Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2005, 13:43   #21
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Gilberto, non ho capito se accensione e spegnimento sono due eventi diversi per una stessa temperatura, e se posso gestire più eventi (accensione e spegnimento di più prese) a fronte di una data temperature. E' vero che farei prima a scaricarmi le istruzioni, ma mi ci vorrebbe un po' di tempo per interpretarle correttamente.
Quote:
se fa ste cose me lo compro...
supergippo, è vero che ik2vov, ha detto che è molto semplice da usare, ma non esageriamo....
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea  


Vecchio 17-10-2005, 15:30   #22
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Giando, puoi gestire per la medesima temperatura quello che vuoi.....

Esempio: alla t° di 26° voglio accendere il refrigeratore sulla presa A, la ventola 1 sulla presa B, la ventola 2 sulla presa C, il riscaldatore sulla presa D....
posso anche fare:
alla t° di 24,5° voglio che si accenda il riscaldatore 1 sulla presa D fino a quando arriva a 25.0°
ma siccome potrebbe non bastarmi un solo riscaldatore da 150W (ipotetico esempio) metto un secondo riscaldatore sulla presa E che si accendera' con la temperatura di 24,0 ed arrivera' fino a 25°....

Al contrario per la funzione refrigerante.....
A 26,5° faccio partire la ventola 1 nella presa B, a 26,7 faccio partire la ventola 2 nella presa C ed a 27° faccio partire il refrigeratore.....

Giando, fidati, fa tutte queste cose, per me va molto bene ed e' un prodotto realmente valido ed utile, certo non e' indispensabile....
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 15:39   #23
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto quello detto da IK2VOV il bello dell'acquatronica è che tu decidi cosa deve fare la presa, perchè non ha niente di preassegnato e come ti ripeto e facilissimo da usare...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 15:43   #24
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma per le luci così è anche peggio, perchè illuminerei da subito la vasca nuova con fotoperiodo al 85-90%...che fotoperiodo suggerite di invertire, quello della vasca in maturazione che poi andrà riportato a orari normali, o quello della vasca che già è attiva e che poi verrà svuotata e riutilizzata in qualche modo??
Allora mi spiego meglio, che vedo che non mi hai capito bene, la vecchia vasca la lasci con il fotoperiodo corrente, la nuova gli fai fare il fotoperiodo di maturazione, quindi per una settimana 2 ore di luce, e a seguire aumenti un ora a settimana fino ad arrivare alle canoniche 10/12... il mio consiglio stava nel fatto che siccome tre da 400 w sono troppe accese, ti consigliavo di fare accendere il nuovo acquario di notte...
Quote:
Per le rocce che ho già come e quando le porto nell'acquario nuovo?? e l'acquario vecchio quanto dura senza rocce??
Per le rocce che hai già in vasca io le lascierei la dove sono e le sposterei solo quando sposto tutte le altre cose...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 15:46   #25
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come al solito siete riusciti a darmi un'alternativa più che valida. Ho contattato altri amici che lo usano e sono tutti entusiasti, addirittura a qualcuno è stato sostituito il vecchio modello con quello nuovo...complimenti a questa azienda italiana per il servizio post-vendita
Mi sono informato anche sul prezzo del controller e degli accessori, di cui molti sono di uso comune (attacchi USB) e non specifici come per l' IKS.
Per quanto riguarda l'utilizzo sono orientato a gestire temperatura(termostati, ventole e refrigeratore), ph (sonda nel reattore di Ca per gestire la Co2), livello acquario e livello rabbocco. Mi premeva soprattuto la possibilità di una segnalazione remota (sms o e-mail) per mancanza di corrente o allagamento, ma se mi dite che probabilmente dopo Norimberga sarà disponibile anche per l'Aquaronica, quasi quasi aspetto un po' e mi concentro sugli altri problemi.

Consigliatemi sul resto che ancora sono in alto mare
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 15:52   #26
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie veliero73, per aver chiarito quale vasca far accendere di notte, ma alla fine della giostra come la riporto a fotoperiodo normale?? essendo ora propenso ad usare tutte rocce "usate", pensavo di cominciare con il fotoperiodo quasi intero (6 ore di hqi) e in due settimane arrivare a regime (8.30 ore hqi), che ne dici??
Per lo spostamento di rocce e coralli dite di fare tutto insieme o di farlo gradualmente?? e i pescetti ??
Giando non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 16:02   #27
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Se prendi tutte rocce che sono già abituate ad un periodo di illuminazione lungo puoi partire tranquillamente da 6/7 ore al giorno ed aumentare di un ora a settimana, per quanto riguarda lo spostamento di invertebrati e pesci lo puoi fare tutto in un giorno così eviti di stressarli oltre misura...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 16:05   #28
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è una buona notizia, tutto insieme, ma non mi hai/avete risposto come fare per portare l'acquario nuovo a fotoperiodo normale invece che invertito....su un altro topic specifico io ho consigliato una cosa graduale diluita in più settimane, ma alcuni hanno suggerito di non preoccuparsi e fare tutto in un giorno..che ne dite??
Giando non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 16:24   #29
veliero73
Imperator
 
Registrato: Jun 2002
Messaggi: 5.447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a veliero73

Annunci Mercatino: 0
Quando avrai fatto tutte le operazioni porti i timer invece che a far accendere l'acquario di notte lo fai accendere di giorno di botto, non ti preoccupare...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
veliero73 non è in linea  
Vecchio 17-10-2005, 16:42   #30
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto tutto chiaro ora.
Riassumendo: la maturazione delle rocce "usate" a fotoperiodo invertito, partendo da 6 fino ad arrivare a 8.30 ore di hqi. Il giorno x comincio ad usare il timer della vecchia vasca con fotoperiodo normale e travaso le rocce rimaste, i coralli e i pesci.
Quindi il problema di riutilizzare la vecchia attrezzatura diventa molto meno attuabile...avrei bisogno almeno di una vaschetta per spostare la vecchia sump nel nuovo sistema....azz mi serve un altro skimmer e mi avanzerà quello che ho già....daje co' le spese....che mi consigliate (modello e marca) ? così di conseguenza cominciamo a definire anche l'altezza del mobile
che bello siamo già un passo avanti
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquarioaiutatemi , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21936 seconds with 13 queries