Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2013, 22:26   #1
zanna1975
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Negrar
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio per tipo di piante per neon e rasbore

Ciao sto per avviare un acquario da 56 litri lordi, con pesci neon e rasbore. Volevo qualche consiglio sul tipo di piante acquistare. Volevo fare un po di prato erboso sul fondo e 4\5 piante. Cosa mi consogliate?
Ciao e grazie per i consigli
Nicola

Inserisco un immagione come esempio di quello che voglio fare, ma molto meno rispetto a questo
zanna1975 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2013, 14:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'immagine è troppo piccola e non si capisce bene quali piante ci siano, ma potrebbero essere Eleocharis + calli (come pratino), è un'Iwagumi abbastanza impegnativo.

in soli 56 litri lordi, ti consiglio una sola specie, per me due sono già troppe

se vuoi fare una vasca semplice e di facile manutenzione, potresti optare per un "prato" di Cryptocoryne (magari la parva) e poi altre piante facili come la Limnophila,da mettere dietro, è importante anche creare un bel layout usando magari un bel legno a centro vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 14:38   #3
zanna1975
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Negrar
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille,
seguirò di sicuro il tuo consiglio. Io pensavo ad una decina di neon ed ad un gruppo di 5/6 Rasbore, ma se mi consigli una specie sola allora sono più propenso alle rasbore, 10/12 pensi che vada bene con un paio di pulitori?

Per quanto riguarda il layout si ho previsto una radice ramificata da inserire a centro vasca.
Grazie del consiglio sulle piante andrò a vederle.
------------------------------------------------------------------------
il 56 Litri lordi è solo per iniziare e farmi le ossa, poi sono intenzionato a passare ad un 180/200 litri, ma non volevo partire subito con questa capienza in quanto non sono prativo e l'investimento sarebbe stato molto più alto. Pertanto ho optato di farmi le ossa.

Ultima modifica di zanna1975; 04-09-2013 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
zanna1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 21:13   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però in teoria è il contrario, gestire una vasca sui 100 - 120 litri è più "facile" che gestirne una sui 50 litri, che è un po' piccolina per mettere pesci. più litri ci sono, meglio è. perchè il sistema vasca risulta più stabile e più "tollerante" ad eventuali errori commessi dal neofita.

i "pulitori" non servono. metti solo qualche rasbora e qualche caridina sul fondo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:50   #5
zanna1975
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Negrar
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!! Pensandoci bene , e le informazioni che sto raccogliendo in questi pochi giorni che ho intrapreso questa strada, mi trovi pienamente d'accordo. L'inesperienza e la poca conoscenza mi ha portato a pensarla così (ed anche i consigli del venditore...). Vorrà dire che partendo subito sul medio difficile accumulo esperienza più in fretta
zanna1975 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , neon , piante , rasbore , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16501 seconds with 15 queries