Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2016, 15:52   #1
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno sa aiutarmi ?

Il mio pesce rosso ha un infiammazione sul davanti vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi per fare qualcosa e darmi dei consigli su come farli vivere al meglio grazie questo è prima ed ora è così


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2016, 16:15   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. È possibile che abbia urtato qualche cosa di spigoloso e si sia ferito la testa? Intanto dicci più info dove lo tieni, compagnia, manutenzione e valori dell'acqua... più dici meglio è! Comportamenti insoliti? Mangia? Altri problemi?

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 27-03-2016, 18:54   #3
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca non è molto grande mi hanno consigliato di metterci anche un filtro per il movimento dell'acqua , sapete dirmi anche come si chiamano


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 19:56   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono direi tipo dei fantail di cui uno calico, carassi ornamentali insomma. Per farli vivere degnamente e andare bene dovrebbero aver ben 40 o 50 litri a testa, sono pesci che hanno un alto potenziale di crescita nel tempo, la tua non credo ci si avvicini aimè.... Bene per il filtro ma vorrei sapere che manutenzione effettui? Cambi d'acqua ecc. Dovresti poi andar dal negoziante con un campione d'acqua per analizzare con test a reagente poi ci dici.Quando lo hai preso era già così? Vedo che tiene le pinne su è una cosa positiva almeno quello.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 27-03-2016, 23:00   #5
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si cambio d'acqua ma non metto nessun prodotto ci va il prodotto per il calcare ? Provvederò ad un acquario più grande non sapevo tutto questo grazie !


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 09:32   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si prova anche a vedere per l'usato ci sono alternative a modico prezzo. Allora se usi l'acqua di rubinetto non serve un additivo contro il calcare che non è quello che fa male, dovresti comprare un biocondizionatore per il cloro e metalli pesanti. Se non vuoi usarlo ti basta far decantare l'acqua in un secchio aperto per 24 ore e quando la metti fai attenzione che abbia la stessa temperatura o si discosti di poco e lascia sempre un poco di acqua al fondo che poi butti via. Fa attenzione che spesso certi negozianti sono furbetti e omettono tante informazioni oppure sparano cavolate tanto per vendere e farti buttar soldi. A meno che tu trova un negoziante serio che faccia le cose per bene ma non è facile li puoi contare sulle dita di una mano. Chiedi sempre qui prima comunque. Ti consiglio di legger le guide nella sezione primo acquario che sono interessanti e ti spiegano molte cose utili, questo è il primo passo per una corretta gestione. Dubito che era maturo e hai aspettato un mese vero? Attenzione ai nitriti! Misura prima possibile i valori questi non devono esserci, perché se salgono te li troverai stecchiti.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 28-03-2016, 11:15   #7
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh già purtroppo mi è già capitato di essere stata fregata da un negoziante! Scusami non ho capito la domanda


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma anche bisogno del riscaldatore ? Che temperatura?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Elisa511; 28-03-2016 alle ore 11:17. Motivo: Unione post automatica
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 13:01   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il riscaldatore non serve con questi pesci. Se li tieni in casa e non fa freddo, avrai più o meno 20 gradi e non ci sono particolari escursioni termiche nella giornata, non c'è problema... tutta via nulla vieta di procurartene uno io lo uso, potrà tornare utile in futuro per terapie mediche come termoterapia o semplicemente per mantenere la temperatura sotto controllo ed esser sicuri che non scenda mai troppo e non abbiano sbalzi termici. È quest'ultimo motivo per cui io lo uso. Piuttosto non hai piante vere metti un areatore quello si che ti serve. La maturazione in poche parole è riferita al ciclo d'azoto che dura circa 1 mese ma a volte ci va di più. In questa fase un picco di nitriti pericolosissimo per i pesci. Trovi la guida per saperne di più sempre nella sezione "primo acquario".

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 28-03-2016, 13:04   #9
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2016, 13:28   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti confermo quanto è stato detto. I tuoi bei pesci sono due Carassius, uno nella varietà Calico (quello maculato), l'altro nella varietà Fantail.
Sono pesci robusti che non hanno grandi esigenze ma determinate accortezze devi comunque averle:
- sono pesci di acqua fredda, quindi il termoriscaldatore non serve a patto di mantenere una temperatura tra i 14-22° C; Evita assolutamente gli sbalzi di temperatura... sopratutto nei cambi d'acqua;
- mantenere un pH neutro;
- per la durezza stai tranquilla con un GH tra 10°;
- assolutamente importante la concentrazione di Nitriti (che deve essere a 0) e quella dei Nitrati che va mantenuta bassa, da qui il secondo punto importante: il filtro!! Non puoi farne a meno (anche se provvedi a frequenti cambi d'acqua). Con un buon filtro provvedi al mantenimento dei valori chimico/fisici dell'acqua con relativo benessere per i tuoi ospiti.
- la vasca mi sembra un po piccolina (a giudicare dalle foto), questi sono pesci che hanno bisogno di 50/80 litri di acqua;
- Non sono d'accordo per l'uso dell'areatore, il movimento di superfice lo ottieni con l'acqua di uscita del filtro, che farai in modo di metterla subito sotto il pelo dell'acqua;

Con questi accorgimenti non dovresti avere problemi per dare lunga vita ai tuoi ospiti!

ah, dimenticavo, procurati comunque un paio di test a reagente per il controllo dell'aqua:
- Nitriti;
- Nitrati;
opzionale pH, KH, GH...
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'infiammazione, tienila sotto costante controllo ed osserva eventuali evoluzioni. Controlla bene il comportamento del pesce, osserva se mangia, se si comporta normalmente e se la parte cutanea ha delle alterazioni. Controlla bene i valori dell'acqua e lo stato della vasca... Verifica bene che il rossore sottocutaneo non si trasformi in ulcera. Se tutto viene ripristinato a dovere potrebbe regredire spontaneamente.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 28-03-2016 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmi , qualcuno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29227 seconds with 16 queries