Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 10:32   #121
michaelgabriel73
Batterio
 
Registrato: Jun 2010
Città: palermo
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon
------------------------------------------------------------------------
buongiorno,
sapete anche io ho un problema simile a quello dell'amico che ha aperto il tread!
Mi si sono presentate su alcune foglie, (foglie vecchie comunque), alcuni filamenti che si sono allungati a dismisura a volte, e soprattutto investono la parte del tronco in alto e le foglie della valisneria alte a pelo quasi d'acqua,....
recentissimamente il fenomeno sta interessando piccole parti basse dell'acquario e due steli di anubias bacteenana che avevano il fiore e ora il fiore e' marcito.

tengo presente che ho un filtro esterno askoll 1200 lt,
3 lampade t5 per 75W con una rosa fitostimolante
flora cabomba 3 anubias bacteri nana un aponogeton, 6 o 7 vallisneria gigante, una althernantera, una roundfolia, due criptocorine giganti e spettacolari, un echonodorus gigante..., faccio presente che le piante sembrano crescere bene, a parte l'echinodorus che era tropo grosso l'ho spostato e mette meno foglie, ma le mette comunque,...

fauna, 2 red cristal, 2 gamberetti serrata (marroni) 5 red cherry, un ancistrus, 4 cardinali, 6 rasbore, 2 pesci gonnella, 4 lebistes 2 grandi due nani.

volevo mettere lumache ma mi e' stato sconsigliato!!!

aggiungo ferro chelato ogni settimana nelle proporzioni indicate dal costruttore, ho il fondo fertilizzato e l'acquario ha tre mesi di vita (quasi) metto due volte al giorno mangime della sera a scaglie, e una volta ogni due giorni pastiglie per gamberetti,....

kh 8 ph 8 non ho fatto l'esame dei fosfati e ne dei nitrati,....

AIUTO!

Ultima modifica di michaelgabriel73; 05-06-2010 alle ore 10:40. Motivo: Unione post automatica
michaelgabriel73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2010, 11:25   #122
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dal PH a 8 deduco che non hai un impianto di CO2 invece sarebbe molto utile per non dire fondamentale.
Inizia a documentarti sull'argomento, usa cibo in granuli che inquina meno, compra il test dei nitrati per sapere quando cambiare l'acqua, fertilizza sempre secondo metà delle dosi consigliate e solo se le piante reagiscono bene puoi lentamente aumentarle.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 14:46   #123
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo molti mesi la vasca è pulita senza alghe particolari. Sono felice di poter dire che il problema è risolto, in più avevo i nitrati e fosfati a 0 e con un leggero aumento di cibo le piante hanno avuto un sprint incredibile, grazie a paolo piccinelli anche per questo consiglio.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 15:22   #124
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, i consigli fanno tanto, ma l'arma migliore è la PAZIENZA!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 16:39   #125
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si molta pazienza e mai scoraggiarsi, grazie ancora sei stato fondamentale.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 11:25   #126
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo di essermi portato iella da solo, in questi ultimi giorni sto' notando un aumento di alghe su alcune foglie, soprattutto sulle vecchie foglie dell'anubias ma anche su delle foglie più giovani della alternathera e sulla rotala, nonchè sulle foglie dell'eustralis. Ora mi sono fissato con i neon, non so se il problema sia il neon dennerle special plant a 3000k con filtro uva oppure il philips a 6500k, le lampade hanno entrambi circa 9 mesi di vita ma il dennerle dovrebde durare almeno il doppio rispetto al philips. Che faccio sostituisco entrambe con due dennerle con filtro uva o con due philips magari con gradazione 4000 e 6500?
Insomma sono un po' in cofusione.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 19:27   #127
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allarme parzialmente rientrato, ho fatto un cambio d'acqua e ho diminuito, almeno per qualche giorno, le ore di luce. Il mio problema è che ho la vasca vicino alla finestra anche se non direttamente colpita dal sole.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:57   #128
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sostituito entramibi i neon che avevano circa 10 mesi, uno era un philips a 6500k e l'altro un dennerle special plant a 3000k. Ho messo entrambi dennerle con uv stop uno da 3000k e 6000k, insomma sembra incredibile ma dopo un sola settiman le alghe stanno regredendo, ora rimane da capire se il problema era dato dal philips da dennerle o da entrambi, a regola il dennerle da quello che ho letto in giro dovrebbe riamanere affidabile per circa 2 anni. Io per sicurezza ho sostiito entrambi ma allora la prossima volta cambio a meno di un anno?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 12:39   #129
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come mai nonostante tutto ho sempre qualche alga infestante che ricopre soprattutto le foglie vecchie. Le piante non sembrano stare male però la crescita è sempre un po' lenta secondo me, ho aumentato un po' i nitrati con l'inserimento di più fauna e quindi cibo, fertilizzo regolarmente con 1/3 del protocollo seachem. Ho rpovato a aumentare il fotoperiodo in questi ultime settimane ma la cosa era peggiorata e ho riporato a 7 ore. Ho la vasca vicino alla finestra e non vorrei che in parte il problema fosse quello. Cosa mi consigliate?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 19:47   #130
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io vado a periodi di alti e bassi con le alghe ma spesso dipende dal fatto che non seguo il protocollo Seachem e salto qualche somministrazione.

Cmq mi pare di avere raggiunto una discreta stabilità tanto che per le feste ho saltato qualche cambio d'acqua senza alcun problema.

Sarà una mia impressione ma adesso l'elemento che limita la crescita è diventato il potassio: appena ne doso un pò di più subito le piante iniziano a crescere più velocemente!!

Se la luce del sole non è diretta non credo che causi problemi.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , confusione , foglie , ricoprendo , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24221 seconds with 15 queries