Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 23:20   #1
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei primi guppy

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo a questo forum,
Ieri ho comprato 3 guppy(1maschio e 2 femmine)e il negoziante ma ha detto che mi dava una femmina incinta e infatti me l'ha data ma il problema è che non so quando partorirà...come faccio a capirlo?
Non ha la solita macchia nera...ed essendo argento/trasparente nella parte urogenitale si vedono delle uova gialle con dei pallini rossi e da ieri a oggi mi sembra più gonfia,forse è una mia impressione,è normale che questa macchia non ci sia,ma che si vedono queste uova evidentemente fecondate?
Questa femmina è molto aggressiva sia col maschio che con l'altra guppy,è normale?
Il maschio insegue l'altra femmina tutto il giorno ma come faccio a capire se è stata fecondata al negozio e che magari è hai primi giorni?
Se la seconda femmina è già stata fecondata,non si fa più rifecondare dal maschio...quindi il maschio ha bisogno di un'altra femmina?
Scusate per le troppe domande ma è la prima volta che allevo dei guppy
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 21:05   #2
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ho fatto delle domande troppo specifiche?!?
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 22:34   #3
simone_-18
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono piu o meno alle prime armi per cui cio che posso dire non e molto comunque cio che e stato spiegato a me all'inizio della mia esperienza con guppy e che se nn si è esperti sapere precisamente quando partorira e difficile pero penso che non manchi molto perche anche quando le mie devono partorire diventano aggressive sono perseguitate dai maschie tendono ad isolarsi.
comunque se la guppy non e tranquilla puo ritardare il parto e in oltre possono tenere il seme maschile dentro molto tempo e fare piu parti con lo stesso seme (ribadisco sono cose che mi sono state spiegate a me si sono verificate ma potrei sbagliare) in genere partoriscono una volta al mese e la macchia gravidica quella nera e me e stato detto di lasciarla perdere perche non e sempre rilevante.
le guppy tendono a partorire o durante la notte o di prima mattina e di media fanno da 10 a 50 avanotti.
se vuoi lasci che avvenga la selezione naturale cioe che se si nascondono bene tra le piante sopravvivono altrimenti tendono ad essere mangiati dai guppy adulti altrimenti se hai tempo e hai la sala parto ti diverti a recuperarli con il retino e li metti in sala parto
per quanto riguarda l'altra femmina visto che la proporzione di solito e di 1 maschio con 2/3 femmine non penso che ne servano altre per il maschio e se e gia fecondata gli rompe le scatole pero non so che conseguenze puo avere.
spero di essere stata di aiuto ma ribadisco qesto che o detto mi e stato detto e lo verificato nel mio acquario non parlo cn certezza da esperta
simone_-18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 22:52   #4
alex0093
Plancton
 
L'avatar di alex0093
 
Registrato: Jun 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga...
3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto....
Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto....
alex0093 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:33   #5
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...Grazie mille per le risposte!
Avrei delle foto da mettere nella discussione ma non ci riesco...come devo fare???Aiuto!
Quelle che sono riuscito a mettere le ho messe nell'album delle foto quì nel forum...mi potete dire come faccio a metterle in questa discussione?
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di erik rossi; 20-01-2012 alle ore 23:36. Motivo: Unione post automatica
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:37   #6
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex0093 Visualizza il messaggio
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga...
3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto....
Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto....
mmmmm non condivido il tuo suggerimento, secondo me non va messa nella sala parto, si stressa, si accumulano troppi agenti inquinanti, non circola acqua... Secondo me faresti meglio a farla partorire in vasca, lo so te li mangeranno quasi tutti, ma non preoccuparti sarò così per i primi 2-3 parti dopodichè si abitueranno agli avannotti in giro per la vasca e non li guarderanno più...e li si che saranno problemi!!!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:37   #7
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Sììì sono riuscito a mettere le foto della mia presunta femmina incinta!!!
Dalle foto che ho messo potete dirmi se è incinta?
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 23:50   #8
alex0093
Plancton
 
L'avatar di alex0093
 
Registrato: Jun 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex0093 Visualizza il messaggio
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga...
3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto....
Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto....
mmmmm non condivido il tuo suggerimento, secondo me non va messa nella sala parto, si stressa, si accumulano troppi agenti inquinanti, non circola acqua... Secondo me faresti meglio a farla partorire in vasca, lo so te li mangeranno quasi tutti, ma non preoccuparti sarò così per i primi 2-3 parti dopodichè si abitueranno agli avannotti in giro per la vasca e non li guarderanno più...e li si che saranno problemi!!!!!
Si stresserà ma non così tanto da morirè anche perchè poi la tira via... Le sale parto sono fatte per questo...l'acqua gira lo stesso xkè hanno delle fessure... poi cmq ognuno fa come crede ma nulla di quello che ho detto è letale per la pesciolina o per gli avannotti.... mentre invece se fa come dici tu gli avannotti verranno mangiati in meno di 1 minuto!!!!!! se si ha l'acquario ben piantumato invece se ne salveranno in 3-4.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da erik rossi Visualizza il messaggio


Sììì sono riuscito a mettere le foto della mia presunta femmina incinta!!!
Dalle foto che ho messo potete dirmi se è incinta?
le foto sono piccole non si riesce a vedere bn! cmq a giudicare dal gonfiore penso di si!
hai controllato il foro anale se è allargato??

Ultima modifica di alex0093; 20-01-2012 alle ore 23:57. Motivo: Unione post automatica
alex0093 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 00:17   #9
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì c'è una leggera protuberanza ma non sembra ancora prossima al parto
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 11:14   #10
erik rossi
Avannotto
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 83
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto altre foto alla mia presunta guppy incinta...



...se volete vederla più ingrandita andate su foto e cercate su poecilidi "presunta guppy incinta"

Grazie
erik rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , mei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25747 seconds with 15 queries