Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2011, 14:37   #1
danny88
Batterio
 
Registrato: Mar 2011
Città: reggio calabria
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pozza di marea mediterraneo

Ciao ragazzi, mi chiamo Daniele ed ho 22 anni. MI sto appassionando di acquariologia "a causa" di un amico, ma tengo a precisare che le mie conoscenza sono quasi a zero ed ho bisogno aiuto...
Vorrei realizzare un biotopo di pozza di marea nella mia nuova vasca da 130 lt circa (80x40x40), con paguri, gamberetti, pomodori di mare etc etc.... Ho studiato molto l'acquario del mio amico poichè vado spesso a casa sua, ed è cosi formato:vasca da 180 lt, fondo da 12 cm circa di sabbia, caulerpa in piccole quantità, 5 paguri, 4 gamberetti, un paio di lumachine, buona presenza di roccia viva, ed ha aggiunto anche due mugginetti ed una piccola leccia stella.La sua vasca monta un buon filtro esterno anche se in teoria non ce ne sarebbe bisogno, uno schiumatoio piuttosto performante e due pompe di movimento da 300 per riprodurre un pò di corrente marina. Da ormai tre anni non ha nessun problema, anche perchè per quello che ho capito non è un biotopo particolarmente complicato da gestire, perdona qualche pecca.
Essendo stato affascinato ho deciso di riprodurre qualcosa di simile anche nel mio, con skimmer e due pompe di moviemnto, senza filtro esterno visto il dbs. Avrei una serie di domande da fare e cercherò di essere sintetico.Vengo ai dunque:
Premettendo che realizzerò 12 cm di sabbia viva (DBS) e che vi sarà una buona presenza di rocce vive, i miei dubbi riguardano lo skimmer che ho preso, un wei pro SA 2011 da 200 lt (senza pompa) Devo necessariamente acquistare una pompa da abbinare allo skimmer o questo può funzionare da solo? Cosa mi dite a riguardo? So che come skim non è particolarmente prestante, ma dato che ho poca disponibilità economica vorrei farmelo bastare, almeno per ora.
Se invece dovessi predere una pompa da abbinare (questo me lo direte voi) siete in grado di indicarmene qualcuna che possa fare al mio caso (marca, prevalenza, portata ed altro..)
Oltre questo, monterò due pompe di movimento da 400 della Sicce (vanno bene?) disposte in modo tale da creare un flusso circolare, mentre per l'illuminazione monterò 2 neon t5 da 24 W ed un'altro blu attinico.
Non esitate a darmi delle dritte, ripeto sono agli inizi e gradirei avere dei vostri giudizi, vostri aiuti.Grazie in anticipo per le risposte!
danny88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2011, 14:48   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto..
Penso che tu abbia postato nella sezione sbagliata

A fine pagina, nel forum, c'è la sezione dedicata al mediterraneo con utenti che ti sapranno aiutare sicuramente

Ciao ciao
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 16:51   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione corretta
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 01:15   #4
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sarebbe meglio uno schiumatoio un po' più grosso, ma, se non esageri con i pesci e con l'alimentazione, può andar bene
per lilluminazione va bene se non vuoi allevare alghe esigenti (quelle che vivono nei primi metridi profondità, in piena luce), ma quelle te le sconsigli dato che sono difficili da mantere

se ti interessano caulerpa prolifera, udotea petiolata, e qualche altra algha rossa come questa:

va benissimo

per qualunque dubbio chiedi pure
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 14:43   #5
danny88
Batterio
 
Registrato: Mar 2011
Città: reggio calabria
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizialmente dato anche il materiale a disposizione, non credo che immetterò nella vasca organismi particolarmente impegnativi.
Vorrei chiedere magari se qualcuno saprebbe indicarmi una buona pompa per il wei pro 2011 in questione, considerando il volume della vasca da 125 lt e che metterò rocce vive direttamente prelevate a mare, con dbs apposito...grazie (se sono OT chiedo scusa)
danny88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 18:44   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marea , mediterraneo , pozza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23877 seconds with 15 queries