Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2011, 20:35   #71
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ok perfetto! Crescendo amplio i miei orrizzonti Se rimani su un kh 6 direi che è ancora meglio ed il ph invece dovrebbe andare bene così a tutti
Ok, con kh 6 i neon come li vedi? Considera che probabilemente ci sarà un incremento proporsionale anche del gh, stasera misuro e poi posto i risultati.
Sempre fonte seriouslyfish sembra che un gh medio non sia un problema, ma con i valori aggiornati di stasera ci faremo un'idea più precisa.

Rox ti ringrazio
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2011, 22:55   #72
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto i test, il kh di nuovo a 3 (test fatto con 10 ml due volte) gh 8,5 (sempre con 10ml) Questo cosa significa? c'è stato un leggero consumo di calcio e magnesio quale dei due in maggioranza? I sali che ho aggiunto hanno probabilmente influito più sulla durezza totale ma il kh si è alzato pochissimo e ora è tornato a 3. Non ci capisco più niente
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 10-03-2011 alle ore 23:15.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 00:34   #73
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Non ci capisco più niente
Nemmeno io. 20 Euro di sali specifici...
Pensare che con una secchiata d'acqua del tuo rubinetto risolvevi tutto.
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo...
Probabilmente il tuo KH non si alza a causa della CO2 e del suo potere acidificante.
Ricordi quella spiegazione di Entropy, che ti ho linkato?

I Carbonati ci sono, ma assumono altre forme e il tuo test non li misura.
Comunque, non è ancora sufficente.

Ultima modifica di Rox R.; 11-03-2011 alle ore 00:40. Motivo: Unione post automatica
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 00:52   #74
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti pensavo proprio a quella discussione, però se provo ad alzare il kh sia con l'acqua del rubinetto che con i sali (dovrebbe essere la stessa cosa?) rischio di aumentare solo il gh ... il test non lo misura e siamo daccordo, ma ai pesci invece va bene? Se così fosse ecco svelato l'arcano per cui le caridine non sono morte, va a finire che ho avuto il tuo stesso problema A questo punto il gh è giusto per i neon e gli altri ma il kh da solo non lo posso aumentare per la co2 che influisce. Se provo a portare il kh a 6 secondo me il gh va alle stelle.

PS: Comunque i sali sono 100 grammi li pagai mi pare 5 euro

Rileggendo ora le analisi della mia acqua del rubinetto mi sbaglio o contiene molto calcio, quindi potrei con quella risolvere veramente, e comunque i test tetra sul gh, rileggendo qua http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp sono veramente sballati, facendo una proporzione dovrei avere circa 6,5 - 7 di gh e la cosa mi tornerebbe. Nel test infatti con un 9,2 reale il test tetra segnava 12 hai sempre ragione tu
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 11-03-2011 alle ore 01:21.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 11:10   #75
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto poreverei a postare in chimica questa parte della discussione, mentre qui continuerei a parlare del problema alghe e fertilizzazione che dite?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 13:11   #76
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
A questo punto poreverei a postare in chimica questa parte della discussione, mentre qui continuerei a parlare del problema alghe e fertilizzazione che dite?

Acquariofilo preso dal panico: istruzioni per l'uso.

- Togli 15 o 20 litri d'acqua e sostituiscili gratis con quella del tuo acquedotto, ricco di calcare.
- Consegna ad un amico tutti i test, fertilizzanti, sali e sifone, con l'ordine tassativo di non restituirli prima di un mese.
- Fatti sigillare il coperchio dell'acquario da un Notaio, con la ceralacca. Deve rimanere solo una piccola apertura per introdurre il cibo.
- Per lo stesso periodo, chiedi a tua moglie di sequestrarti temporaneamente il Bancomat e la Carta di Credito.
- Scaduto il mese, preleva un campione d'acqua, torna dal negoziante per un test completo, poi torna qui e racconta com'è andata, PRIMA di fare qualsiasi cosa.

Proposte alternative, se hai un amico disposto a nutrire i pesci in tua assenza:
1) Un mese di vacanza in Indonesia, a vedere i Barbus.
2) Un impegno di lavoro che ti porta un mese lontano da casa.
3) Un mese di ritiro spirituale in un monastero di clausura.
3) un piccolo reato che ti fa andare un mese in galera...

E' da un pezzo che stai stressando quell'ecosistema con continui controlli, correzioni, manutenzioni e integrazioni.
Come può trovare un equilibrio?
E anche se lo trovasse, in questo modo artificioso, come faresti poi a mantenerlo?
Testando l'acqua tre volte al giorno per tutta la vita?
Correggendo continuamente con mille prodotti chimici, concepiti per alleggerirti il conto corrente?

L'acquario è come una Piramide Egizia.
Se la costruici correttamente, sulla base, resta in piedi anche da sola per migliaia di anni.
Se invece la costruisci alla rovescio, appoggiata sul vertice, sei costretto a puntellarla continuamente, e appena ti distrai un attimo crolla tutto.

-----------------------------------------

Ho ripensato anche al problema di tuo figlio.
Non so quanti anni ha, ma forse potresti spiegargli in parole semplici che quegli animali stanno soffrendo, tenendoli insieme. Magari lo capisce.
Oppure potresti mettergli una piccola vasca in camera sua, solo per i Caracidi.
Anche se staranno stretti, sarà sempre meglio che farli vivere ai valori dei Crostacei.

E' successo lo stesso anche a me, sempre col bambino e sempre con i Neon.
"Gli piacevano tanto..."
Per il colmo della sfiga, quel giorno non avevano più i Cardinali, molto più adatti alla temperatura degli Scalari.
Così li ho presi. In 12 mesi, da 14 sono diventati 8, sempre nervosi e aggressivi, sempre isolati, ognuno per conto suo.
Non riesco nemmeno a regalarli, perché chi ha un accquario a 20 gradi, tra amici e conoscenti, ci tiene i Carassi.
Conclusione: MAI andare in negozio con i bambini, se non sappiamo dirgli di no.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 13:49   #77
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Mi sto piegnado dalle risate, hai perfettamente ragione.
Farò come dici ma invece di 20 litri ne sostituisco solo una decina, di fare un'altra vasca non se ne parla, il mio panico si moltiplicherebbe per due. Allora visto che le caridine sono sopravvissute un anno e mezzo magari resistono ancora e preferirei non stressare i neon, a questo punto lasciando perdere le caridini che potrei anche dar via, mio figlio di 6 anni tanto non se le fila, vorrei arrivare a un kh di 4 o 5 al massimo per i tetrazona, titteya, e i neon staranno beinino lo stesso. Le caridine le rimando a più avanti.
Poi sigillo tutto, chiamo il notaio o faccio un piccolo reato, mi sembra la soluzione migliore per essere sicuro per andare via un mese E poi è vero mai andare nei negozzi con i bambini.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 18:48   #78
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
e bravo Rox! Terminus vedrai che se inizi a rilassarti le cose andranno sicuramente meglio. Però non mi dire che tuo figlio snobba le caridine, sono così graziose! Però da una parte è un bene perchè ti permette di restituirle
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 18:53   #79
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
e bravo Rox! Terminus vedrai che se inizi a rilassarti le cose andranno sicuramente meglio. Però non mi dire che tuo figlio snobba le caridine, sono così graziose! Però da una parte è un bene perchè ti permette di restituirle
Si si sigillata la vasca
Guarda le caridine piacciono solo a me a mia moglie fanno impressione e non capisco perchè, forse perchè saltano da una parte all'altra, mio figlio le vede poco perchè escono solo la sera quindi non c'è molto affezionato.

Comunque vorrei ribadire il concetto anche qui perchè lo vorrei capire, se provando ad alzare il kh si alza solo il gh per via della co2 a manetta che non permette al test di misurarlo, per gli animali posso considerare solo il gh che a questo punto andrebbe già bene e tengo conto del kh solo per avere il valore del ph?
Questo secondo me sarebbe interessante da chiarire per tutti.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 19:27   #80
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Questo secondo me sarebbe interessante da chiarire per tutti.
Questa cosa del KH che si abbassa, come sai, mi ha fatto impazzire per mesi.
Solo di recente il leggendario Entropy mi ha trovato la soluzione (se mi sta leggendo lo ringrazio ancora), e mi ci vorrà un po' per digerirla.
Per ora non posso dirti nulla, non mi sento ancora pronto a dare spiegazioni agli altri.

P.S.:
Ho visto che hai provato a fare le stesse domande anche di là.
Ho paura che questo possa creare un po' di confusione.
Io farei così:
Apri un nuovo topic nella sezione "Chimica", citi la spiegazione di Entropy riassunta, poni le tue domande su ciò che non ti è chiaro e... chissà che non risponda lui!
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , avanzato , cibo , passare , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27395 seconds with 13 queries