Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2014, 17:14   #1
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è il primo acquario marino ma è come se lo fosse

Ciao a tutti. Mi presento

Acquariofilo per 15 anni, esclusivamente marino, vasche 4... la prima 150 litri... l'ultima 600 litri. Ultima perchè ormai da più di 10 anni ho mollato tutto.
Provengo da una tecnica ormai superata. Filtro sottosabbia + filtro esterno. Solo pesci e madrepore morte.

Motivo principale per il quale mollai:
Ogni anno ... togli i pesci.. portali in pensione... lava 100 - 150 kg di sabbia (peso da asciutta) lava 100 kg di madrepore/coralli.... lava l'acquario.... BASTA

Motivo principale per il quale sto pensando di ripartire
Qualche giorno fa mi imbatto in questo splendido forum ed in un post mi capita di leggere "3 anni che non tocco nulla" ...
-"come 3 anni che non tocca nulla"?????

Comincio a leggere... mi informo... già alla mia epoca si sentiva parlare di berlinese ma non presi mai in considerazione l'ipotesi.
Oggi forse si

Dopo il miliardo di post letti mi rimangono 3 dubbi

-Ho avuto per lungo tempo anche pesci considerati esigenti delicati e difficili usando sempre acqua del rubinetto, senza mai avere il minimo problema (l'importante era far evaporare il cloro avendo l'accortezza di far girare l'acquario a vuoto per qualche giorno)
Leggo invece l'obbligo di usare acqua proveniente da impianto di osmosi.
Ciò è dovuto al fatto della presenza degli invertebrati?

-Mai usate lampade HQi, acquario semichiuso, evaporazione risibile.
Leggo oggi invece di evaporazioni importanti, sopratutto in estate.
Mi chiedo, visto l'obbligo di reintegrare l'acqua evaporata che se i miei conti son giusti rinnova l'acqua nel giro di pochissimo, a che scopo, oltre il rabbocco anche il cambio acqua? (sali nuovi?)

-Per i motivi sopracitati mai avuta una sump. D'inverno, la notte, la temperatura ove andrà ospitato l'acquario raggiunge il 16°. Chiedo a chi può avere le mie stesse condizioni, -E' il caso di coibentare la sump?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi
lituratos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2014, 18:28   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto benvenuto,...

Inutile descriverti i nuovi concetti, li avrai gia' piu' che compresi.

1) La sump non va' coibentata, basta avere un termoriscaldatore adeguato, meglio due.
2) I pesci se abituati, sono resistentissimi, il fatto che siano vivo, non vuol dire che stiano bene ed in salute.
3) la luce non serve ai pesci, ma alla vasca in generale per questioni di ossidazione ed agli invertebrati per vivere.
4) Ti ci vuole sono tempo e passione e credo che non ti manchino.
5) Quando vuoi partire,....noi qui siamo.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lituratos Ringrazia per questo post
Vecchio 09-09-2014, 19:35   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto tra noi.
Si in effetti sono cambiate parecchie cose, se l'allestimento viene fatto seguendo semplici regole e mantenendo una buona gestione un acquario marino oggi può durare anni senza dover essere smontato e rifatto, anche se spesso non succede per la continua nostra ricerca di nuovi stimoli.
Provo a rispondere.
Acqua di osmosi.
Viene considerata fattore principale per una buona condotta della vasca per più motivi:
Purezza e assenza di sostanze come silicati, nitrati ,fosfati ma anche metalli pesanti quali rame, arsenico piombo, cadmio presenti in molte delle nostre reti idriche, anche se (dicono) in dosi non nocive per l'uomo, ma possono esserlo per le rocce (il rame ad esempio le sterilizza uccidendo il benthos e i batteri) e per gli invertebrati , questi non sopportano quasi nessuna di queste sostanze, inoltre un motivo è legato al fatto che i sali sono bilanciati per essere aggiunti in acque a valori 0 una presenza in queste di carbonati e calcio ad esempio, sbilancerebbe l'acqua salata prodotta.
Un buon interscambio tra vasca ed ambiente produce si evaporazione ma permette alla superficie il rilascio di gas in aria, con la vasca chiusa si crea una sorta di cuscinetto tra vasca e copertura, cosa però a mio avviso anche possibile purché si sia muniti di sump , un ottimo interscambio tra questa e la vasca ed un ottimo skimmer che tratti molta aria, nel caso di copertura bisogna però fare anche i conti con le temperature e la plafoniera dovrà essere all'esterno, quindi copertura trasparente.
Il rabbocco non sostituisce i cambi proprio perché non immette gli oligo elementi presenti nel sale.
La sump non è obbligatoria ( entro certi litraggi)ma tanto comoda e ti permette una maggior scelta nella tecnica, se sta dentro al mobile sotto alla vasca non risente particolarmente del freddo, visto che è più coperta della vasca.
Se ci dirai cosa vorrai allevare cercheremo di darti una mano, sappi che l'appetito vien mangiando

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie lituratos Ringrazia per questo post
Vecchio 09-09-2014, 20:47   #4
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi per le risposte. Mi son tolto i miei primi dubbi...

Cosa vorrei allevare... difficile a dirsi

A me piacerebbe un acquario con invertebrati in funzione dei pesci... un amico "berlinese convinto" mi dice pesci in funzione degli invertebrati. Questa l'ultima remora che ho prima di decidere definitivamente

Comprendo che l'equilibrio biologico è dato principalmente dal mix invertebrati/rocce/luce e che anzi i pesci concorrono in maniera inversamente proporzionale al suddetto equilibrio, ma io mi emoziono di più a guardare il più insignificante dei pesci che l'invertebrato più bello sulla faccia della terra.

Probabilmente, anzi sicuramente, mi convertirò
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:17   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lituratos Visualizza il messaggio
ma io mi emoziono di più a guardare il più insignificante dei pesci che l'invertebrato più bello sulla faccia della terra.

Probabilmente, anzi sicuramente, mi convertirò
Quoto in pieno, scusa se ti sporco il 3d ma mi intrometto per la questione relativa all'acqua.

Ho un qubotto da 160 litri in maturazione ma il venditore, quando è venuto a piazzarlo lo ha riempito con acqua di rubinetto. Poi ha messo il sale e mi ha detto di lasciarlo qualche giorno a girare con lo schiumatoio spento.....

Visto i tanti errori fatti, questo (l'aver fatto lo startup con acqua di rubinetto) può creare problemi a breve, medio o lungo termine?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:25   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sì , può creare problemi, una vasca già di per se in maturazione, quindi con inquinanti soggetti a salire ,non dovrebbe averne gia nell'acqua.
ma perché non è scritto sul tuo topic? O me lo sono perso io?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:32   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non ho pensato di scriverlo
Non avendone mai letto nulla parlando di startup pensavo fosse prassi...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:37   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No ma che scusa , non è il fatto che non lo hai scritto il problema ma ritrovarsi con acqua potenzialmente non buona

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:50   #9
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'acqua per noi potabile non e' "potabile" per le specie marine e viceversa. L'acqua "potabile", contiene sostanze aggiunte per preservare i condotti e per eliminare il maggior numero di batteri, inoltre come e' stato ribadito, non e' priva di oligo, e se pur in maniera ridotta rispetto l'acqua salata, salare un acqua non demineralizzata, sballa del tutto le "dosi" di oligo previste. Inoltre, lo skimmer in una nuova vasca, a mio avviso deve funzionare h24 come primaria cosa, essendo la vasca giovane e priva di "metabolismo".
Comunque, se la tua esigenza e' avere una vasca di pesci armoniosa, priva di orribili anforette e relitti, e' fattibilissimo, ma sappi che tutti i consigli che potrai avere, per una vasca di soli pesci, si discostano sia per tecnica sia per gestione, da una vasca adatta ad invertebrati per cosi' dire "difficili". Puntare invece ad una vasca adatta ad invertebrati a scheletro duro, ti consentira' comunque di allevare anche pesci. Devi tener conto delle specie che vorrai ospitare in vasca, se ad esempio ti piacciono i balestra, non otrai allevare invertebrati, se fai rocciata, non puoi allevare scorpioni, etc. etc.
Quindi, partiamo da cosa vorresti allevare e come vorresti che fosse il tuo angolo di mare.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 23:00   #10
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, se prendo la decisione mi imporrò di rispettare i dettàmi del berlinese puro. Di invertebrati ho esperienza inferiore allo zero ma conosco molto bene un gran numero di pesci, anche in relazione al rapporto con gli invertebrati. Tra le altre cose so già che dovrò rinunciare alla splendida intelligenza dei balistidi (ho convissuto 5 anni con un conspicillum, mancava solo che la sera lo portassi al parco a fare pipi) .

Purtroppo gli invertebrati limitano molto la scelta dei pesci, ma nella mia precedente esperienza ne ho goduto a sufficienza. E' ora di cambiare
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fosse , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27151 seconds with 16 queries