Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2006, 15:47   #1
studio sganga
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
i valori del mio acquario non sono stabili...

salve ragazzi vorrei sapere da voi xke il nostro acquario non riesce a "stabilizzarsi".. parte della colpa è dovuta certamente alla nostra inesperienza ma credo anche da qualche errore di fondo commesso dal nostro negoziante...

Vi delucido sulla situazione dell'acquario (tutti materiali acquistati dal negoziante)...

tenerif 88 (120 lt ca)
2 lampade: 1 sun glow da 20 w e 1 life glow 2 da 20 w
substrato nutritivo x le piante ricoperto da un altro "normale"
1 legno color marrone scuro (che tende a rilasciare tannini nell'acqua)
2 anfore di coccio
sistema di filtraggio originale del tenerif
il cambio d'acqua viene fatto una volta a settimana x 30 litri con acqua biocondizionata

3 anubias barteri var. barteri
2 anubias barteri var. nana
1 echinodorus bleheri
1 lilaeopsis nuovae zelandiae
1 cabomba caroliniana
1 alternanthera reineckii

una volta allestito l'acquario con quanto sopra indicato abbiamo cominciato ad aggiungere giornalmente il Nitrivec della Sera, come consigliato dal negoziante, dopo una settimana ci ha fatto inserire 9 platy dei quali uno dopo pochi giorni è morto, gli altri hanno invece messo su famiglia riempiendoci la vasca con 14 avanotti tuttora viventi. i pesci sono nutriti con un mix di tetra rubin, tetra min e tetra phyll in fiocchi.

immediatamente ci ha preoccupato l'assoluta mancanza di qualsiasi tipo di alghe che ad oggi 2 mesi circa dall'allestimento non si sono ancora palesate...

dopo circa 2 settimane, dall'analisi fatte dal negoziante, risultava un eccesso di nitrati subito tamponati con l'acquisto di Nitrati stop della Askoll

dopo circa 3 settimane dall'allestimento l'acqua ancora non presentava quel colore "cristallino" tipico degli acquari ben avviati, ma i valori calcolati dal negoziante erano buoni e il negoziante ci ha "permesso" di inserire in vasca 6 corydoras 5 guppy e 2 ancistrus.. passati 3 giorni sono morti in successone 3 guppy e i 2 ancistrus, siamo andati dal negoziante che ripetendo le analisi ci ha spiegato la morte di parte dei nostri esemplari con un eccesso di fosfati subito bloccato con l'acquisto di Nitrati stop della Askoll con l'aggiunta di un trattamento fino ad esaurimento scorte di un flacone di Nitrivec abbinato al Toxivec sempre della Sera.
Al momento i pesci sembrano in buona salute ma dalla logorroica storia che vi ho appena descritto potete immaginare i dubbi che mi vengono a proposito della buona riuscita dell'acquario visto le TROPPO massicce dosi di materiali chimici che vengono immessi giornalmente.
a questo punto la mia domanda è: come mi devo comportare x creare il micro-sistema che desidero?? a cosa possono essere dovuti questi sbalzi improvvisi dei valori???
spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante il mio italiano indecente e vi ringrazio in anticipo x qualsiasi consiglio / critica che mi possiate fare.
  Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2006, 16:37   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo una settimana ci ha fatto inserire 9 platy
Il tutto, può sembrare strano,ruota intorno a quello che ti ho evidenziato,nel senso che un acquario correttamente avviato(con tempi di maturazione giusti) al 90% dei casi nn ha bisogno di prodotti chimici(come resine o prodotti per nitrati e nitriti) per mantenere un equilibrio,anche perche questi, hanno un azione per il fenomeno in corso esclusivamente temporanea,e nn eliminano la causa che lo scatena.Sarebbe opportuno conoscere attualmente i valori che hai in vasca ph,kh,gh,no2,no3 rilevati con test a reaggente,se nn li possiedi puoi anche farteli analizzare dal negoziante ma fatti trascrivere i valori per ogni test
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 19:28   #3
studio sganga
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
à vous... ho i valori del 20/05 ma per domani (quando rientro in studio) posso farne di altri...
cond. 66 ph 8 kh 4 nh3-nh4 0 no2 0 po4 0,5 no3 5 fe 0 gh 3
se ti può servire ho anche la tabella con tutti i valori dell'ultimo mese x osservarli in divenire...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2006, 19:48   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma usi acqua di ro??Cmq il tipo di pesci(Poecilidi
) che hai in vasca vogliono un acqua più dura.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 11:44   #5
batblackonga
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 155
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Non sono espertissimo, ma a mio parere il negoziante ci ha marciato su, facendoti inserire i pesci troppi e troppo presto. I valori dell'acqua non si capiscono bene.
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 15:08   #6
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ripetendo le analisi ci ha spiegato la morte di parte dei nostri esemplari con un eccesso di fosfati
stupidata....ai pesci dei po4 non frega proprio niente...e poi che c'entra iltoxivec e il nitrati stop con i fosfati??
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 15:23   #7
studio sganga
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
concordo con voi.. il mio sentore è che ci sta marciando su o che non è in grado di capirci troppo nelle / dalle analisi...
il discorso è che volevo sapere quale comportamento / modifiche adottare x poter migliorare l'equilibrio dell'acquario... qualche consiglio???
aggiungere piante???

enjoy
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 15:35   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante nn sono mai troppe per i resto dovrai smettere l'uso dei prodotti anche se nei periodi iniziali sarà un pò complicato e dovrai munirti di molta pazienza e fare cambi d'acqua,ti faccio un esempio se adesso tu usi un prodoto che elimina o abbassa il valori dei nitriti questi al filtro,o meglio ai batteri, logicamente arrivano in minima parte,quindi il filtro nn reggerebbe e dovrai compensare l'assenza del prodotto con i cambi d'acqua e un attivatore batterico, i primi servono per portar via i nitriti in eccesso, il secondo per incrementare la flora batterica primo elemento atto alla lavorazione dei nitriti.Logicamente il tutto è complicato per la presenza di pesci in vasca di cui ovviamente tocca tenerne conto,se riesci a trovargli una sistemazione alternativa, e quindi ad avere una situazione con sole piante in vasca il tutto sarebbe molto più semplice.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 15:59   #9
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Cambia negozio e i consigli chiedili sul forum.
Ma i valori dell'acqua li misuri tu o il negoziante?
Mi chiarisci la conducibilità??? 66 che cosa microsiemmens????non credo proprio è!!
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2006, 16:46   #10
studio sganga
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
compensare l'assenza del prodotto con i cambi d'acqua e un attivatore batterico
ma il nitrivec e il toxivec mi sono stati "consigliati" come attivatori batterici x il filtro....

non posso svuotare questo acquario xke sarei obbligato ad allestirne un altro (già disponibile) ma che mi porterebbe via tempo x il lavoro... l'acquario è dello studio dove lavoro...

enjoy
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , del , mio , sono , stabili , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21793 seconds with 15 queries