Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2015, 04:06   #1
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto allestimento primo acquario

ciao a tutti mi rivolgo a voi esperti da subito per non fare pasticci e piangere dopo!
non ho esperienza ma ho bisogno di creare una buona casa per i miei nuovi ospiti...
sto acquistando un acquario usato delle dimensioni 100x50x30 che sarà abitato da 2 pesciolini rossi, (se mi dite che può entrarci un terzo pesciolino allora 3!) calcolando che sono i pesci più zozzoni da come ho letto, e la grandezza della vasca pensavo di acquistare questo filtro
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13350.html
che ne dite? va bene? se sapete anche dove trovarne di più economici dite pure :)
poi, poi... quali piante mi consigliate che siano adatte per pesci rossi e che siano le più facili da piantare mantenere ecc? (sempre calcolando che sono una totale inesperta e anzi usare piante vere mi spaventa perchè non so davvero dove e come metter mano :S)
poi c'è la parte dove non ci ho capito quasi niente... ossia il fondo, come si fa? cosa devo usare?
ok, una volta fatto il fondo piantato le piante posso riempire con acqua giusto?
potrà essere riempito con acqua di rubinetto biocondizionata?
poi so già della maturazione del filtro picco dei nitriti ecc (grazie proprio a questo sito!) una cosa che non mi è chiara è come usare il flacone dei batteri buoni, va messo direttamente nella vasca o sui cannolicchi?
durante il mese di maturazione dovrò mai effettuare cambi parziali d'acqua?se si in quale percentuale e con quale frequenza? sempre biocondizionata anche se ancora non ci saranno pesci?
ok per ora credo basti XD grazie a chiunque perderà tempo per guidarmi e spiegarmi passo passo.
un ultima domanda che non c'entra niente con l'acquario ma sul comportamento di un pesce rosso... mangia dalle mie dita, se metto una mano in vasca per pulire un pò il fondo mi segue dappertutto e mi smordicchia mano e dita, si lascia toccare (ovviamente in modo super delicato) testa e fianchi e se sposto la mano mi segue e continua a farselo fare
ragazzi ma sono cose normali per i pesci? non ne avevo mai avuti e per me è una sorpresa scoprire questi atteggiamenti! poi dici perchè me ne sono innamorata

comunque grazie in anticipo a chi avrà questa santa pazienza di leggere e guidarmi
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 04:59   #2
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Martina, il filtro che hai intenzione di acquistare è un ottimo filtro a detta di molti, e sicuramente anche il marchio è più che valido, è sovradimensionato quindi per la tua vasca va bene.. alcuni ne lamentano un pò di rumorosità, altri a distanza di anni non sentono nemmeno un ronzio. Quindi quedta è una variabile diciamo imprevedibile che si può riscontrare potenzialmente in qualsiasi filtro. Senza dubbio, aprirlo solo se strettamente necessario aiuta molto. Avendo una vasca da 150 litri circa 3 pesci rossi sarebbero proprio giusti giusti, 2 starebbero belli comodi.
Per quanto riguarda le piante, tendenzialmente è difficile conciliarle con questi pesci, ma anche in questo caso dipende.. in ogni caso andrai sul sicuro con anubias e microsorum, che sono molto robuste e poco esigenti sotto tutti i punti di vista. Se vuoi inserire anche altre piante l'unica è sperimentare: magari i tuoi pesci non sono interessati (la butto lì) all'echinodorus e quelli di un altro la divorano.
Veniamo al fondo: puoi stendere un fondo di ghiaia/sabbia di 5/6cm in modo uniforme oppure sulla parte anteriore 5 cm per salire progressivamente verso il vetro posteriore arrivando ad una decina di cm anche. I pesci rossi amano grufolare quindi una granulometria inferiore ai 5 mm sarebbe preferibile. La scelta tra sabbia e ghiaia è tua: alcuni preferiscono la sabbia perché a differenza della ghiaia non lascia penetrare i detriti troppo in profondità. Tieni presente che un fondo di sabbia sarà più compatto e uno spessore eccessivo potrebbe portare a zone anossiche nelle quali si formeranno sostanze nocive, ma con 5 cm anche in questo caso si può stare tranquilli. Assicurati cmq che il fondo sia inerte. Un substrato fertile è sconsigliato perché i carassi lo rimescolerebbero insieme alla ghiaia, inoltre la maggior parte delle piante che potrai coltivare con i tuoi ospiti sarà poco esigente, al massimo se serve puoi utilizzare tabs vicino alle radici e/o fertilizzante liquido in colonna.
Attivatori batterici: inutili per molti, o cmq non necessari. Con qualche scaglia di mangime e le piante si avvierà bene la maturazione. Per riempire l'acquario hai detto bene, utilizzerai acqua decantata e biocondizionata... solitamente si stende il fondo, poi versa un pò di acqua per diciamo 1/3 in modo da avere la possibilità di piantare senza avere tutto il braccio in acqua e poi si completa il riempimento. Nessun cambio parziale fino a maturazione, se non per evaporazione.

P.s. i pesci rossi non sono timidi generalmente, anzi, abbastanza curiosi. Non è raro che alcuni riescano ad "imboccarli" al momento della pappa o che questi non scappino se toccati.
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 08:49   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Davide molto esaustivo e preciso nelle risposte senza "bacchettare".... bravo
mi permetto di specificare che non occorre decantarla o biocondizionarla, in un mese il cloro avra' tutto il tempo di evaporare, al contrario per i cambi se non si decanta per almeno 24 ore.
riguardo a filtri validi e silenziosi cè ne sono e i prodotti validi costano....
http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-309.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6653.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16677.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-12728.html
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 11:07   #4
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono rossi ornamentali o i classici rossi?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 12:32   #5
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora innanzitutto grazie mille davide, sei stato utile e molto chiaro :D
mi resta un dubbio sugli attivatori batterici... si usano allora per velocizzare il processo di maturazione? se cosi fosse sarebbe meglio in quanto per ora ho i pescioli in un luogo di fortuna e prima li passo in una degna casa meglio è :S
per leonardo (non so come si mettono i tag >.<) è migliore quindi hydor professional 250 dell'askoll pratiko 200? tanto il prezzo stiamo li quindi se mi consigli l'hydor vada per quello :D
per Robi.C la pesciolona un pò più grande è il classico pesce rosso vinto alla festa di paese (ahimè il gioco delle palline...) vinta da mia figlia. è una pesciolona sana forte e affamatissima ed è lei ad essere "affettuosa" se così si può definire! inizialmente erano in 2, ma l'altro pesciolino vinto era più piccolo, mostrò da subito meno vivacità e voracità ed era poverino bersagliato dagli argulus, è stato con noi solo 9 giorni poi se nè andato -.-
rimasta sola questa pesciolona rimaneva quasi tutto il giorno ferma, pensavo "ecco ora si ammala anche lei ma non so di cosa.." però l'appetito non mancava mai sempre la solita morta di fame e notavo che se ci giocavo io con lei (con le mani in acqua) lei tornava attiva nuotava gironzolava ecc ho aspettato qualche giorno e ho ipotizzato il suo essere più moscia in quanto sola! (soffriva solitudine) per questo sono andata ad acquistare un altro pesce rosso e avevo ragione! da quando cè lui lei non sta mai ferma :) il pesce comprato ha la coda diversa da lei, fatta tipo a forbice più lunga di quella di lei (anche se il pesce è piu piccolo) e alle estremità della coda ha una colorazione nera. so che andrebbero in laghetto, e giuro se avessi il posto glie lo costruirei io pur di non lasciarla (mi ci sono affezionata :S) ma non ho un giardino. poi ovviamente se crescerà molto e non dovrebbero bastare più i 150 litri si penserà al da farsi, ingrandire l'acquario o liberarla in qualche laghetto :(
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 12:51   #6
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli attivatori DOVREBBERO accelerare la maturazione: alcune case parlano proprio di veri e propri batteri liquidi (mah) altre semplicemente di attivatori.. ma se allora si parla di attivatori andrebbe bene a maggior ragione qualche scaglia di mangime, risparmiando qualche euro. Se si parla di batteri i batteri sono presenti ovunque già prima dell'avvio dell'acquario: sui vetri, su ghiaia/arredi e nello stesso filtro...devono solo "attivarsi" e formare colonie adatte ad una buona trasformazione dei composti azotati. Poi se vuoi utilizzare l'attivatore sicuramente danni non fa, ma in entrambi i casi si consiglia di aspettare comunque un mese di maturazione.

P.s. grazie leonardo e ammetto che decantarla per l'avvio è inutile, l'ho detto per abitudine ahah
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 13:00   #7
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci capisco sempre meno in casa ho un flacone (liquido) dell'ambrosia "cycle ultrafast" cè scritto additivo biologico per filtri, microrganismi buoni per iniziare un nuovo acquario
1° giorno 25ml ogni 38litri
2° 10ml ogni 38l
3° 10ml ogni 38l
poi per ogni cambio d'acqua 5ml ogni 38l
dose di mantenimento settimanale 5ml ogni 38l
che caspita ci devo fare?
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 13:12   #8
#Davide
Guppy
 
L'avatar di #Davide
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplicemente, quel flacone potevi anche evitare di acquistarlo Ma visto che lo hai già puoi sicuramente utilizzarlo per l'avvio e quindi inserirlo la prima volta che riempi l'acquario. Il mantenimento settimanale mi sembra una barzelletta, soprattutto con i pesci rossi: di materiale organico ce ne sarà a sufficienza per mantenere le colonie attive e stabili. Anche dosarlo ai cambi dell'acqua mi sembra superfluo, dato che comunque di solito sono in ragione del 20% al massimo.

Per chiarirti le idee dai un'occhiata a questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014
#Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 13:05   #9
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora... purtroppo come sai i pesci rossi comuni diventano enormi, 30 cm e anche un paio di chili.
Se non hanno spazio a sufficienza per crescere non crescono e rimangono piccoli, quindi non te ne accorgerai che la vasca è piccola perché non crescerà.
Quello che farei io è liberare i 2 pesci che hai, laghetto ovviamente mica in un fiume.
Poi lascerei girare la pompa e il filtro per un mese senza inserire nessun prodotto nell'acqua, mettendo solo un po di cibo ogni tanto, anche una volta sola all'inizio.
Poi, passati 30/35 giorni prendi 3 bei rossi ornamentali, black Moore, ryukin ecc...
Questo è quello che farei io...

P.s. lascia perdere attivatori e robe simili
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 13:21   #10
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
roby allora il flacone farò conto di non averlo, non lo userò e inserirò qualche scaglia di cibo all'inizio. fine!
per quanto riguarda i pesci......... ma come me ne separo ormai l'ideale sarebbe conoscere qualcuno che abbia un laghetto già con altri pesci ma non conosco nessuno (sono a roma nord) e non avrei la più pallida idea di dove portarli O.o
vicino a me c'è il laghetto di tor di quinto (se qualcuno fosse di roma e quindi lo conosce...) ma non so se sono presenti altri pesci rossi e se soprattutto posso andare e liberarli li come se niente fosse.. insomma non saprei come muovermi :S
e se dovessi liberarla non allestirei un acquario... volevo farlo grande e fatto bene solo per lei
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33929 seconds with 15 queries