Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 11:56   #51
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi faccio una domanda da ignorante (non i sto prendendo in giro), se il biologico produce NO3 e in vasca ci sono rocce attive, come mai queste non chiudono il ciclo?
Il biologico e le rocce non possono lavorare in sinergia?
Le rocce chiudono il ciclo solo se lo iniziano?

Comunque a mio avviso si mettono rocce in acquario con filtro biologico anche solo per estetica, per creare riparo ai pesci e gamberetti.

In ultimo, nel mio caso le rocce avrebbero dovuto sfamare il Synchiropus, anche se adesso alle volte lo imbocco con delle artemie.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 12:42   #52
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Rocce in buona quantità e qualità possono riuscire a eliminare gli no3 prodotti dal filtro, ma dipende anche dal quantitativo di rocce e dal filtro , in 30 litri ho idea che siano più quelli prodotti che quelli smaltiti, e cmq è un equilibrio non semplice da trovare se consideri che basta alle volte un pesce in più per fare accumulare no3.
Per quanto riguarda il tuo precedente post, ti ho detto perché dovresti toglierlo, produce nitrati e per me è già un buon motivo , sicuramente non produce le sciagure bibliche.
Se vuoi tenerlo tienilo a me non cambia niente , sono solo consigli che uno e libero di seguire o meno.
I Nitriti li produce proprio il filtro nei primi giorni non certo le rocce per questo nel marino non vi è il picco dei nitriti tipico del dolce all'incirca dopo 10 giorni dall'avvio.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace devildark, alegiu Piace questo post
Vecchio 24-09-2014, 13:50   #53
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto ho due domande, la seconda va di conseguenza alla prima:

Quesito 1
La vasca in questione è da 26 Litri lordi con circa 20 litri netti (erano 18 inizialmente, poi dopo aver tolto la sabbia ed incrementato la rocciata sono saliti circa a 20) e con una popolazione di:
  • 2 Amphiprion Percula (Rosso e Arancione);
  • 1 Synchiropus Picturatus (Pallino o Circolino);
  • 1 Lysmata Debellius (Tommy);
  • 1 Calcinus Elegans (Arturo);
  • 1 Lysmata Amboinensis (Jimmy);
  • varie ed eventuali organismi spontanei.
5 kg di rocce vive, di cui 1 introdotto recentemente e in fase di nuova maturazione per una modifica alla rocciata, sono sufficienti a smaltire il carico organico della vasca ?

Quesito 2
Ammesso di convince la consorte a provare a rimuovere il filtro biologico, ho modo di conservarlo "vivo" per una futura reintroduzione in caso di problemi in vasca ?
Posso metterlo in un secchio con l'acqua di cambio? Quanto potrei tenerlo in un secchiello?
Posso metterlo nella sump dell'altro acquario che è in fase di maturazione ?

Nel caso, andrebbe bene questa pianificazione per procedere alla rimozione della spugna ?
  1. Cambio acqua (10 o 20%);
  2. Attendo uno / due giorni di stabilizzazione (serve questa attesa ??);
  3. Faccio i test;
  4. Tolgo la spugna;
  5. Monitorizzo NO2; NO3; PO4 e che altro ??

In quanto tempo dovrei notare qualche variazione ? Che variazione dovrei vedere in vasca ?

Attendo risposte ....

Vi chiedo scusa per queste domandi assillanti, ma a me piace capire, e purtroppo le informazioni reperibili nei libri o sui vari siti/forum/blog sono frammentarie e spesso contrastanti ....
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 14:39   #54
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Momento, ma in sto filtro che nomini sempre cosa c'è dentro?
Solo spugne o anche cannolicchi o bioball etc..?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:00   #55
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il locale filtro è diviso in 4 scomparti:
  1. Riscaldatore
  2. Spugna
  3. Fibra di perlon + Carbone
  4. Pompa di ricircolo

Quando parlo di Filtro Biologico parlo unicamente della Spugna.
La fibra di Perlon la sciacquo una volta a settimana con l'acqua del cambio, la spugna la sciacquo una volta al mese con l'acqua del cambio. Il carbone lo cambio ogni 30 giorni e lo lascio in vasca per 2 settimane.
La fibra di Perlon la cambio quando anche con il risciacquo rimane sporca.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:17   #56
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Una sorta di filtro d'Amburgo allora, beh se ne hai più di una, diciamo anche due va bene, potresti anche provare a lasciarne una e sciaquare l'altra una volta a settimana in acqua osmotica per neutralizzarla come filtro e vedi se noti cambiamenti nei test.

Comunque se questa vasca deve rimanere in piedi al massimo un mese per fare un esempio, stiamo parlando di niente.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 16:04   #57
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
evita di metterlo nell'altra che e in maturazione senno dimostri veramente di non aver capito un acciderbolina
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 18:15   #58
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Una sorta di filtro d'Amburgo allora, beh se ne hai più di una, diciamo anche due va bene, potresti anche provare a lasciarne una e sciaquare l'altra una volta a settimana in acqua osmotica per neutralizzarla come filtro e vedi se noti cambiamenti nei test.

Comunque se questa vasca deve rimanere in piedi al massimo un mese per fare un esempio, stiamo parlando di niente.
Innanzitutto, confermo che spero che questa vasca non rimanga in piedi più per molto, ed è per questo che non mi pare il caso di fare cambiamenti così radicali per un paio di mesi, a meno che questo non sia proprio indispensabile ......

Per altro non ho ben capito il discorso che hai fatto; di cosa ne avrei più di una ?
Lavandola con acqua osmotica, la flora batterica non morirebbe ? Non si avrebbe quindi poi una nuova proliferazione che poterebbe al rilascio di Nitriti come detto da @tene qualche post fa ?

Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
evita di metterlo nell'altra che e in maturazione senno dimostri veramente di non aver capito un acciderbolina
Vuoi dirmi che una spugna grande come un pacchetto di sigarette posizionato in un acquario da 160 litri + sump con skimmer e 25 kg di rocce vive creerebbe problemi ???

Update Vasca
Devo sbrigarmi ad allestire una vasca con un invertebrato che possa fare da ospite ai miei pagliaccetti ......... questa notte si sono messi a dormire, strusciandosi poderosamente sui ciano batteri :|
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:54   #59
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Di spugne, se ne hai ad esempio due pezzi separati dentro, uno lo lasci così com'è e l'altro lo lavi completamente e a fondo con acqua osmotica. Non é assolutamente in contrasto con quanto detto da tene, in questo caso rimetti una spugna inerte dentro, la flora batterica é morta fuori e l'hai sciacquata via.
Era un semplice test per vedere se dimunendo il biologico (esempio se hai due spugne lo riduci circa della metà) se i valori non cambiano le rocce che hai vuol dire che bastano al fabbisogno del tuo carico.

Mettere le spugne di la non ha senso comunque visto che sta maturando naturalmente.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 20:10   #60
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di spugna ne ho solo una, dovrei tagliarla in due, comunque ora controllo meglio il comparto filtro e vi informo.
Tene ha detto che il biologico dopo circa 10 giorni di maturazione rilascia Nitriti, quindi lavare una spugna con osmosi, non comporterebbe una nuova maturazione? Non ci sarebbe un esplosione di Nitriti dopo i fantomatici 10 giorni?

Il mettere la spugna nella Sump dell'altra vasca, sarebbe solo per mantenere un vita la stessa giusto il tempo di vedere come reagirebbe il cubino all'esportazione del filtro...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bios , blu , cubino , disastro , mega , nano , nitrati alti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24904 seconds with 16 queries