Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 21:40   #1
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Restauro impianto osmosi

Il rinnovato interesse per l'acquariologia, nella fattispecie orientato al mondo delle caridine, mi ha fatto tirar fuori dopo anni di inattività l'impianto per la produzione di acqua ro che utilizzavo ai tempi della riproduzione dei discus. Forse un pò datato, mi ha sempre garantito buoni risultati, è costituito da 2 membrane filmtec da 100 gpd ciascuna, 3 prefiltri a bicchiere da 10 pollici, contenenti un filtro particelle da 10 micron, uno con carbone granulare e uno a carbone pressato il tutto coadiuvato da una pompa rotativa a 8 bar. Ebbene, premettendo che il tutto era fermo da non meno di 4/5 anni, ho provato per scrupolo ad attaccarlo e dopo una ventina di litri di acqua prodotta come scarto ho provato a fare qualche misura e con sommo stupore esce ancora acqua con 2/3 tds, occhio e croce 5 microsiemens di conducibilità....... Detto questo credo che comunque almeno i filtri saranno da sostituire, e nel frattempo chiedevo lumi su un possibile upgrade dell'impianto stesso, pensavo a un quarto bicchiere con un filtro sedimenti da 1micron, e sarei tentato da inserire anche un postfiltro a 2 bicchieri per nitrati e silicati, qualcuno ha esperienze in merito? Circa le membrane, possibile che dopo tutto questo tempo funzionino ancora così efficientemente, è il caso che le sostituisca comunque? Premetto che la rete idrica dove abito fornisce acqua di buona qualità, con circa 280 ms di conducibilità e pochissimo cloro.....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 23:10   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quello che conta sono i risultai, se l'acqua che esce è buona non vedo perché dovresti fare modifiche, cambi i prefiltri e basta.... con i gamberetti non è che hai necessità di molta acqua, anzi...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 23:14   #3
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti l'acqua prodotta dall'impianto la sto usando senza problemi in due vasche, anche con la terza che ho in allestimento non vado oltre i 40 litri la settimana di cambio, comincerò col cambiare i soli filtri, grazie del consiglio, a volte tendo a farmi qualche paranoia di troppo e a cambiare tutto per eccesso di zelo.....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 20:05   #4
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In compenso ho fatto una scoperta sgradevole, tutte le giunzioni tra i bicchieri dei filtri e i due adattatori da quest'ultimi agli attacchi rapidi per i tubi sono in ferro zincato, una volta aperti vi ho trovato tracce di ruggine, per cui sto provvedendo a sostituirli tutti con analoghi in pvc....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 03:45   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le membrane vai tranquillo: se ti garantiscono la conducibilità in uscita, vai alla grande (io ci lavoro con le membrane).
Ok per cambio filtro antisedimenti e carbone, poi vai alla grande. Ok per la sostituzione degli attchi rapidi, ma forse riesci a recuperare anche quelli con un a bella pulita e rimettendo in andare il sistema.
Sia ben chiaro: l'acqua a 5 micro siemens e' praticamente equivalente all'acqua demineralizzata.
Saluti dalla Cina....... sono quà per un impianto a membrane.......... ma domani si torna a casa
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 10:06   #6
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille..... Oggi provvedo a lavare tutto accuratamente e in settimana riassemblo con le giunzioni nuove..... Un pò di invidia per la Cina, tempo addietro mi è capitato di lavorarci e per certi aspetti mi è piaciuta parecchio, ci ritornerei volentieri.....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 15:02   #7
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente non sei stato a Shenyang d'inverno a ..........
Ciao
------------------------------------------------------------------------
meno 20 °C......
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 26-01-2014 alle ore 15:03. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 17:42   #8
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
La zona mi manca..... In ogni caso freschino....
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:07   #9
giangievo
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, oggi dopo aver provveduto a sostituire filtri, rigenerazione con soluzione di acido cloridrico allo 0.2% delle membrane, e lavaggio successivo delle stesse rimuovendo i restrittori sugli attacchi dei vessel che portano l'acqua di scarto ho idea di aver perso qualcosa, credo delle palline trasparenti, che stavano all'interno dei restrittori stessi.... Qualcuno ne conferma l'esistenza? Morale della favola, dopo il lavaggio ho rimesso i restrittori in plastica (ho 2 membrane...) e ho riavviato l'impianto, che ora produce ro con 1ppm di tds, circa 2 microsiemens, ma è lentissimo nel produrla, e dai tubetti di scarico passa acqua con fortissima pressione, ho il vago timore di aver rovinato i restrittori, può essere? Credo che sarà il caso di modernizzare il tutto con dei rubinetti per il lavaggio, escludendo definitivamente i restrittori nei vessel, o mi sbaglio?
giangievo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:27   #10
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche hai lavato le membrane con acido? Normalmente, per membrane d'osmosi industriali si usano soluzioni di soda diluite (2 - 4%). Sono un pò dubbioso sul lavaggio che hai fatto.
Per quanto riguarda il restrittore, ok per i rubinetti di lavaggio, anche se costano qualche euro.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , osmosi , restauro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23042 seconds with 15 queries