Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2009, 22:59   #521
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmmhhh....qui ci vorrebbe una bacchettata
posso osare di dire......che non hai letto le "sole" 35 pagine di post....altrimenti la risposta la trovavi...eheheh
cmq non c'è problema a dosarli con le doso....lo faccio anche io....no hai problema!!!11
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2009, 04:36   #522
TomBombadil
Guppy
 
L'avatar di TomBombadil
 
Registrato: Sep 2009
Città: Milano/USA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: quattro
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poffo, grazie! Sai, non è che non ho letto le "sole" 35 pagine... è che sono così tante che quando arrivi in fondo, ti sei dimenticato l'argomento...
Scherzi a parte, mi era sfuggito, chiedo venia
Grazie ancora
TomBombadil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 19:01   #523
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69
La domanda è fondamentalmente per Alexalbe e non perchè non stimi gli altri, bensì perchè è un argomento già discusso in queste pagine, senza sostanziale risposta.
Dopo avere avuto, in una certa fase, una letterale "esplosione" delle famose patine rossicce (tipo batuffoli e "pelose"), ho a suo tempo risolto con dosi maggiori di Bio P rispetto al D (mai lasciato). Poi sono andato a dosi di mantenimento basse(2 ml/giorno) e la cosa si è stabilizzata (senza mai sparire proprio completamente invero). Poi ho cominciato ad alimentare pochissimo e sti "ciano" son tornati.
Preciso che quando sono "a batuffolo" vengon via subito aspirandoli; quando sono un pò più "pelosi" e meno raccolti, vengon via meno...ma vengon vi comunque...
Come si risolve sta cosa? Da cosa è determinata? Mi pare un problema comune a molti...
Riprendo il tema, putroppo senza risposte "definitive"...

Ho provato a bloccare definitivamente il dosaggio dei Bio.
L'effetto è un pò sempre lo stesso di quando ho invece aumentato: per qualche giorno ste patine (o, meglio, grumi) sembrano regredire e poi invece...peggiorano.
Stavolta ho notato anche un calo del redox.
Insomma: sti Bio bisogna dosarli sempre? no? Se escono ste patine/grumi che sono? Si deve dosare il Bio P come detto da qualcuno?
Io personalmente ne ho le scatole piene di vedere sta roba in vasca....
ALEXALBE......
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 04:17   #524
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amstaff69, ma scusa...perchè non metti qualche foto esplicativa?almeno si capisce anche di più del problema....io de ste patine di cui parli non ne ho mai più avute...tranne all'inizio del sistema...e basta!
è proprio strana sta cosa.....!!
e i BIO....nel momento in cui hai l'acqua oligotrofica devi smettere di dosare.
ogni tanto controlli con i test l'acqua e vedi se riesci a mantenerla oligotrofica,altrimenti fai fare un'altro periodo di Bio.
Se la vasca dopo un buon periodo di dosaggi dei Bio non riesce ad arrivare ad una oligotrofia bisogna vedere se c'è qualche altro problema...tipo una schiumatoio insufficente o altro.
ricordo che i batteri Life E + Bio P abbassano i Po4
life A+Bio D abbattono i NO3
per le algozze strane posta qualche foto.....ciauzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 11:31   #525
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
POFFO, il problema non è sapere cosa fanno i Bio o i Life....fino a lì...
La questione è sapere - da chi ha studiato il sistema - se questo necessita, ad esempio, di dosi continue di Bio per mantenere a)la "diversità" batterica; b) dare costanza al sistema non creando squilibri, ad esempio.
Non "mi serve" sinceramente che mi si dica "se ha l'acqua oligotrofica smetti", sia perchè come ben sai ci sono parametri non misurabili, sia perchè secondo me non è detto sia necessariamente così.
I problemi di tali formazioni algali/batteriche sono comunissimi (beato te che non li hai avuti), non solo con xaqua ma anche con zeovit.
Prova a spiegarmi, ad esempio, perchè ho visto un calo rilevante del redox...
Vorrei approfondire un pò la questione e non avere risposte "da manuale" che sappiamo tutti a memoria.
E credimi che la mia parte tecnica è più che a posto...
Per le foto ci proverò, anche se mi verranno uno schifo come sempre, ma se non erro le avevo già messe tempo addietro...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 09:36   #526
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69
POFFO, il problema non è sapere cosa fanno i Bio o i Life....fino a lì...
La questione è sapere - da chi ha studiato il sistema - se questo necessita, ad esempio, di dosi continue di Bio per mantenere a)la "diversità" batterica; b) dare costanza al sistema non creando squilibri, ad esempio.
Non "mi serve" sinceramente che mi si dica "se ha l'acqua oligotrofica smetti", sia perchè come ben sai ci sono parametri non misurabili, sia perchè secondo me non è detto sia necessariamente così.
I problemi di tali formazioni algali/batteriche sono comunissimi (beato te che non li hai avuti), non solo con xaqua ma anche con zeovit.
Prova a spiegarmi, ad esempio, perchè ho visto un calo rilevante del redox...
Vorrei approfondire un pò la questione e non avere risposte "da manuale" che sappiamo tutti a memoria.
E credimi che la mia parte tecnica è più che a posto...
Per le foto ci proverò, anche se mi verranno uno schifo come sempre, ma se non erro le avevo già messe tempo addietro...
Come capirete non ho letto tutte le pagine ma se ho ben capito il problema che si sta trattando è se i Bio possono sviluppare le alghe. In linea di principio no ma se si sviluppano scorrettamente i cappi batterici si possono determinare degli accumuli di nutrienti squilibrati, cioè al di fuori del RR. Ciò può avvenire, come hai già potuto accertarti, con tutti i sistemi a riproduzione batterica, zeovit, xaqua ecc.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 09:46   #527
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Analizziamo il problema: Se ho ben capito, quando abbassi il Bio D (autotrofi) ed aumenti il Bio P (etero) la situazione migliora. Ciò indica che lo sviluppo repentino degli eterotrofi ti permette un "abbassament" dei nitrati in eccesso. Ti ricordo ma credo che tu lo sappia già, che lo sviluppo delle alghe risente della presenza principalmente dei composti azotati. Appena rialimenti la vasca, cioè aggiungi nuovi composti azotati, la parte autotrofa aerobica della tua flora ricomincia a lavorare attivamente. A questo punto la risposta è evidente. Non completi il ciclo dell'azoto (con la parte anaerobica) ed hai una flora eterotrofa insufficiente. E' evidente che tutto ciò presupone che gli altri presidi dell'acquario siano corretti: schiumatoio efficiente e che lavori davvero, fondo molto basso, assenza di grossi accumoli di sporco sul fondo, rocce vive buone, alimentazione corretta dei pesci(se usi surgelato, lavalo molto bene), ecc.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 09:57   #528
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi: cambi d'acqua settimanali, solo Bio P tutti i giorni. Aumenta il circolo d'acqua fra le rocce dove potresti avere una zona di accumulo, aspira il fondo quando cambi l'acqua. Solo Life E ai cambi d'acqua nelle dosi consigliate. Non fidarti dei test ma controllo la vasca. Non ti preoccupare per la flora autotrofa, sfrutterà i nutrienti inorganici che si liberano dalle alghe che progressivamente ti muoiono. Sospendi l'alimentazione ai coralli. Ai pesci solo granulato. Controlla sempre la vasca e se vedi sofferenza alimenta col Day per alcuni giorni.
Ricordati che le alghe fanno presto a comparire ma impiegano molto a ridursi.
Se metti alcune foto è possibile capire se ci possano essere altri problemi
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 10:28   #529
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexalbe
In linea di principio no ma se si sviluppano scorrettamente i cappi batterici si possono determinare degli accumuli di nutrienti squilibrati, cioè al di fuori del RR. Ciò può avvenire, come hai già potuto accertarti, con tutti i sistemi a riproduzione batterica, zeovit, xaqua ecc.
è da tempo che lo dico e mi prendono tutti per matto....allora siamo in 2
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 10:39   #530
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexalbe
Quindi: cambi d'acqua settimanali, solo Bio P tutti i giorni. Aumenta il circolo d'acqua fra le rocce dove potresti avere una zona di accumulo, aspira il fondo quando cambi l'acqua. Solo Life E ai cambi d'acqua nelle dosi consigliate. Non fidarti dei test ma controllo la vasca. Non ti preoccupare per la flora autotrofa, sfrutterà i nutrienti inorganici che si liberano dalle alghe che progressivamente ti muoiono. Sospendi l'alimentazione ai coralli. Ai pesci solo granulato. Controlla sempre la vasca e se vedi sofferenza alimenta col Day per alcuni giorni.
Ricordati che le alghe fanno presto a comparire ma impiegano molto a ridursi.
Se metti alcune foto è possibile capire se ci possano essere altri problemi
alexalbe come hai ben capito questo e un problema che abbiamo in parecchi,ho una domanda,ma con i cambi settimanali non e che andiamo in qualche modo ad alimentare le alghe?
garzie
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36012 seconds with 13 queries