Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2014, 00:11   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
io ho introdotto un paio di maschi nuovi ed il problema si è completamente risolto...magia?
Se un carattere scompare del tutto, i portatori di quel carattere non si sono riprodotti o non lo hanno passato ai discendenti. Nessuna magia. Altrimenti, è ancora lì e si ripresenterà. La genetica parla chiaro dai tempi di Mendel.
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Per quanto mi è stato detto i guppy commercializzati non si trovano in natura
Stai a vedere che li fanno in fabbrica in Cina.
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
tant'è che gli endler sono chiamati guppy selvatici...non sono mai andata a verificare perciò posso anche sbagliare, non sono qui per dettare legge io.
I guppy (P. reticulata) si trovano ormai in tutto il mondo come specie infestante, sia selvatici che commerciali "di ritorno".
Gli endler sono, ad oggi, UN'ALTRA SPECIE. Non sono P. reticulata ma, probabilmente, P. wingei (per brevità, visto l'OT, sto semplificando al massimo, ci sono decine di discussioni al riguardo, leggile se sei interessata ad approfondire). Non sono, in alcun modo, chiamati guppy selvatici. I guppy selvatici sono altra cosa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 00:26   #22
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi vedere che si trovano a nuotare in natura assieme alle koi?!
Il carattere è scomparso dopo aver inserito nuovi esemplari non so più in che lingua dirvelo. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
Dato che gli "esperti" siete voi ed io invece sono nata ieri e non ho diritto di espressione, prego...a voi l'onore di risolvere il problema citato.
Ciao maestri!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 00:53   #23
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, non volevo scatenare una guerra :P

I guppy rimasti in vasca sono principalmente maschi, quindi aggiungerò qualche femmina per evitare di far stressare le poche guppe presenti.
Così facendo introdurrò qualche nuovo colore in vasca e automaticamente andrà a variare anche la genetica, nel caso in cui gli attuali pesciotti abbiano un dna carente.

Qualche guppy curvo, raramente, è capitato anche a me, ma non avevo mai pensato a problemi di genetica, quanto a deformazioni dovute al parto (non ne capisco molto di genetica :P). Devo ammettere però che non avendo mai fatto selezioni e senza aver mai usato sala parto, eventuali avannotti con problemi potrebbero essere stati predati dai genitori prima che io potessi accorgermi di loro. In effetti gli unici curvi che ho notato avevano ormai raggiunto una buona dimensione ed avevano ormai già la colorazione spiccata.

Dato che non mi fido molto dei negozianti, farò anche la quarantena in una vaschetta separata per una 40ina di giorni e nel frattempo vedrò di correggere anche KH e GH.

Devo ammettere che nel primo anno ho fatto un controllo continuo, ma dopo ho trascurato completamente la chimica, dando per scontato di avere sempre valori ottimi perchè usavo acqua dell'acquedotto abbastanza dura e ho sempre fatto cambi settimanali di 20 litri con acqua decantata per minimo 48 ore.

Era più di un anno che non misuravo KH, GH e PH: al massimo mi sono limitato a misurare NO2 e NO3 dopo la pulizia del filtro esterno per assicurarmi che il lavaggio delle spugne non avesse scombinato qualcosa.

Questo vuol dire che potrebbe essere molto che ho valori di KH e GH sballati.

Ho scritto anche in malattie differibili per scongiurare che non ci fosse in atto qualche patologia (fortunatamente non ho mai avuto problemi di questo tipo) e anche lì mi hanno consigliato di correggere i valori piuttosto che pensare a qualche malattia in vasca.

Intanto ringrazio tutti per i consigli, e vado a scrivere nella sezione CHIMICA per sapere come alzare KH e GH! :)

Ho letto che anche le piante (per ottenere carbonio?) e i processi di nitrificazione incidono sul consumo dei sali in acqua, inoltre, avendo molti gasteropodi in vasca il consumo aumenta.

Le ampullarie mi hanno sempre affascinato, per questo ne ho 10 adulte.
Le planorbis in quantità inoltre non mi hanno mai preoccupato in quanto di tanto in tanto ho fatto qualche maxi-retata e le malcapitate sono diventate cibo vivo per le trachemys che ho nel 360 litri, per fornire loro il calcio per il guscio. (so che è una cosa barbara, ma l'alternativa sarebbe buttarle nel secchio :( )
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 00:59   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Vuoi vedere che si trovano a nuotare in natura assieme alle koi?!
Non capisco il nesso.
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Il carattere è scomparso dopo aver inserito nuovi esemplari non so più in che lingua dirvelo.
Nessuno lo nega. Non vuol dire che per sopprimere un carattere basta inserire un pesce nuovo. Non so più come dirtelo neppure io.
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Dato che gli "esperti" siete voi ed io invece sono nata ieri e non ho diritto di espressione, prego...
Nessuno ti ha detto questo (e nessuno ti sta cancellando i messaggi, ti faccio notare che stai scrivendo quello che ti pare e piace). Il vittimismo è del tutto fuori luogo. hai detto delle cose palesemente errate (un sacco di cose) e sei stata corretta. Il forum serve a questo.
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
a voi l'onore di risolvere il problema citato.
Non c'è nessun problema. Hai osservato una caratteristica sfavorevole (che potrebbe essere stata anche una malattia) e poi non l'hai più osservata. Fine. Che sia una cosa genetica è tutto da dimostrare. Che aver inserito uno o più nuovi maschi l'abbia fatta sparire, idem (e, francamente, non vedo come sia possibile). A meno che tu non abbia fatto degli incroci mirati a definire (e risolvere) il problema. In questo caso potresti gentilmente descriverceli.

Ripeto che ci sono pesci usciti da selezioni spinte che possono avere problemi. Non sono (da quello che si legge) i pesci di questa discussione (che, sempre stando a quanto si legge, prima stavano bene e da allora non sono stati selezionati in nessun modo).
Per tornare in topic, la causa è da ricercarsi altrove (IMHO naturalmente, qui non ci sono maestri): alimentazione, valori, ecc.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Questo vuol dire che potrebbe essere molto che ho valori di KH e GH sballati.
pensavo proprio a questo.
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
so che è una cosa barbara, ma l'alternativa sarebbe buttarle nel secchio :( )
Anche io allevo cibo vivo (non lumachine, ma comunque vivo). Fa benissimo ai pesci (e, presumo, alle tartarughe).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-01-2014 alle ore 01:02. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 07:43   #25
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manco per qualche giorno e qui scoppia la guerra, mi dispiace essere un po' critico ma devo dire che anche io ho trovato le parole di mario forse un po' sopra le righe, almeno per il modo con cui sono state poste, ma non è questo il luogo dove discutere, dopo tutto è solo un forum no?

Ora potete dire quello che vi pare, ma gli incroci tra consanguinei (alla lunga) possono essere dannosi (per qualsiasi animale), possono essere cose banali come cose ben peggiori.
Io cerco sempre di rimescolare un po' del dna nelle mie vasche per un semplice motivo, ho notato un abbassamento nella longevità dei pesci che (se non erro) nei platy si aggira intorno ai 3/5 anni.
Io ho iniziato un allevamento di platy corallo puri qualche anno fa e i capostipiti sono morti nel 2013 (tra l'altro per colpa mia per troppo stress in un lungo cambio di vasca, quasi 5 anni di vita).
I loro figli si sono accoppiati tra di loro e a loro volta i figli dei figli hanno fatto lo stesso, la longevità di questi ultimi individui si attesta ora intorno ai 3 anni scarsi, anche meno 2 anni 2 anni e mezzo).
E sono allevati alla stessa maniera dei loro trisavoli.. insomma ho notato questa cosa (ho un diario con tanto di nomi dei pesci giorno nascita e problemi avuti in vita.. sono pazzo lo so).
Inoltre sono capitati (raramente ma sono capitati) aborti spontanei e piccoli leggermente malformati.
Detto questo da due anni introduco alcune femmine o maschi corallo nuove per evitare il ripetersi di questo fenomeno.
L'incrocio tra membri della stessa famiglia, può essere pericoloso (e specifico può), è per questo che gli allevamenti attuali di bestiame evitano tale pratica.
Ovviamente la genetica dei pesci funziona diversamente e sapevo bene delle linee pure di endler ma li si parla di linea pura (ovvero si evita ibridazione con altre specie non di sangue nuovo della stessa), insomma bisogna pensare bene al discorso specie e razza.. esempio scemo, platy corallo e platy marigold, stessa specie razza diversa, ibridazione possibile ma da evitare per non perdere i caratteri genetici selezionati da noi umani, altro esempio ancora più scemo, guppy e andler specie diverse ibridazione possibile quindi da evitare per non fare cose "contro natura" che ci farebbero perdere alcune caratteristiche genetiche selezionate e potrebbero tirare fuori eventuale patologie.

Insomma è come voler incrociare un cavallo con un asino o una zebra, non verrà mai fuori un cavallo.
Ma se incroci un cavallo con un cavallo ottieni un cavallo, se poi vuoi mantenere la razza pura, ti basta incrociarlo con un individuo puro della stessa razza (e non specie).
Anche se a ripensarci gli attuali endler che vendono nei negozi sono al 90% ibridi... quindi forse il modo migliore per aiutare questi pesci in natura e non comprare i loro corrispettivi domestici.
Meno richiesta meno rotture per loro.

Correggetemi se ho detto delle colossali balle. Ho espresso solo la mia idea da ex studente universitario che ha trattato la genetica solo in parte e non sui pesci.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 19:18   #26
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Azu, ma di quanti pesci all'anno che diventano adulti stai parlando?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 20:20   #27
tripolino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 entrambi dolci (130 e 20 lt)
Età : 52
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi perdonatemi se mi introduco nella discussione e spero di essere nella sez giusta...dico la mia(essendo un novello non è proprio da prendere in considerazione..)ma la storia dei consanguinei secondo me lascia il tempo che trova...nel senso che possiamo essere convinti di risolvere il problema aggiungendo femmine/maschi che vogliamo e magari ritrovarci comunque con geni dei consanguinei:)))Alla fine anche noi umani abbiamo somiglianze con persone che sono al di là del pianeta eppure non le abbiamo mai viste ne avuti rapporti con loro!!!
Per quanto mi riguarda però vorrei cominciare ad avere in vasca solo pesci di qualità(non mi serve allevarli per lucro/passione)Parlo dei guppy in primis ma non so da dove cominciare:(((nei negozi si trovano solo fritti misti
tripolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:08   #28
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
Azu, ma di quanti pesci all'anno che diventano adulti stai parlando?

ti dico solo che in casa ho due acquari dedicati al sesso (solo maschi e solo femmine) poi con regolarità ne scelgo alcuni e li faccio accoppiare, ottengo anche 6 parti al mese.
Ovviamente non salvo mai tutti gli avannotti sennò rimango fregato dal loro numero, comunque in media mi tengo dai 10 ai 20 piccoli (alcuni li tengo altri vengono dati a un negoziante).
Nel corso degli ultimi 3 anni, i platy hanno dimostrano un'abbassamento della loro longevità, magari sono io che sono troppo puntiglioso ma qualcosa è cambiato.

Al momento mi sono fermato con questa epica generazione che mi porto dietro da anni (ho separato tutti i maschi dalle femmine) e sto puntando a una sorta di nuova generazione da far ripartire tutta da capo.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 00:08   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno qui nega che una riproduzione limitata a pochi individui strettamente imparentati faccia "male" (e possa indebolire un ceppo).
Si sta solo dicendo che in una vasca di comunità in cui molti individui liberamente si accoppiano e si riproducono, difficilmente si osserva.
Per osservare il problema, di solito (mi ripeto), servono selezioni spinte o "colli di bottiglia" (per l'appunto, su 100 individui ne prendo una coppia (o poche coppie), dei loro figli ne prendo una coppia (o poche coppie) e così via (mi sembra il caso di Azu, almeno da quello che si legga, ma non il caso in topic).

PS: una popolazione con una genetica "povera" (nel senso di poco variabile) non è necessariamente deforme (lo è se dei geni molto diffusi e comuni esprimono una qualche deformità). Semmai è più propensa ad essere sensibile a certi patogeni (diciamo che se il patogeno "giusto" trova il modo di contagiare un individuo, avrà "gioco facile" nel contagiare tutti gli altri tanto più quanto questi sono geneticamente affini tra loro).

Soprattutto, se in una popolazione è frequente un carattere che produce deformità, non lo si elimina introducendo uno o due individui nuovi ogni tot (anzi, si rischiano cross batterici per nulla).
Sprattutto, rimane da dimostrare che queste "deformità" di cui si parla siano di origine genetica (e non, ad esempio, generate da qualche batteriosi o infezione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 02:07   #30
waikiki
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per chi fosse interessato allego il link del libro del grande Federico Tesio,(allevatore del mitico Ribot) riguardante la selezione del cavallo purosangue, leggiamo che tutti i purosangue esistenti oggi al modo discendono da 3 maschi e 42 femmine.
http://books.google.it/books?id=iDIJ...sangue&f=false
waikiki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esemplari , genetica , guppy , introdurre , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25155 seconds with 13 queries