Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2010, 21:03   #1
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia sabbia viva una bufala??

ciao a tutti,leggendo a casa di un amico un libro di acquariofilia marina,mi è andato l'occhio su un testo che parlava della sabbia viva che secondo me potrebbe essere interessante
ecco il contenuto del testo.
Nota: due parole riguardo la “sabbia viva” e la “sabbia bioattiva” confezionata

...Nel nostro hobby ci sono tante situazioni di incredibili commerci privi di tutela dei consumatori.
Ci sono pochissimi controlli riguardo e alle affermazioni e le reali verità sui prodotti nel nostro settore (una realtà che i volontari di www.WetWebMedia.com vivono giornalmente consolando e consigliando acquariofili neofiti bisognosi di aiuto). Una delle ultime mode nel nostro hobby è stata la promozione e commercializzazione della cosiddetta “sabbia viva” confezionata. Generalizzando: si tratta di sacchetti di sabbia umida o bagnata commercializzata tentando di approfittare della popolarità di rocce vive e sabbie vive raccolte in natura. Il problema è che gli acquariofili vengono portati, se non addirittura istigati, a pensare che stiano acquistando una sabbia che, ricca di biodiversità e nel pieno della sua forza, stia pronta e confezionata sugli scaffali dei negozi per essere scelta e chiamata ad entrare in azione. Sicuramente. La cosa strana però…..se si guarda la sabbia contenuta nel sacchetto non sembra affatto viva. Niente vermi, crostacei, anfipodi….niente di tutto ciò. Però, di nuovo, i produttori non affermano di avere le suddette creature contenute nel loro prodotto….soltanto attività biologica. Bene……la prossima domanda che dovreste porre a quel punto sarebbe: “cosa si intende per attività biologica”? Se immergiamo della sabbia asciutta in acqua salata e poi la poniamo in un sacchetto non sterilizzato…….sarebbe biologicamente attiva? Sicuramente.
Se addizioniamo delle colture batteriche alla miscela di acqua e sabbia sarebbe meglio? Probabilmente.
E come sarebbe possibile che queste luoghi viventi di forte di attività biologica stiano in stasi su uno scaffale di un commerciante…..in una busta sigillata……senza alimentazione…..o controllo climatico…..niente ossigenazione…….o data di scadenza sulla busta?
Una sorta di quiescenza annunciata?!? Deve trattarsi di un torpore simile a quello di quando vi finiscono le batterie del telecomando della Tv e voi state seduti immobili sul divano aspettando che per miracolo le batterie tornino ad essere cariche.
Anche se tutte le affermazioni dei commercianti di sabbie fossero vere, vorreste veramente pagare un sovrapprezzo per avere una sabbia che non apporta né più ne meno vantaggi della stessa quantità di sabbia asciutta dopo 2 settimane dalla sua immissione in acquario? O ancora meglio…..aggiungete un pugno di sabbia viva presa da un acquario sano e funzionante e aggiungetelo alla vostra sabbia asciutta.
Oppure potete pagare per la pubblicità, la confezione ammiccante e la (dubbia?) ricerca se preferite……il resto di noi sarà contento di spendere i suoi soldi altrove- come acquistando un buon libro o un invertebrato.


.....signori, a voi la parola!
che ne pensate??
andry114 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2010, 21:22   #2
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io credo che la sabbia viva non possa essere la panacea... posso dire che però la mia, quando l'ho inserita non ha visto l'ombra di cianobatteri...

In ogni caso credo che la cosa più fondamentale sia usare sabbia naturale e non omogeneissimo carbonato, poichè è proprio la diversità delle dimensioni dei granuli, nell'ambito di misure inferiori al millimetro, a garantire la vita per tutte le specie bentoniche.

Non so se esistano ooliti non vive e che costino meno...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 23:33   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se è viva veramente con animali...........allora è decisamente utile ma pericolosa sopratutto se si fa un dsb.
se è viva perchè c'è la bustina con i batteri...allora è una minchiata.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 00:49   #4
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io nel DSB ho messo metà sabbia viva e metà non viva, entrambe della stessa marca(caribsea) e della stessa granulometria, sotto aturalmente ho messo la sabbia viva, in certi punti però la sabbia morta arrivava quasi in superficie
lo strato di sabbia viva ben presto s è riempito delle classiche bolle che spuntano nel DSB, metre in quella morta si stanno cominciando a formare solo adesso. adesso non so cosa vogliono dire esattemente le bolle, ma se c'è una differenza così netta tra lo strato di quella viva e quella morta qualcosa cambia
comunque non so quello che dicono le altre marche, ma quella che ho preso io non dice assolutamente che ci sono animaletti dentro, dice solo che ci sono batteri
io però la sabbia viva non la riprenderei più se dovessi rifare tutto....
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2010, 10:04   #5
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anchio ho il dsb,e ho usato la sabbia della caribine,calcolando che a un mese e mezzo dall'avvio ho i no2 a 0 e i no3 a 0,mi pare un ottimo risultato,però c'è da calcolare che l'acqua l'ho preasa da un amico gia matura,le rocce pure,questo quindi ha accorciato il tempo di maturazione,comuqnue leggendo questo libro sono rimasto colpito,perchè con quello che costa la sabbia viva a sacchi,veramente preferivo comprare un corallo o altre cose
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 17:49   #6
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riesumo il topic per sapere se ha distanza di tempo qualcuno ha qualcosa da aggiungere
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 18:13   #7
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è molto da aggiungere, secondo me l'importante è non equivocare... i produttori dichiarano espressamente cosa significa "viva", non è per un contenuto di fauna bentonica ma di film batterico (attenzione che la bustina nel sacco di sabbia è un "bio-cleaner" per pulire il pulviscolo in acqua, non sono batteri di attivazione"). Ogni granello è circondato da un biofilm che salvaguarda le caratteritiche batteriologgiche. Il fatto poi che il film batterico resti vivo ma non attivo non è così sorprendente, anche in natura vi sono batteri che restano inattivi per decenni... io nel dsb ho fatto parte viva e parte no, credo che sia utile per ridurre il transitorio di maturazione
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 20:11   #8
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non lo sò..il ho usato la sabbia viva diverse volte e quella normale pure..sinceramente meglio la viva...almeno è rimasta bianca
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:33   #9
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io la differenza l'ho notata eccome invece.... forse dipende anche da marca a marca non sò, ma appena inserita la vasca ne ha beneficiato sotto diversi aspetti....
per quanto riguarda la prima osservazione commerciale, a mè sembra abbastanza scontato che si intenda "attiva biologicamente" e non completa di benthos o altri animaletti vari... e le confezioni di solito la data di scadenza la riportano (almeno le aziende serie come quella di cui mi sono servito), e le buste dovrebbero essere traspiranti (non ho ben capito come, mi pare tramite un trattamento al laser penso...)
parlo solo per la mia esperienza personale.ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 12:45   #10
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io pure ho visto la differenza con la viva,però come espresso nel testo,se io prendo sabbia normale la bagno nel acqua salata e la metto in un sachetto non sterilizato anchio avrei confezionato una sabbia biologicamente attiva.è un argomento molto generale,però dopo 2 settimane sia la sabbia viva che sabbia normale hanno stessi risultati,sono colonizate da batteri.però per mia esperienza personale mettendo la busta che si trova dentro il sacco,l' acquario ci ha messo circa 2 giorni per tornare limpido.ora che ho allestito l'acquario nuovo e ho usato anche del carbonato di calcio,l'acquario ha comunque impiegato 2 giorni per pulirsi dalla nebbia.poi con il vecchio aquario non ho avuto problemi,ora vediamo se usando anche sabbia diversa qualcosa cambia
in conclusione la sabbia viva è vero che è meglio,però molte volte non è molto specificato cosa intendono per "viva"
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bufala , sabbia , una , viva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13954 seconds with 15 queries