamento roccie. Aumento fotoperiodo a 6 ore (nelle rimanenti va il led lunare)
Co2 tarata a 30 bolle/min
26°

Prox settimana penso di inserire tutte le piante che mancano... muschi etc... Ma non chiedetemi ora i nomi
Nitriti permettendo, inserirò i primi alghivori e un po' di gamberetti...
poi vado in vacanza una settimana e quando torno popolo...

L'idea è di coprire tutti i tronchi con muschi (1 tipo solo ma diverso dall'altro per ognuno dei legni), coprire quasi tutto il fondo con questa calli cuba e qualche zona di muschi, coprire anche le rocce con i muschi, e mettere qualche pianta media in zona roccie(forse).

Pesci, a parte quelli di servizio pensavo ad una bella manciata di qualcosa (ancora da scegliere) e 1 o 2 coppie di discus (coppie diverse tra loro).

Non so ancora se aggiungerò il 3^ e 4^ neon... misureremo l'intensità della luce che arriva al suolo e poi decideremo.

Installerò la prox. settimana un impianto di osmosi a 4 stadi molto bello che ho visto stamattina ma non ricordo il nome... credo ruwal... con i 3 bicchieroni trasparenti sotto e la "bomboletta" sopra

Per il momento eccolo... a voi la parola :
__________________
formarco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2009, 23:30   #2
Gianka
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.809
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora continuo ad affidarmi ad un negozio...
Quote:
Pesci, a parte quelli di servizio
Quote:
pensavo ad una bella manciata di qualcosa
Quote:
ma penso riuscirò ad avere maggiore impegno e coscienza nello sviluppo
formarco,

secondo me vale la pena che continui ad affidarti al negozio o cambi modo di vedere i pesci in vasca non come un giochino ma qualcosa di vivo di cui tu, sei responsabile

ti voglio spiegare il perchè di questa mia affermazione....se tu avessi letto le guide di AP (quelle base senza andare sul troppo complicato) sulla gestione della vasca, avresti letto che è meglio non fare cambi sino a quanto la vasca è matura, che la stessa vasca si allestisce sulla base dei pesci che si metteranno etc etc

tutte cose che hai raccontato di non aver fatto...ma la cosa che mi lascia veramente basito è l'affermazione sui pesci di servizio.....

ciao
Gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 00:32   #3
markrava
Ciclide
 
L'avatar di markrava
 
Registrato: Mar 2007
Città: Mezzago (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io cambierei le 3000k, secondo me rendono l' acquario troppo artificiale, personalmente userei 2 6000k, oppure una 3000k ed una 6000k
prima di inserire i discus pensaci due volte, sono pesci molto delicati e bisogna quindi prendere le giuste precauzioni, riguardo i valori dell'acqua e il loro accrescimento
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 07:14   #4
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@gianka: Se la tua affermazione "o cambi modo di vedere i pesci in vasca non come un giochino ma qualcosa di vivo di cui tu, sei responsabile " voleva essere offensiva, ci sei riuscito, se non lo voleva essere prova a rileggere quello che scrivi prima di postarlo...
Cmq, dato che non sono un bambino e vedo che un po' di esperienza ce l'hai, sorvolo..

Ti dirò.. ho letto le guide di ap (anche quelle "complicate")... come anche i protocolli Ada che prevedono cambi iniziali massicci per diminuire il carico organico
L'affermazione sui pesci di servizio era + che altro una battuta... anche se non capisco cosa ti sconvolga così tanto... E' così fastidioso chiamare scherzosamente "di servizio" organismi alghivori?

@markrava: quando deciderò se aggiungere gli altri 2 neon... mischierò anche di sicuro le temperature... sia che rimanga con 2 sia no... Però se hai scritto così per la foto che ho messo, purtroppo non ho ancora capito bene come fare delle foto decenti... e al fotoritocco questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere... tutto quel nero mette in crisi i parametri -28d#
I discus li ho già avuti in passato.. e non mi hanno mai dato problemi... a parte all'inizio quando uno ha preso il sopravvendo e gli altri sono rimasti senza pappe!

ah, anche se non l'ho scritto i valori dell'acqua li controllo spesso e vi posso tranquillizzare dicendo che stanno "maturando" come si deve

Cmq grazi a tutti per i consigli, questa rimane pur sempre la mia prima esperienza su un acquario che abbia un minimo di senso...!
Marco
__________________
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 09:26   #5
Gianka
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.809
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fertilizzazione (inizierò quando sarà il momento):
Ada Step 1
Ada K
Quote:
come anche i protocolli Ada che prevedono cambi iniziali massicci per diminuire il carico organico
ma quali protocolli se ancora non fertilizzi e non avendo pesci in vasca di che carico organico parli?...forse delle piante che stanno faticosamente ambientandosi in vasca?

comunque rivedi le decisioni che hai preso sui pesci e sui gamberetti (come li chiami tu) i quali se messi insieme ai discus avranno bisogno di qualche riparo onde evitare di fare da pranzo e cena e questo lo scrivo senza neanche considerare i valori necessari alle due specie....che sono parecchio diversi

auguri
Gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 09:50   #6
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma cosa stai dicendo?!!! Hai letto che ho messo la power sand?
Le piante "stanno faticosamente ambientandosi"? Ma se sono a dir poco raddoppiate nel giro di 4 giorni...

Dai troppe cose per scontate.... anche sui pesci...
__________________
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 09:55   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianka, calma. Non esiste un solo metodo per avviare una vasca. Ovviamente nelle guide per il primo acquario abbiamo messo quello più sicuro e meno complicato e laborioso perchè quelle guide sono per chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia o per chi, pur non essendo al primo acquario, vuole fare qualcosa di tranquillo e nel contempo sicuro.
Persone con esperienza, o guidate da persone con esperienza, possono percorrere altre strade più impegnative
Con "protocollo" formarco non intendeva il protocollo di fertilizzazione, o quantomeno non solo, ma tutto un metodo specifico di avvio e gestione
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:08   #8
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Gianka, calma. Non esiste un solo metodo per avviare una vasca. Ovviamente nelle guide per il primo acquario abbiamo messo quello più sicuro e meno complicato e laborioso perchè quelle guide sono per chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia o per chi, pur non essendo al primo acquario, vuole fare qualcosa di tranquillo e nel contempo sicuro.
Persone con esperienza, o guidate da persone con esperienza, possono percorrere altre strade più impegnative
Con "protocollo" formarco non intendeva il protocollo di fertilizzazione, o quantomeno non solo, ma tutto un metodo specifico di avvio e gestione
Amen!

Ringrazio molto per l'intervento...
__________________
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:12   #9
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianka
comunque rivedi le decisioni che hai preso sui pesci e sui gamberetti (come li chiami tu) i quali se messi insieme ai discus avranno bisogno di qualche riparo onde evitare di fare da pranzo e cena e questo lo scrivo senza neanche considerare i valori necessari alle due specie....che sono parecchio diversi
auguri
Mai avuto di questi problemi...
Comunque starò attento nelle scelte... per via del valori dell'acqua... Tutto il resto, a mio modo di vedere le cose... fa parte della natura e ci può anche stare...

Ciao
__________________
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:34   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da formarco
Tutto il resto, a mio modo di vedere le cose... fa parte della natura e ci può anche stare...
Ti prego, no, su questo argomento sono stati aperti innumerevoli topics e raramente sono finiti bene (se ti va usa la funzione cerca, leggili e, se vuoi, intervieni la'), qui per favore restiamo in tema
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , provo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25170 seconds with 15 queries