Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 13:07   #1
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto,alimentatore led

mi sono appena arrivati i led acquistati su ebay,ne ho presi 40 di questi:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT, ne ho collegati 4 in serie(credo si dica così,4 assieme),in un alimentatore da 12v 450mA,li ho attaccatii con una calamita ad un angolare di ferro,sperando facesse da dissipatore,solo che mi hanno già fulminato 2 alimentatori,cosa sbaglio?devo comprare dei driver?che alimentatore devo usare?sono disperato,speravo di realizzare una nuova plafo ed invece continuo a bruciare alimentatori.COSA STRANA,con il wattometro,quando vado a misurare il consumo,mi misura 5.8w a led,non 3w come da scheda,possibile che mi abbiano mandato led da 6w?
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 13:12   #2
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi usare alimentatori in corrente cioè ci vuole un circuito aggiuntivo all'alimentatore che possa inviare corrente costante indipendentemente dalla tensione ... tipo questi circuitini
http://www.instructables.com/id/Circ...imming-method/
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 20:33   #3
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera sono andato in un negozio che a detta di tutti è il migliore,ho portato un led e le specifiche,ha testato il led e alla fine mi ha venduto un alimentatore tipo decoder,da 12v e 2.5A,l'ho provato con 3,poi 4,poi 5 led ed il risultato è che sembra un albero di natale,i led lampeggiano.alimentatore sbagliato?domani ritorno e chiedo spiegazioni.su plexishop ho visto alimentatori per led alta potenza,possono essere quelli giusti?io di elettricità non ne capisco nulla,il post precedente parlava di alimentatori e driver(in inglese)e non ci ho capito nulla,non esiste un alimentatore che fa tutto da se?
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:25   #4
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per quei tipi di led devi mettere dei driver adatti... In corrente continua... Così non brucerai piu niente ... Tipo questi http://www.ledrise.com/accessories/l...-driver#700ma/

E il problema è risolto..

Riguardo gli alimentatori che hai bruciato dovresti dirmi quanti watt massimi eroga... È probabile che non supportava quel carico... Ciao a presto
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 20:44   #5
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho comprato un nuovo alimentatore:potenza variabile,carico fino a 5000 mA stabilizzato:49 euro,provato in negozio e perfettamente funzionante con 6 led.piccolo problema:abbiamo testato i led:emissione luce possibile 3w,assorbimento 5.8w altro che risparmio.arrivato a casa ho collegato 7 led e dopo 2 minuti si sono bruciati,il dubbio ci era venuto:sono cinesi "tarocchi" infatti fanno molta luce ma scaldano in maniera tale che si bruciano in un attimo,così imparo a comprare roba super economica
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 14:07   #6
manu_75
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: santorso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora,io devo collegare i driver all'alimentatore,che esce a 12V e 5000mA da una parte,e dall'altra parte dei driver collegare il led.sul link che hai postato c'è un driver da 700mA,che costa circa 10euro,può andare bene per i miei led?poi con un driver,riesco ad alintare 8 led come da descrizione?ne avrei 30 da far funzionare.scusa se rompo ma non so più come andare avanti
manu_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 00:12   #7
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!Stai facendo dei grossi sbagli,devi alimentare in corrente costante altrimenti bruci tutti i led,e normale che scaldano tanto poi brucino perche assorbono tensioni elevate ,evidentemente questo comporta il surriscaldamento e cosi via fin'alla rottura del led.Io ti consiglio questo alimentatore http://www.powergatellc.com/mean-wel...er-supply.html che puoi anche controllarlo in diming PWM oppure 0_10 volt.L'alimentatore che hai presso e hai fatto le prove in negozio non va assolutamente bene.Posso consigliarti anche questo http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11158.html che dovrai alimentarlo a 36 volt con un alimentatore switch di cca 200 watt nel tuo caso.Comunque,quando hai deciso che alimentatore prendere ti spiego come fare i collegamenti .
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 08:57   #8
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi... vi si bruceranno sempre ..ma leggete o no quello che si scrive???
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 09:50   #9
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ma fino ad adesso non si è bruciato niente... Comunque un appunto... Tutti che dite di mettere driver per metterli in serie... Ma poi nessuno che mette un link... E poi da quello che si vede dalle esperienze non e che ai bruciano ( vedi superpozzi , vedi lucaeff Etc etc ) loro hanno alimentato semplicemente con dei allettatori switching stabilizzati... Per carità il lavoro e le tensioni che arrivano non saranno perfette... E avete pienamente ragione... Ma almeno stiamo cercando di affinare ed aiutare chi , come me ci sta provando...

P.S. Per supercicci... Proprio ieri ho nesso un link di un alimentatore in corrente continua... Ma non ho ricevuto alcuna ripsostq da ho diceva di metterli con quei alimentatori ...

Scusate se ho fatto ot...
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 10:41   #10
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stavo rispondendo a redbull.
Dunque il principio è questo:
I led vanno alimentati in corrente e per dimmerarli occorre variare la corrente.
mettere un'alimentatore in tensione direttamente al led è un grosso errore e c'è il rischio reale di bruciare i led. Nel tuo caso non è successo perchè grazie alla caduta di tensione sul cavo il tuo alimentatore essendo da 12 v e i led da 12v max non ha creato problemi, ma il non e che sei in grado di regolare i led come dovresti.

Personalmente acquisterei un'alimentatore (o due da verificare gli assorbimenti in gioco) da 48v 7a della meanwell (li trovi su ebay)
poi metterei i led in serie di 4 (12x4=48) e su ogni linea che alimenta la serie un regolatore in CORRENTE da 700-900mA capace di sopportare i 50 - 60v (oppure me lo farei da me )

Non starei tanto basso di tensione perchè altrimenti la corrente aumenterebbe proporzionalmente con il problema del dimensionamento dei cavi che mi pare tu stai già avendo
la ricerca del prodotto più idoneo (alimentatore in corrente) la lascio a te
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alimentatore , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20875 seconds with 15 queries