Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2011, 09:32   #51
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diex82, ma con che modalità stai erogando CO2 (non mi pare di averlo letto)?
Visto che hai l'elettrovalvola presumo che tu la interrompa per un certo periodo. Forse la eroghi solo nelle ore di luce artificiale?
Prova, invece di aumentarla, ad erogarla per tutte le 24h e vediamo cosa succede
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2011, 13:19   #52
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se la prova che ti ha detto federico non da risultati, porta anche l'acqua sopra il tubo di mandata del filtro e vediamo che succede

Solo come terza prova alza le bolle a 40
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 21:37   #53
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
diex82, ma con che modalità stai erogando CO2 (non mi pare di averlo letto)?
Visto che hai l'elettrovalvola presumo che tu la interrompa per un certo periodo. Forse la eroghi solo nelle ore di luce artificiale?
Prova, invece di aumentarla, ad erogarla per tutte le 24h e vediamo cosa succede
Ciao Fede ...

Vengono erogate 30 b\min dalle 14: alle 02:00 (le luci invece vanno dalle 15.30 alle 01.30)...

Seguendo il tuo consiglio (di portare l'erogazione a 24 ore) quante bolle al minuto devo erogare?

Fammi sapere ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 01:41   #54
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
considerando che vuoi abbassare il ph di almeno mezzo punto, per ora non toccarle e fai solo quanto detto da federico, cosi vediamo di quanto scende

Se ricordo bene vuoi mettere gli scalari e ancora non hai pesci in vasca vero?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 08:30   #55
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
non hai pesci in vasca vero?
Rispondo io
Purtroppo sì........Corydoras(6)-Gyrinocheilus(2)-Cardinali(15)-Scalari(3), con qualche possibile variante degli ultimi tempi

diex82, magari, prima di estendere a 24h l'erogazione, ritorna alle 24 bolle/min e poi, a seconda dei risultati, potrai salire gradatamente di numero.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 14:45   #56
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi i valori dell'ultimo test del 24\07\2011 8effettuato dopo 15 gg dal cambio di 20 lt di acqua) ...

temp: 25.5 - ph: 7.5 - gh: 5 - kh:7 - no2: 0.05 - no3: 5 - po4: 0.5 - co2: 30 b\m (NORMALE)

Come vi sembrano? ... Come mai il ph è alto? ... Vi dico che lo stesso giorno ho messo la spugna in carbone attivo all'interno del filtro perchè l'acqua mi sembrava non nitida (si formavano delle bollicine in superficie) ...

Faccio presente che visto e considerato che sulla superficie dell'acqua (nella parte opposta della pompa) vi è una patina oleosa; questa patina, non appena viene toccata, si sbriciola in tanta parti più piccole di colore bianco ... Cosa può essere?

Ditemi ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 12:02   #57
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la patina sono batteri, come è venuta, spesso se ne va o si stabilizza come un sottile biofilm.
Potresti romperla col getto dell'acqua ma è controproducente per la CO2 che hai disciolta in acqua che evaporerebbe fuori e ti si alza ancora di più il pH.
Rompila come stai facendo e con pazienza andrà via.

prova ad aumentare la quantità di bolle al minuto, arriva a 35 e vedi come va.
Continua a fare cambi con osmosi e acqua di rubinetto o meglio comincerei a usare i sali cercando di arrivare in tanica a un kH di tre e andando avanti così per ogni cambio e così abbasserai ancora un pochetto il kH in modo lento e regolare che i tuoi pesci nemmeno se ne accorgono..

Facci sapere
Ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 08:33   #58
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dany ...

Innanzitutto ok per il consiglio sui valori ... Ti farò sapere ...

Per quanto riguarda la formazione dei batteri in superficie purtroppo il mio filtro fa proprio pena!!! La furiuscita dell'acqua della pompa non si può regolare più di tanto cosi come la portata della pompa ... Mi sa che più avanti lo cambierò con uno di tipo 'esterno' ... Ma adesso lo devo tenere e quindi devo risolvere questo problema ...

Avevo pensato di comprare:

1) una pompa da immersione da mettere nella parte opposta del filtro; pensavo che mettendola a circa 10 cm al di sotto della superficie dell'acqua magari riuscirei a creare un movimento di quest'ultima ... che dici?

oppure

2) comprare un piccolo filtro (con tanto di pompa e materiale filtrante) e metterlo nella parte opposta ... che dici?

Ps: in vasca spesso si sente un cattivo odore (come ti posso spiegare ... tipo pesce morto ... tipo quando vai a pescare e mtti il pesce nel secchio ) ... Secondo te, visto e considerato che tutti i pesciotti stanno in grazia di Dio, è sempre la 'rotala' che fa sta puzza??? ... Se è lei mi sa che faccio primaad eliminarla prima che la mugliera mi butti fuori casa ...

Fammi sapere ... Ciauuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 23:30   #59
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la patina non fare niente al massimo alza leggermente il getto.
Opterei piuttosto per un bel filtro esterno e a tal proposito ti invito a fare un giro sul mercatino del forum che si trovano ottimi affari.
Per l'odore se non stai fertilizzando potresti mettere per qualche giorno un sacchettino di carboni attivi nel fltro, oppure prova a togliere la pianta e litigare con la moglie

Faccii sapere
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 10:22   #60
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao daniellllllllllll

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Per la patina non fare niente al massimo alza leggermente il getto.
Opterei piuttosto per un bel filtro esterno e a tal proposito ti invito a fare un giro sul mercatino del forum che si trovano ottimi affari.
Per l'odore se non stai fertilizzando potresti mettere per qualche giorno un sacchettino di carboni attivi nel fltro, oppure prova a togliere la pianta e litigare con la moglie

Faccii sapere
Ciao Danielino ...

Purtroppo il getto non può essere regolato più di quanto lo è adesso (è completamente rivolto verso l'alto e con tutto ciò, nella parte opposta della vasca,c'è sempre poco movimento) ...

Per quanto riguarda l'utilizzo di carbone attivo ti dico che ha da 7 gg che ho comprato la 'spugna ai carboni attivi' che va nel filtro bluwave 07 (nello scompartimento della pompa) ... L'avevo comprato in quanto l'acqua era un po torbida ... La fertilizzazione la faccio 1 volta a settimana (il venerdi) con 10 ml di tetra flora pride ... Con il carbone attivo mi dici che non serve a nulla fertilizzare e quindi devo interromperla? ... Fammi sapere ...

Per il filtro farò un giro come dici tu sul forum ... Domanda: Devo sostituire il filtro che ho adesso oppure lo devo aggiungere a quello attuale? ... Io pensavo di comprarne uno aggiuntivo (da mettere nella parte opposta) ... Magari interno e di piccole dimensioni (tanto per muovere un po di più quella parte di acqua in vasca e x avere un filtraggio maggiore) ... Che dici?

A ... dimenticavo ... Sono arrivati nuovi pesciotti: altri 7 cardinali ed 1 scalare bianco perla (bellissimo) ... Lo scalare l'abbiamo chiamato 'gamba di legno' perchè ci siamo accorti che gli manca uno dei 2 'baffi' ... Ce ne siamo accorti non appena messo in vasca ... Fa troppa tenerezza e per questo l'abbiamo tenuto e non riportato indietro ... Sembra stia bene e gli altri 3 lo hanno accolto benissimo ... Ma ricresce questo baffo'?

Ciauuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esagerati , sopratutto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28889 seconds with 13 queries