Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2014, 13:21   #1
giuseppep85
Protozoo
 
L'avatar di giuseppep85
 
Registrato: May 2014
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tanica acqua osmosi con innesto diretto al filtro

salve a tutti, da qualche giorno mi è arrivato il nuovo filtro tetra, funzionante alla perfezione, adesso però voglio fare una modifica.

vorrei tagliare il tubo di mandata dell'acqua, inserirci un rubinetto a doppia entrata a Y (simile a quello da giardinaggio) in modo che quando manca dell'acqua, apro il rubinetto della tanica e la pompa la spinga nel tubo, miscelandola con quella che arriva dal filtro.

secondo voi è plausibile?
ho cercato in altri post, ma non sono riuscito a trovare nulla.
inoltre non sono molto pratico in idraulica, potete mettermi in mano sezioni elettroniche, informatiche e quant'altro ma non idraulica... ho sempre paura di far allagare casa
giuseppep85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2014, 15:23   #2
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che direttamente nel filtro, io opterei se necessario, ad allestire il rabbocco automatico...

se fai una ricerca ci sono già diverse discussioni in merito.....
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 15:29   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai in modo da creare un 'venturi' la vedo più fattibile
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 18:35   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,io ho fatto una cosa del genere però ho posizionato il riduttore a T 12/16 n- 4/6 mm sul tubo in del filtro,posizionando il riduttore sul tubo out non funge;a reintegro finito stacco il tubicino da 4 mm e resta soltanto il rubinetto in vista.Per non far andare l'aria nel filtro riempio in anticipo il tubicino d'acqua da 4mm della bottiglia mantenendolo chiuso con un secondo rubinetto.




e questo è quello che rimane al termine

__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 15:58   #5
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma a che pro una cosa del genere? non ne capisco l'uso ragazzi.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 00:18   #6
giuseppep85
Protozoo
 
L'avatar di giuseppep85
 
Registrato: May 2014
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
ma a che pro una cosa del genere? non ne capisco l'uso ragazzi.
il motivo è semplice, non devi stare sempre a prendere la tanica, alzarla e mettere l'acqua, inoltre smezzi (o mischi) l'acqua direttamente con quella del filtro e dell'acquario.

il metodo che voglio utilizzare io è ancora più semplice.
già lo sto realizzando.

- ingresso doppio a Y con rubinetti e valvole di non ritorno, le due entrate provengono dal filtro e dalla tanica di osmosi, mentre l'uscita va verso l'acquario.
basta che attacco la presa della pompa immersa nella tanica, quindi mando un poco in pressione il tubo ed apro il rubinetto di uscita.
per evitare che l'acqua, da una parte possa andare nell'altra, ho preso la pompa ad immersione il più possibile simile alla potenza ed alla portata di acqua simile a quella del filtro.

per maggiore sicurezza ci saranno le valvole di non ritorno (materiali tutti in plastica resistente) non permetteranno ne all'acqua del filtro di entrare nella tanica, ne a quella proveniente dalla tanica di poter fluire in direzione filtro.

il tutto mi è costato circa 20/25€ nei vari Brico a L'Aquila.

aspettando anche che mi arrivino le prossime schede Udoo e Arduino per i lavori di domotica che faccio,
una la utilizzerò per me stesso, creando una centralina automatica per la gestione e con cui potrò anche interagire con smartphone o pc per alcuni parametri, come il rabbocco di acqua.
giuseppep85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 16:36   #7
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti mostro quello che ho fatto io in maniera semplicissima per evitare di alzare la tanica da 20 LT e sfruttare la pompa del filtro esterno:



In pratica sul tubo dell'acqua che arriva dall'acquario ed entra nel filtro esterno devi mettere:
  • Rubinetto in linea (quello rosso più in alto nella foto)
  • Una T
  • Un'altro rubinetto sull'uscita della T (Quello più in basso nella foto)
  • Tubi in gomma
  • Tappo per non far gocciolare (Ho preso quello di una bottiglia di vino tagliato per il diametro giusto)
Si tratta di materiale per uso giardinaggio molto semplice da trovare.


Funziona così:

Scarico
  1. Mettere il tubo di uscita della T nel secchio vuoto
  2. Aprire rubinetto in uscita al tubo (quello in basso nella foto)
  3. Chiudere rubinetto in uscita al tubo (quello in basso nella foto) quando il secchio è pieno
L'acqua per caduta uscirà riempiendo il secchio


Carico da tanica
  1. Mettere il tubo all'interno della tanica piena d'acqua
  2. Aprire la valvola in basso sul tubo di uscita dalla T
  3. Subito dopo pochi secondi chiudere la valvola in alto (per interrompere l'arrivo dell'acqua dall'acquario) altrimenti entra l'acqua nella tanica facendola uscire
  4. Vedrete che lentamente l'acqua della tanica si riverserà nell'acquario utilizzando la pompa del filtro esterno
  5. Svuotata la maggior parte della tanica, chiudere la valvola del tubo di uscita dalla T (quello che va nella tanica). Questo perchè rischiate di pescare aria alla fine.
  6. Riaprire la valvola in alto che arriva dall'acquario
  7. Svuotare manualmente (di solito io lascio gli ultimi 3-5 litri) la restante parte dell'acqua nella tanica
Nota: Il passo 2 serve per far uscire le bolle d'aria presenti nel tubo che altrimenti vanno nel filtro e poi bisogna attendere che si svuoti.



Mi sono dovuto ingegnare questo metodo perchè ho allestito la vasca con l'akadama e per i primi 6 mesi circa continuavo a cambiare acqua anche ogni 2 giorni perchè il KH mi scendeva a zero.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , con , diretto , filtro , innesto , osmosi , tanica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20366 seconds with 15 queries