Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 00:20   #1
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Elettricisti.... collegamenti frutti Gewiss system..

Ciao a tutti.... ho avuto la fortuna di trovare un privato che vendeva una certa quantità di frutti della GEWISS System White a un prezzo molto ma molto interessante. Li ho acquistati e ho acquistato poi le scatole per autocostruirmi delle ciabatte un pò più serie di quelle che potevo comprare nei negozi.
Ho un amico che mi aiuterebbe a fare i collegamenti ma un pò per i problemi di lavoro e un po per la neve non riusciamo a trovarci. Volevo capire come funziona e magari iniziare....
Chi mi aiuta a capire come si collegano i frutti nelle scatolette?
I frutti sono
- prese shuko GW 20246
- prese normali GW 20203
- interuttore GW 20503











Assemblando tutti i frutti che ho acquistato (me ne sono avanzati 4-5)..... ho predisposto queste ciabatte:





La prima quella con le due shuko è quella collegata direttamente al muro (sopra di essa ci sarà un differenziale) e a questa saranno attaccate le altre tre ciabatte (quelle con gli interuttori).

Sul retro dei frutti ho questi fori
shuko:




presa normale




interuttore:





Come si fanno i collegamenti?

Questa è la foto del differenziale che va prima della ciabatta 1












Che mi dite????

P.s. ho acquistato in negozio solo il differenziale, i pieni per i buchi senza presa e le scatole..... spero di avere avuto consigli giusti.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo.... con che cavo (sezione) faccio i collegamenti dei frutti nelle scatolette?
E che cavo metto (sezione x 3) per attaccare la prima scatoletta alla presa sul muro e sulle tre scatolette secondarie per attaccarle alla ciabatta principale?
Grazie.
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850


Ultima modifica di gamberotto; 03-02-2012 alle ore 00:24. Motivo: Unione post automatica
gamberotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 00:26   #2
simone urso
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 506
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a simone urso

Annunci Mercatino: 0
Ahah chiama un tecnico!!!!!!!!!
__________________
il mio blog http://www.acquariofilia.biz/blog.php?u=30721
simone urso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 00:54   #3
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto devi avere un'idea di come collegare il tutto..

Cosa vuoi comandare con gli interruttori?

Ci attaccherai solo utenze per l'acquario?
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 03:34   #4
Sampei79
Pesce rosso
 
L'avatar di Sampei79
 
Registrato: Jan 2010
Città: Porcari (Lucca)
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 524
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Sampei79

Annunci Mercatino: 0
È semplice, non ti sgomentare!!
Intanto sezione del cavo/meglio cordicella singola 2,5mm quadri.. Magari di tre colori diversi
Marrone celeste e giallo/verde..
Per primo colleghi il diff lo metti in verticale in modo da leggere i numeri nel verzo giusto, e nei due buchi sopra metti la linea d'ingresso cioè quella che arriva dal quadro princ della casa e nei buchi di sotto colleghi man mano l'impianto che vuoi proteggere, magari rispettando in colori N celeste..
Sampei79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 10:21   #5
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio
Prima di tutto devi avere un'idea di come collegare il tutto..

Cosa vuoi comandare con gli interruttori?

Ci attaccherai solo utenze per l'acquario?
Gli interruttori servono solo ad accendere/spegnere la ciabatta intera...... (urgenza/emergenza)
Ci attaccherò solo utenze della vasca (hqi 250w ...t5 2x24w..... riscaldatore 150w....pompe varie.... nella peggiore delle ipotesi mai e poi mai si va oltre i 1.000 w .. e sto esagerando)
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 10:33   #6
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sampei79 Visualizza il messaggio
È semplice, non ti sgomentare!!
Intanto sezione del cavo/meglio cordicella singola 2,5mm quadri.. Magari di tre colori diversi
Marrone celeste e giallo/verde..
Per primo colleghi il diff lo metti in verticale in modo da leggere i numeri nel verzo giusto, e nei due buchi sopra metti la linea d'ingresso cioè quella che arriva dal quadro princ della casa e nei buchi di sotto colleghi man mano l'impianto che vuoi proteggere, magari rispettando in colori N celeste..
Il differenziale lo volevo attaccare direttamente a una presa al muro..... non ho la possibilità di far arrivare due cavi direttamente dal quadro principale..... se potevo ( e semmai un giorno lo potrò fare).... il differenziale lo metto direttamente nel quadro centrale. Per quello ne ho preso uno da quadro..... la prima volta che devo far fare un lavoro elettrico... mi faccio portare due cavi direttamente alla scatoletta dietro la vasca DEDICATI e con il differenziale nel quadro centrale. Ma ora lo attacco a una spina e la spina la inserisco nella presa del muro.

Per riassumere :
- quadrettino con il solo differenziale: da una parte una spina da mettere alla presa dal muro e dall'altra parte a dare corrente alla scatola principale.
- Sulla scatola principale, quella con le due shuko) attaccherò le due linee di luce e le tre ciabatte che conterranno solo piccole utenze della vasca.
- Le tre ciabatte secondarie hanno tutte l'interuttore per staccare tutto contemporaneamente.

Spero di essermi spiegato e spero mi abbiano detto cose giuste.
In questo caso il differenziale protegge la scatola principale e in cascata anche le scatole secondarie.... giusto???
Inoltre anche se le scatole sono in cascata solo sulla prima ho le luci 8le due utenze + pesanti).. sulle altre ho tutte cavolatine. E comunque mi hanno detto che fino a 2000/3000 w vado supertranquillo con questo materiale.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da simone urso Visualizza il messaggio
Ahah chiama un tecnico!!!!!!!!!
Ci arrivavo anche io... e infatti il mio amico prima o poi mi aiuterà.... Volevo solo capire come si fa e imparare qualche cosa. Mi hanno detto che fondamentalmente quello che voglio fare è una cosa semplice. Imparare non è un delitto e imparare vuol dire anche poter intervenire in caso di emergenza con cognizione di causa. Sono arrivato a 46 anni senza saper fare nulla di manuale .....e voglio, con la scusa dell'acquario, invertire questa brutta tendenza.

Chiama il tecnico = ci arrivavo anche io...... scusa se mi ripeto.
Ciao-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850


Ultima modifica di gamberotto; 03-02-2012 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 10:57   #7
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ultima cosa... quando dici cavo da 3 x 2,5...... Sono riuscito a procurarmi un paio di metri di cavo inguainato per mettere la spina alla ciabatta con il differenziale e con quello arrivare dal differenziale alla presa sul muro. Ma pur avendo acquistato una presa BITICINO la più grossa che c'era.... è difficile inserire il cavo da 2,5 nei poli e lo stesso cavo entra a fatica nella spina che poi non si riesce ad avvitare bene e chiudere. Quindi i cavi da 2,5 sono solo per i cavallotti nei frutti o è indispensabile che siano anche nei cavi delle "ciabatte"... e se si..... che spine devo utilizzare per il cavo inguainato da 3 x 2,5? Quella industriale no...(quella blu).....
Quindi ????

Ciao.

PS dopo tutto ciò imparerò qualcosa? già leggo che sto usando termini che fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fossero......
Miiiiiiiii... ho comprato un DIFFERENZIALE!!!!!!

__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:00   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che giocare con la corrente senza cognizione di causa è un po' pericoloso
Il mi hanno detto, se non fai le cose giuste non conta un gran che.
Farlo è semplice ma visto le potenze importanti, se carichi magari troppo una linea con sezione insufficiente potresti avere un surriscaldamento con conseguente incendio, ti basta come giustificazione per dirti di rivolgerti ad un tecnico?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:08   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione corretta fai da te
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:08   #10
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
Il problema è che giocare con la corrente senza cognizione di causa è un po' pericoloso
Il mi hanno detto, se non fai le cose giuste non conta un gran che.
Farlo è semplice ma visto le potenze importanti, se carichi magari troppo una linea con sezione insufficiente potresti avere un surriscaldamento con conseguente incendio, ti basta come giustificazione per dirti di rivolgerti ad un tecnico?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Assolutamente.... ma.... se pensi che una ciabatta normale ha un cavo ridocolo e tiene fino a 3000watt??? Io non voglio assolutamente rischiare e sto facendo delle ciabatte superperformanti e voglio utilizzare un cavo esagerato.... Proprio per questo che mi sto informando. Purtroppo non conosco un vero elettricista di cui fidarmi e prima di farmi fare la cosa dal primo che capita (che poi magari mi usa del materiale di M....) sto chiedendo cosa utilizzare. Il mi hanno detto è nei negozi che vendono materiale elettrico......
Ci mancherebbe altro.
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegamenti , elettricisti , frutti , gewiss , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30227 seconds with 15 queries