Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2007, 20:48   #1
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto di raffreddamento per Cayman 80

ciao a tutti...

premetto che quello che ho fatto non è nulla di innovativo, ma semplicemente una diversa applicazione dei vari progettini che si trovano in rete..

vi mostro il mio lavoretto solo per dare un idea a chi ha il mio stesso acquario (ferplast cayman 80) su come lavorare...

io ho deciso di lavorare nel modo meno invasivo possibile, praticando, da come si vede dalle foto, le aperture per il passaggio dell'aria nella parte posteriore, in modo che, una volta affiancato l'acquario alla parete, non si noti assolutamente nulla..

queste sono una serie di foto che ho scattato a lavoro appena concluso..
da come si può vedere, le ventole per il momento sono attaccate con del nastro da imballaggio..
ancora non ho deciso se rimanerle così o provvedere ad un attacco più sicuro, visto che lo scopo è solo quello di non farle spostare quando si apre il coperchio..

poi si può vedere che le due ventole sono montate in versi differenti, la prima con il "getto" d'aria verso il basso, l'altra verso l'alto, sperando che così si crei un ricircolo d'aria che faccia funzionare il tutto per bene..

ecco le foto:

qui si vede una panoramica del lavoro appena concluso...


...e qui con visto dall'alto...


...queste sono le due ventole viste singolarmente...



...questi sono i tagli che ho praticato nella parte posteriore del coperchio (nella foto è smontata ovviamente), dalla quale passerà l'aria...


...questo è il coperchio chiuso con le ventola montate..da come si può vedere, essendo i tagli nella parte posteriore (quella verso la parete), il lavoro è totalmente invisibile, e l'acquario sembra non avere nessuna modifica...


aspetto eventuali domande, dubbi o consigli....
ciao ciao...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2007, 20:28   #2
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28d# mi aspettavo almeno un paio di commenti..
nessun consiglio per migliorare il lavoro che ho fatto??
non ho sbagliato nulla??
ciauz...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 16:03   #3
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Maiden , quanta invidia hai suscitato :)

Cmq anch'io sto per accingermi a fare una cosa simile.

Un refrigeratore costa troppo e dato che il mio acquario ha il coperchio, non mi piace che debba stare sollevato per usare le ventole che ho acquistato e che hanno il morsetto per l'aggancio al vetro.

Quindi modificherò anch'io la parte posteriore del coperchio e metterò le ventole dietro. Ma vorrei anche usare la chicca del termoregolatore con sonda che gestisce sia le ventole che il riscaldatore.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 17:15   #4
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WoW ottima idea! Anche io avevo in mente di usare le ventole dei computer (che marca sono)? Come le alimenti? Che centralina usi per controllarle? Le hai collegate a un sensore di temperatura che così quando arrivano alla temperatura da te voluta si spengono e poi si riaccendono quando il valore cambia? Sono molto ineteressato siccome da poco la temperatura del mio acquario si sta alzando da 24 gradi centigradi a 25 gradi centigradi (un giorno l'ho vista anche a 26). Grazie.


Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 23:44   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io le go recuperate da alimentatori per pc guasti, fanno il loro sporco lavoro e sono gratis.

Quote:
Come le alimenti? Che centralina usi per controllarle?
Basta un alimentatore da 12V continui per farle ululare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cayman , impianto , raffreddamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19997 seconds with 17 queries