Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2012, 09:07   #1
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Piante basse a crescita rapida

Ciao a tutti!

Ho di recente modificato la plafoniera del mio 40 litri, portando l'illuminazione da 0,35 W/l ad un abbondante 0,7 W/l ...

A causa della scarsissima illuminazione ho sempre tenuto solo anubias (che ho anche dovuto eliminare per una maledetta Ampu canaliculata)..

Ho sviluppato quindi anche un bel problema di alghe, che spero di risolvere inserendo piante a crescita rapida..

Ieri ho inserito 6 o 7 steli di Limnophyla (che andrò ad aumentare), però la colonna d'acqua sarà alta si e no 25 - 30 cm..quindi potete immaginare quanto spesso dovrò potare..

Dato che io conosco piante a crescita rapida solo a stelo e alte, volevo sapere se c'è qualche piantina che si sviluppa in largezza invece che in altezza..ma possibilmente abbastanza rapida, per la lotta alle alghe..

In vasca ho già inserito anche delle galleggianti, della Sagittaria e della Pelia..non ho fondo fertile, ma volendo ho già le tabs fertilizzanti..

Spero che l'argomento non sia ancora stato toccato, ho cercato nel forum ma non ho trovato info utili...

__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2012, 09:42   #2
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!! Guarda come piante basse a crescita veloce non saprei, ti consiglio di mettere tanta Limnophyla... (6-7 steli? io li triplicherei) quella si che è veloce!!

una strisciante abbastanza rapida è la Glossostigma, però è anche molto esigente.. (co2, fertilizzante in colonna).
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 10:15   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto bene ad inserire la Pellia, anche il muschio di Giava potresti inserire. per riempire un 40 litri non ci vuole molto, basta qualche piantina e un po' di muschio. effettivamente in una vasca troppo piccola le piante alte a stelo non vanno bene. però io direi di non stravolgere la vaschetta più di tanto, nel tentativo di togliere le alghe. l'errore è stato quello di raddoppiare la luce in una vaschetta così piccola. se non hai fondo fertile, piante esigenti da primo piano non ne puoi mettere. puoi mettere delle Cryptocoryne ma non sono a rapida crescita. perchè hai aumentato la luce? volevi mettere piante più esigenti?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 10:36   #4
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un'idea potrebbe essere la pogostemon elferii, molto vivace, si blocca a circa 3-4 cm ed emette nuovi getti in larghezza; vai di tabs
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:18   #5
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli! Ora guardo un po' tutte le piante che mi avete suggerito e poi vedo! Sisi sicuramente alla prossima potatura della vasca grande raddoppio gli steli! Non ne avevo abbastanza purtroppo! Ho raddoppiato la luce perchè qualsiasi pianta che non fosse stata anubias stentava a sopravvivere...e poi effettivamente vorrei mettere delle piante più esigenti, magari tentando anche con qualche rossa...

Grazie ancora a tutti!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basse , crescita , piante , rapida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15910 seconds with 17 queries