Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 22:31   #1
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe filamentose: causa e rimedio

Ciao a tutti,
vengo subito al problema: la mia vasca è semi invasa da alghe filamentose verdi e non riesco a debellarle. Ho letto la scheda relativa a questo tipo di alghe ma non riesco a capire da che cosa dipendano e quindi non riesco a contrastarle. Elenco le possibili cause indicate nella scheda e i miei interventi in merito:
1) "Biomassa vegetale insufficiente a consumare i nutrienti disciolti" --> La mia vasca è molto piantumata.
2) "Fertilizzazione eccessiva o precoce in vasche di nuovo allestimento" --> La mia vasca avviata da 3 anni; ho ridotto drasticamente la fertilizzazione (solo CO2); ho diminuito anche la razione di cibo.
3) "Illuminazione eccessiva o con spettro inadeguato" --> 1 neon T8 18W Osram 865 (6500°K) + 1 neon T5 28W Juwel (4100°K); ho provato a diminuire il fotoperiodo senza risultati.
4) "Biomassa nitrificante insufficiente a completare il ciclo dell’azoto" --> questa potrebbe essere l'unica causa possibile dato che questo problema c'è da quando ho sostituito il vecchio filtro interno con un Tetratec Ex700.
Aggiungo che ho anche provato ad aumentatare il movimento dell'acqua ma non è cambiato nulla.
Attualmente il PH è 6.8 mentre il KH 4. La popolazione è composta da un solo Scalare e da 2 Corydoras albini.
Avete dei consigli?
robylone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2012, 14:22   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
roby puoi fare foto e indicarci di quanti litri è l'acquario e i valori dell'acqua? a mio parere il tuo errore è stato il sospendere la fertilizzazione.. per la legge del minimo di liebig le piante non riescono a nutrirsi e quel poco che c'è va alle alghe!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 16:18   #3
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca contiene circa 80 litri. La fertilizzazione non l'ho interrotta di colpo ma l'ho ridotta poco a poco perchè non vedevo miglioramenti sul fronte alghe e comunque intendo la fertilizzazione liquida, mentre le piante continuano a nutrirsi anche grazie a delle pastiglie di ferro (Sera Florenette) e all'erogazione di CO2
Ecco un paio di immagini, spero si veda qualcosa perchè ieri avevo dato una bella pulita...


robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 19:17   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
proprio il non effetto della riduzione doveva portarti a pensare ad una carenza di qualche elemento e non ad un eccesso

Puoi darmi i valori dell'acqua?

Fra le piante che riconosco la vallisneria si, assume nutrimento solo dalle radici, ma la bacopa e quasi sicuramente la pianta rossa (non riconosco il tipo preciso, per questo dico quasi sicuramente) la fertilizzazione in colonna la richiedono! la bacopa in particolare posso dirti per esperienza che vuole taaaanto potassio!

cmq prima di parlare del sesso degli angeli attendo i valori, il tipo preciso di piante che hai e magari una foto d'insieme (per vedere quanto è ben piantumato, anche se da quel che vedo piante ed alghe non ti mancano) :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 19:49   #5
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, innanzitutto grazie per l'interessamento! I valori non li posso postare al momento poichè nella prossima settimana manderò a prendere i test chimici insieme ad altre cose attraverso un negozio online. Le piante sono: Vallisneria Gigantea, Vallisneria Spiralis, Juncus Repens, Alternanthera Rosaefolia, Egeria Densa, Bacopa, Cabomba, Microsorum, Cryptocoryne, Eleocharis Acicularis, Sagittaria, Rotala Rotundifolia. Le piante comunque non sembrano essere in uno stato di sofferenza, crescono rigogliose tant'è che spesso mi trovo a doverle potare.
Questa è una foto d'insieme subito dopo aver installato il filtro esterno, quindi le piante erano meno folte di oggi e le alghe ancora non c'erano...

Se il problema fosse il fertilizzante me ne consiglieresti uno?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 20:58   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alternanthera Rosaefolia, Egeria Densa, Bacopa, Cabomba, Microsorum, Cryptocoryne, Rotala Rotundifolia sono piante che sicuramente vogliono ANCHE la fertilizzazione in colonna

dai valori che hai vedo che hai in vasca solo 20ppm di co2, con le piante rosse sarebbe meglio averne un pelo di piu rimanendo sempre nella parte verde della tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

da quanto hai scritto (ed in assenza momentanea dei valori e di una foto d'insieme recente) penso sempre sia una questione di fertilizzazione...il filtro lo escluderei xkè se non svolgesse bene il suo dovere avresti in vasca ammoniaca o nitriti e i pesci morti (a proposito...uno scalare da solo in 80lt proprio no...non hai a chi darlo???)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 22:24   #7
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi aspettiamo di avere i valori dell'acqua per capire meglio...ma se venisse confermato il problema di fertilizzazione come dovrei intervenire?

Per quanto riguarda lo Scalare lo so, ma è stato un errore di gioventù e ora nessun negoziante lo rivuole...
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 23:28   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per la fertilizzazione date le piatne che hai mi sento di consigliarti la linea seachem, che da quel che leggo (non la uso ho piante meno esigenti) è ottima!!!

Nel caso tu abbia nitrati e fosfati a zero dovresti usare il protocollo avanzato, che include i tre macroelementi (appunto, no3 po4 e K)

Inoltre potresti inserire qualche pesciolino o qualche caridina (grande, se no le scalare se le pappa o quantomeno ci prova) che ti dia una mano..le filamentose per fortuna son abbastanza gradite, fermo restando che danno una mano e non sono la soluzione!

Per lo scalare son sicuro che sul mercatino di AP qualcuno se lo prende!!!

OT2: dovresti cedere o aumentare di numero i cory...se li aumenti stessa specie ovv
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 23:59   #9
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in quel caso dovrei seguire proprio un protocollo? Non sarebbe possibile usare un normale fertilizzante da inserire settimanalmente? Essendo fuori casa durante la settimana mi verrebbe alquanto difficile lasciar fare tutto a mia mamma...

Per lo Scalare...potrei cederlo sul mercatino? Ma lo dovrei affidare a qualcuno della mia zona giusto?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 01:02   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io utilizzo un normale fertilizzante da inserire settimanalmente (ferropol) ma alla fine lo inserisco quotidianamente, aggiungendo poi no3 po4 e K ottenuti dalla farmacia. In pratica forse farei prima ad usare un protocollo completo :P

Preferisco suddividere il ferropol giornalmente perchè mi son fatto una idea, magari è sbagliata ma intanto mi ha convinto...se le piante necessita di (esempio) 2ml di concime al giorno, e io ne do 10 in una botta unica, gli 8ml rimanenti verranno (parzialmente) consumati dalle alghe

La corretta fertilizzazione ha come scopo quello di dare il giusto alle piante affinchè alle alghe rimanga poco o nulla (fermo restando che in natura le alghe esistono per cui averne un minimo credo sia normale e giusto). La concimazione settimanale da, specie all'inizio, un eccesso di nutrienti

Magari qualcuno mi contraddirà, ripeto non è uno studio scientifico che ho fatto ma solo un mio ragionamento!

Per lo scalare si, indubbiamente meglio in zona, le spedizioni di animali vivi son pericolose e credo pure illegali
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , causa , filamentose , rimedio , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,61814 seconds with 15 queries