Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 12:04   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora, per non ucciderli direi di tenerli ancora, magari non aumentando la popolazione. Dici che può andare o soffrono?
non vorrei fare il drastico, ma più vai avanti a tenerli lì dentro, più aumenti le probabilità che si uccidano fra loro...e il termine "uccidono" non è una figura retorica, intendo in senso letterale

non fare l'errore di paragonare l'aggressività alla misura, non sono sempre correlate....l'estherae crescerà intorno ai 12cm, ma è tra i più aggressivi del lago: io li tenevo in un 450lt lungo 150cm, quando andava in riproduzione prendeva 2/3 di vasca non tollerando nessuno.
Quote:
Pensate sia perchè cercano "spazio" o perchè sono curiosi ed ovunque trovano tane si infilano?
più che di curiosità, parlerei di istinto, le tane sono indispensabili....però se non hai spazio sufficente per le vie di fuga, puoi avere millemila buchi puoi star certo che il dominante ammazza i sottomessi ugualmente

mangia-alghe nel senso che ti puliscono le rocce non esistono, inoltre in un malawi le alghe ci saranno sempre per forza, oltretutto vengono saltuariamente brucate da qualcuno degli ospiti

il consiglio di base è sempre quello: cambia tutto prima che ci scappino altri morti
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2013, 12:18   #12
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ora, per non ucciderli direi di tenerli ancora, magari non aumentando la popolazione. Dici che può andare o soffrono?
non vorrei fare il drastico, ma più vai avanti a tenerli lì dentro, più aumenti le probabilità che si uccidano fra loro...e il termine "uccidono" non è una figura retorica, intendo in senso letterale

non fare l'errore di paragonare l'aggressività alla misura, non sono sempre correlate....l'estherae crescerà intorno ai 12cm, ma è tra i più aggressivi del lago: io li tenevo in un 450lt lungo 150cm, quando andava in riproduzione prendeva 2/3 di vasca non tollerando nessuno.
Oddio! 450litri?? Al di la di dove lo terrei, ma quando facevi il cambio di acqua (se non dico un'altra cavolata mi pare di aver letto va fatto per circa 1/3 dell'acqua della vasca) quei 100-120litri del cambio dove li mettevi? Hai un giardino tropicale assetato??

E soprattutto, per il cambio, chiamavi l'autobotte? Io soffro di ernia del disco (non del discus ), quindi l'idea di portare 12 taniche da 10 litri mi fa impazzire, l'idea di prenderne 6 da 20litri al negozio fa impazzire la mia ernia ...



Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Pensate sia perchè cercano "spazio" o perchè sono curiosi ed ovunque trovano tane si infilano?
più che di curiosità, parlerei di istinto, le tane sono indispensabili....però se non hai spazio sufficente per le vie di fuga, puoi avere millemila buchi puoi star certo che il dominante ammazza i sottomessi ugualmente

mangia-alghe nel senso che ti puliscono le rocce non esistono, inoltre in un malawi le alghe ci saranno sempre per forza, oltretutto vengono saltuariamente brucate da qualcuno degli ospiti

il consiglio di base è sempre quello: cambia tutto prima che ci scappino altri morti
Più che altro le alghe che crescono sul vetro ... sulle roccie vedo che a brucarle sono soprattutto i caeruleus ed il maylandia estherae, ma gli altri nn li gradiscono ...

Qundi, a meno di non mettere un omino pulivetro, come faccio?


Andrei anche per il cambio di popolazione ma come mi devo organizzare, preparo una donazione dei miei?
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 12:41   #13
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no, un qualunque giardino gradirebbe quell'acqua
gli altri non le mangiano perchè sono quasi tutti haps, che non le brucano le alghe
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:17   #14
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quei 100-120litri del cambio dove li mettevi? Hai un giardino tropicale assetato??
macchè 120lt, bastano 75 settimanali su quella vasca....e le piante dell'orto gradiscono
Quote:
l'idea di prenderne 6 da 20litri al negozio fa impazzire la mia ernia ...
e che ci devo prendere al negozio? acqua del rubinetto e via!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:43   #15
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
no, un qualunque giardino gradirebbe quell'acqua
gli altri non le mangiano perchè sono quasi tutti haps, che non le brucano le alghe
...
questa prima esperienza di acquariofilia mi sta molto sembrando come la mia prima esperienza nel mondo dei computers

.. che spero finisca allo stesso modo visto che ormai li addomestico ...

Senza ormai alcuna ombra di dubbio una cosa l'ho capita ... cambiar negozio. Andrò ad uno di quelli suggeriti dal portale, qui a Roma ... mi ci farò una chiacchierata e vediamo di riuscire a sistemare il pasticcio che ho ...

p.s. (e vi prego di non mettervi a ridere piegati in due dalle risate, io ancora pesce_dummy ..)

Ma il solaio di casa regge gli oltre 500kg di peso di una vasca da 450litri??!?

p.s. #2 (sperando di non violaare alcuna policy del formu con questa richiesta ..) Costo medio-max di una vasca per malawi da 240litri?

Grazie ancora, Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:14   #16
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bisogna vedere il TUO solaio quanto regge
http://www.leonde.eu/p.asp?c=Vasca_1...11&i=0_168_101
come buon negozio per ciclidi a Roma c'è afrofish
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 17:04   #17
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma il solaio di casa regge gli oltre 500kg di peso di una vasca da 450litri??!?

p.s. #2 (sperando di non violaare alcuna policy del formu con questa richiesta ..) Costo medio-max di una vasca per malawi da 240litri?
per il peso, se sei al piano terra e il solaio è controterra, nessun problema

negli altri casi, meglio farsi fare una perizia.....ai "piani alti", un fino a un 300lt posto contro una parete portate o una perimetrale, regge tranquillo....di più è rischioso

per il costo, la parte maggiore è la vasca: dai un occhio ai siti che vendono on-line per farti un idea di prezzi....comunque guarda annunci di vasche usate (sia sul mercatino di AP che su siti di annunci), potresti risparmiare parecchio, tra l'altro hai la fortuna di essere in una zona parecchio frequentata da acquariofili
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 17:12   #18
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ma il solaio di casa regge gli oltre 500kg di peso di una vasca da 450litri??!?

p.s. #2 (sperando di non violaare alcuna policy del formu con questa richiesta ..) Costo medio-max di una vasca per malawi da 240litri?
per il peso, se sei al piano terra e il solaio è controterra, nessun problema

negli altri casi, meglio farsi fare una perizia.....ai "piani alti", un fino a un 300lt posto contro una parete portate o una perimetrale, regge tranquillo....di più è rischioso

per il costo, la parte maggiore è la vasca: dai un occhio ai siti che vendono on-line per farti un idea di prezzi....comunque guarda annunci di vasche usate (sia sul mercatino di AP che su siti di annunci), potresti risparmiare parecchio, tra l'altro hai la fortuna di essere in una zona parecchio frequentata da acquariofili
Primo piano, casa cmq già "sollecitata" da diversi armadi .. meglio un 240lt ;)

Ottima la dritta per una vasca usata, se allora decido di restare sul biotipo malawi.

Ok. In sintesi, quindi, non mi consigliate di inserire altri pesci nella mia vasca, nemmeno un mangia alghe, ma solo:
- o cambiare biotipo, mantenendo la mia 120lt
- o cambiare vasca (e tutto il conseguente) per fareun biotipo malawi, corretto?

Per un biotipo tanganika - (era un'opzione del cambio mantenendo vasca, mi pare) - cosa dovrei iniziare a leggere prima di combinare altri guai? ;)

Grazie ancora, S.
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 17:17   #19
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per il tanganica, spulcia qualche discussione nella sezione apposita: ci sono tantissime discussioni su vasche attorno ai 100lt (anzi, sono la maggior parte)
I pesci del tanganica non spiccano nel colore (almeno la maggior parte), ma sanno soprendere per i comportamenti: ad esempio i piccoli conchigliofili come Neolamprologus multifasciatus sono simpaticissimi col loro scavare continuo e non ti stancano mai
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 18:41   #20
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Maylandia/Metriaclima Callainos o Estherae?

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
mi correggo, non avevo aperto l'ultima foto: il blu non è un socolofi, è un maschio di maylandia estherae
ciao, riprendo un vecchio messaggio per un dubbio.

Il pesce in questione è un Metriaclima (Maylandia) callainos o un estherae?
Mi sembra più il callainos, almeno secondo queste fonti: http://www.cichlid-forum.com/profile...ies.php?id=787, http://it.wikipedia.org/wiki/Maylandia_callainos


in particolare wikipedia riporta " a differenza delle altre specie del genere Maylandia non presenta particolari zebrature sui fianchi", cosa che mi sembra vera nel mio pesce, anche se delle debolissime zebrature verticali, visibili solo se il pesce mi osserva prossocchè frontalmente mostrando parte del corpo in profilo, sembra averle. Ma sono davvero quasi impercettibili e non riesco a farvele vedere perchè fotografarlo a fuoco è un impresa

Per l'estherae, invece, sempre wikipedia riporta http://it.wikipedia.org/wiki/Maylandia_estherae: "il maschio ha colore di fondo blu-azzurro con 7 linee blu scuro/nero che dalla testa e dal dorso scendono verticalmente sui fianchi. Le pinne sono azzurre, orlate di giallino"

Questa invece la descrizione su cichlid-forum.com http://www.cichlid-forum.com/profile...ies.php?id=791


Il mio non ha orlature gialline ne le 7 striscie di zebratura. Questa è una sua foto di qke mese fa:



Inoltre, osservando un genere diverso, lo Pseudotropheus Socolofi, mi sono chiesto:cosa lo differenzia dal Metriaclima?

Basta solo la colorazione della pinna dorsale (nera nel socolofi) per stabilire che è un pesce diverso dal Callainos?
Un genere diverso non significa che si tratta invece di un pesce che vive in un posto del lago diverso, ha abitudini diverse (alimentari, tane, ecc ..) oppure è solo una categorizzazione "visiva"?

Ho letto che il genere Metriaclima (o Maylandia, suo sinonimo) deriva dallo pseudotropheus
"Il nome Maylandia venne proposto come sottogenere di Pseudotropheus nel 1984,[1] quando venne scelto il nome per la specie mai descritta prima ma già da tempo conosciuta Maylandia greshakei come specie tipo" (rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Mayland...Metriaclima.3F)

http://www.cichlid-forum.com/profile...ies.php?id=919

Grazie in anticipo e buon natale, S.
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmi , capire , ciclidi , cose , domanda , ereditata , iniziare , malawi , ora , potete , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27671 seconds with 13 queries