Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 16:22   #1
gimmy770
Pesce rosso
 
L'avatar di gimmy770
 
Registrato: Mar 2009
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
cardina japonica diverso colore diverso carattere

ho nel mio acquario 8 cardine japoniche ma 5 si comportano in un modo(sono piu bianchicce) e 3 in un altro(sono tendenti al rosa)
questa è una foto di una delle 5 sono molto laboriose e continuano a ruminare in bella vista per tutto il giorno



questa è una delle 3 invece hanno un colore diverso dalle altre che tende al rosa stanno nascoste per la maggiorparte del giorno e mangiano molto poco quasi mai




questa è una foto messe a confronto




che cosa hanno? non è che quelle tre mi muoiono da un giorno all'altro?
ma piu che altro sono la stessa specie?(io le ho acquistate tutte come cardina japonica)
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2011, 11:39   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gimmy770 Visualizza il messaggio
che cosa hanno? non è che quelle tre mi muoiono da un giorno all'altro?
Interessante... considera che questi crostacei (come tutte le caridine/neocaridine) possono subire delle variazioni cromatiche per diversi motivi: sia per la tipologia di alimento ingerito che per lo "stress" dell'animale... in alcuni casi infatti possono variare leggermente il loro colore in base a determinati fattori, sia chimici della vasca che emotivi dell'animale...
Inoltre può capitare che, venendo a contatto con determinare sostanze chimiche (in particolar modo se mantenute in soluzioni colorate), mutino la propria tinta cromatica... ad esempio in vasche trattate con il blu di metilene gli esemplari tendono ad assorbirne il colore... assumendo una tonalità della polpa cerulea... -28d#

Originariamente inviata da gimmy770 Visualizza il messaggio
ma piu che altro sono la stessa specie?(io le ho acquistate tutte come cardina japonica)
Si tratta di esemplari di Caridina multidentata (ex caridina japonica)... per altre info c'è anche la scheda qui...

Aggiornaci poi nei prossimi giorni su come evolve la situazione...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 20:11   #3
gimmy770
Pesce rosso
 
L'avatar di gimmy770
 
Registrato: Mar 2009
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo la situazione è peggiorata le 5 cardine che prima si comportavano normalmente adesso si comportano come le 3 che hanno un colore diverso anche se queste 5 hanno mantenuto lo stesso colore di quando l'ho comprate
adesso passano tutto il giorno immobili in un angolo della vasca e vedo che non mangiano non riesco a capire quale sia il problema ma a questo punto penso che sia qualcosa nell'acqua che non va.

i valori sono
ph 6,5 test reagente
kh 2 o 3 reagente
gh tra 7 e 14d ma piu tendente a 7 test strisciolina
no2 0 reagente
no3 tra 0 e 10 strisciolina

fertilizzo con il protocollo seachem base a 1/2 dose

quindi penso che la variazione di colore delle 3 sia dovuta allo stress
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 17:21   #4
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura? Considera che i test "a striscietta" non sono attendibili...

Primo tentativo di intervento: prova a sospendere temporaneamente il protocollo di fertilizzazione e fai un cambio sostanzioso di acqua (30/40%)... poi altri da 10/20% una volta die per due giorni... poi aggiornaci tra 48/72 ore...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carattere , cardina , colore , japonica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28075 seconds with 15 queries