Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2014, 14:33   #11
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tuko intendevo, infatti, non su legni all'aperto dato che sono cave spawner......megari sulla parte inferiore del legno se è in posizione riparata .....i miei agassizi almeno una volta hanno fatto in questa maniera anche se avevano a disposizione la noce di cocco......mistero della fede
alerug se metti solo il maschio è ovvio che non si riprodurrà.....comunque, ti ripeto, mettere solo lui non ha senso.....al limite lasci la natura faccia il suo corso e non fai schiudere i naupli per gli avannotti
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2014, 17:51   #12
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente non ha senso.. Le cure parentali di questi pesciolini da quello che sto leggendo in giro sono la cosa più sensazionale dell'acquario.
Non inserirò i cocchi e al massimo lascerò che la natura faccia il suo corso.. Al massimo i neon saranno lieti per il vivo in vasca, se ci sarà l'occasione!
Per il pratino senza co2 e l'illuminazione originale del dubai 80.. Temo che non sia fattibile.. Ho paura di trovarmi con erba alta e gialla.. Voi che con i ciclidi tenete la vasca in penombra.. Ci riuscite davvero?
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 19:47   #13
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tuko grazie anche a te per il tuo intervento,
Tutte le piante da pratino che hai elencato tu e matser sono molto belle.. Vorrei solo sapere se ho più possibilità di farcela con una in particolare.. Magari che resta bassa da primo piano.. So che chiedo troppo.. Ma voglio ancora sperare! I caca posso aggiungerli dopo senza problemi.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2014, 23:14   #14
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cryptocoryne parva
marsilea hirsuta
Sagittaria
Tenellus

Quale fra queste può andare meglio.. Senza crescere troppo in altezza?
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 12:11   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza dubbio la Marsilea, é poco esigente dal punto di vista dell'illuminazione ed è abbastanza coriacea, se paragonata ad altre piante simili, da limitare possibili eradicazioni da parte dei pesci

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 17:21   #16
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille, scusatemi se sono andato o.t.
Compro il filtro e inizio l'allestimento al più presto. Non ho mai visto la marsilea dal vivo.. La parva si! Mi piace moltissimo ma temo che si propaghi molto lentamente.. Dovrei spendere un capitale per riempire la parte frontale dell'acquario?
Al centro inserirò la Hygrophila Polysperma Rosanervig e sul retro dell'egeria che ho già sul 40 per facilitare la maturazione.. Che ve ne pare? Ho anche anubians nana, microsorum e cryptocoryne da spostare eventualmente.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 16:44   #17
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alerug Visualizza il messaggio
cryptocoryne parva
marsilea hirsuta
Sagittaria
Tenellus

Quale fra queste può andare meglio.. Senza crescere troppo in altezza?
Guarda, io ho una vasca con gli apistogramma bitaeniata, e per mia esperienza spesso succede che gli Apisto diventano territoriali, quindi fai crescere le piante in modo da offrire un po' di rifugio, con magari un po' di galleggianti... il risultato è che sul fondo di luce non ne arriva tantissima. In più mettici che magari hai qualche pianta a crescita veloce che "ruba" nutrienti, il risultato è che il "pratino" tanto bene non sta.
Ti parlo di una vasca in cui le piante comunque stanno parecchio bene (devo potare l'alternanthera ogni 2 settimane e l'echinodorus ogni tre-quattro), CO2 compresa, ma per esigenze di layout non sono riuscito a far crescere decentemente nè il Tenellus nè la Sagittaria. E' vero che io fertilizzo in colonna+tabs e non ho fondo fertie, però...
Magari la Marsilea che è una specie con esigenze completamente differenti potrebbe darti risultati migliori...
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:38   #18
alerug
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per il tuo consiglio.. Sinceramente le piante galleggianti non mi piacciono tantissimo.. Pensavo di far crescere delle piante piuttosto alte sullo sfondo e ai lati.. Di fronte il pratino e sulla parte centrale dei cespugli in qua e in la con qualche sasso non troppo grande per fornire riparo agli apistogramma, non so se può andare bene lo stesso però! La parva è da scartare secondo voi?
Ora sto guardando in rete per il filtro.. Il tetratec ex 700 sembra che crea noie a parecchie persone.. Sto pensando al jbl cristal profi e701 oppure al e901.. Meglio quello più grosso secondo voi? Premetto che nel mio piccolo appartamento non potrò permettermi acquari più grandi di questo. Grazie ancora.
alerug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 15:33   #19
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alerug Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per il tuo consiglio.. Sinceramente le piante galleggianti non mi piacciono tantissimo.. Pensavo di far crescere delle piante piuttosto alte sullo sfondo e ai lati.. Di fronte il pratino e sulla parte centrale dei cespugli in qua e in la con qualche sasso non troppo grande per fornire riparo agli apistogramma, non so se può andare bene lo stesso però! La parva è da scartare secondo voi?
Ora sto guardando in rete per il filtro.. Il tetratec ex 700 sembra che crea noie a parecchie persone.. Sto pensando al jbl cristal profi e701 oppure al e901.. Meglio quello più grosso secondo voi? Premetto che nel mio piccolo appartamento non potrò permettermi acquari più grandi di questo. Grazie ancora.
Per quanto a fornire riparo una pianta è molto meglio di un sasso, per ovvi motivi... per quanto riguarda lo spezzare il più possibile il layout con barriere visive per avere meno territorialità, legno, pianta o sasso è uguale basta che non ci si veda attraverso

Come filtro io ho un askoll pratiko 300 per un acquario da 130 litri e mi ci trovo molto bene, sia per quanto riguarda la salutaria pulizia che per l'efficienza di filtraggio.
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 17:55   #20
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il tetra è ottimo ed ha un buon prezzo.....per quanto riguarda il pratiko, andrebbe bene anche il 200
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22011 seconds with 13 queries