Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2016, 20:39   #1
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Scalare con ferita e corydoras con lacerazioni e pelle bianca

Salve a tutti, nel mio acquario di c.a 500 litri, vivono 5 scalari , 6 corydoras trilineatus, un gruppo di 35/40 caracidi (Cardinali + Hemigrammus bleheri) , 3 esemplari di Caridina multidentata e varie lumache ( physa,planorbarius e melanoide).

Ultimamente ho notato su qualche cardinale e su uno dei miei scalari qualche puntino bianco, convinta fosse ictio ho deciso di procedere con una cura in vasca con il medicinale " protazol" della sera.
Questo ha comportato, dopo 24H di cura,secondo indicazioni del bugiardino, un cambio dell'80% e una filtrazione con carboni.
Durate la cura ho dovuto interrompere la co2 ed aggiungere ossigeno all'acqua (uscita filtro a "cascata" e aeratore).

Dopo 24H di cura nessun pesce presenta più puntini bianchi, in compenso, lo scalare colpito si ritrova con una "ferita" dove prima c'era il "puntino bianco" !!!
Inoltre....
mi sono accorta che uno dei cory ha un fianco rovinato: la pelle è "lacerata" e si stacca.
La parte lesa appare bianca, ma non cotonosa.

Ho separato il cory ammalato dal resto dei pesci, ma ora, in solitudine , non mangia.
Lo sto sottoponendo a bagni prolungati in acqua e "bio.humina 6in1" (aumenta difese, protegge la pelle, anti-infiammatorio,cicatrizzante) , inoltre ho provato a tamponare la parte colpita con un po' di rivamor (infez.batteriche,micotiche e da ectoparassiti).

Tolta la "depressione da isolamento" (mi capita sempre!!) , sia il cory, che lo scalare, sono vispi e attivi come sempre.
Nessun altro pesce presenta sintomi o lesioni.


Grazie a chiuque saprà darmi qualche suggerimento o indicazione per aiutarli a stare meglio!




Acquario generosamente piantumato
3 filtri askol ( pratiko 200, pratiko 100, pratiko 400) con torba
foglie di "nano catappa"
CO2 ( attualmente non "attiva" causa cura)

Valori (appena rilevati )

T 26°
Ph 7 (solitamente 6,5)
kh- 4/5 dkh
NO2 0
No3 tra 0 e 10 mg/l






Raina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2016, 22:43   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo scalare potrebbe essere hexamita.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 23-10-2016, 22:50   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non conosco il Protazol ma conosco molto bene il ciclo vitale e riproduttivo di Ichthyophthirius multifiliis e mi chiedo come sia possibile debellarlo in 24h, hai letto bene il bugiardino? non è che, dopo il cambio dell'acqua, dovevi ripetere un altro trattamento a distanza di qualche giorno?

Il Corydoras sembra avere una ipersecrezione di muco a scopo difensivo magari da un attacco di Chilodonella.

Il bio.humina 6 in 1 non è un farmaco ma un preparato da usare, più che altro, a scopo preventivo, prima che il pesce presenti una patologia, contro la quale non ha nessun effetto determinante. Tuttalpiù può agire da coadiuvante...

Originariamente inviata da Raina
Tolta la "depressione da isolamento" (mi capita sempre!!) , sia il cory, che lo scalare, sono vispi e attivi come sempre.
Nessun altro pesce presenta sintomi o lesioni.
Perdonami, non ho capito se i pesci sono guariti o se presentano ancora una qualche patologia... Nel caso, tratterei con Dessamor.
------------------------------------------------------------------------
ops... Dessamor per il Corydoras, per lo Scalare non mi è chiara la patologia, mi sembra più una lesione... bio.humina 6 in 1 potrebbe andare bene intanto che si cerca di capire.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 23-10-2016 alle ore 22:54. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 23-10-2016, 23:16   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Controlla bene che altri scalari non abbiano buchi o puntini bianchi intorno la testa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 00:14   #5
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per cominciare, super grazie a tutti voi per avermi risposto!

Per quanto riguarda il medicinale "protazol", giuro, agisce in 24H!
il bugiardino dice: "normalmente è sufficiente un unico trattamento per uccidere i parassiti a tutti gli stadi, anche quelli incapsulati. Nei casi ostinati può esser ripetuto dopo 4-5 giorni,seguendo le stesse modalità."

Il mio era solo un principio e nessun pescetto presenta più puntini bianchi dopo il primo ciclo di 24H.

Il cory in isolamento ha attualmente quella brutta "sfregiatura" sul fianco ( quella della foto), ma è ugualmente attivo e vivace. L'unico problema è che, se lo tengo in isolamento,si deprime e non mangia.

Lo scalare è vispo e si comporta come sempre, ma,dove prima c'era il puntino bianco, ora c'è quella specie di ferita.

Nessun altro scalare presenta ferite,zone bianche o puntini.

Ho pensato anch'io alla "malattia del buco", ma il buco non c'era prima : è comparso nel giro di 24H al posto del puntino bianco che ho curato con il protazol.....il puntino era come un po' incistato sottopelle, e appena questo è sparito, è rimasta come una ferita/cicatrice......ma visto che non mi è mai capitato prima con l'ictio, la cosa mi lascia abbastanza perplessa.

Per quanto riguarda la Chilodonella: in teoria, il protazol è usato per curare chilodonella, ichtyobodo e ichthyophthirinus multifiliis ....ma,ovviamente, sono più che disposta a prender qualcosa di più specifico e mirato alla cura del mio cory!!!


Riguardo il bio.humina : sul bugiardino c'è scritto di usarlo in caso di "emergenze" un diluizione minore...diciamo che non mi son mail illusa che possa funzionar come cura definitiva, ma visto che il cory mi perde pezzi di pelle, speravo di poter sfruttar il suo effetto cicatrizzante.

Ad ogni modo, domani mi procuro il dessamor e lo provo sul cory!


Ps: grazie ancora per avermi risposto !!!!!! ^_^
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 00:19   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Con l'examita viene in effetti una sorta di escrescenza bianca che poi lascia il buco. Comunque se è isolato il danno e nessun altro presenta problemi di quel genere... aspetta. Ma eroghi co2 per avere pH 6.5 e KH 4/5?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 01:20   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cerchiamo di capirci se no si va in confusione e c'è il rischio di fare danni.

Parlo per il Corydoras.
Se il problema è quello che vedo in foto e cioè quella patina biancastra traslucida è un conto, se mi dici che perde pezzi di pelle è un altro.

Non vorrei essere io ad interpretare male la foto e, quella che sembra una ipersecrezione di muco, fosse in realtà la pelle mancante...

- quella colorazione biancastra si vede sempre o solo da certe angolazioni? In quaesto caso potrebbe essere Chilodonella.
- se invece la parte è disgregata allora potrebbe essere Costia.
- se i margini sono sanguinolenti e la pelle si stacca visivamente potrebbe essere Tubercolosi.
- se invece è solo una macchia biancastra allora è un'infezione batterica.

Come vedi le ipotesi sono molte ed è necessaria una spiegazione completa dei sintomi.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace asar1972, Raina Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 14:20   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è una patina quella a me sembra proprio una zona senza pelle, oggi è ancora così è è leggermente migliorato?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Vecchio 24-10-2016, 19:30   #9
Raina
Plancton
 
Registrato: May 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi.

Allora: la Co2 la uso principalmente per "uppare" le piante, e per stabilizzare con più facilità il ph.
Ad ogni modo, ottengo gli stessi valori aggiungendo più o meno torba nei 3 filtri e foglie di catappa direttamente in vasca.
per quanto riguarda la durezza, invece, non ho problemi grazie al fondo sabbioso e alla presenza di pietre non calcaree.

Per quanto riguarda il cory : purtroppo la parte bianca non è una patina, è uguale da qualsiasi angolazione la si guardi.
Non ci sono bordi sanguinolenti,solo pelle che si stacca.

Da ieri non ci sono miglioramenti o peggioramenti, la situazione rimane stabile, sia per il cory che per lo scalare.
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 22:16   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sembrava anche a me che una sorta di abrasione e non una patina, non pensi si possa essere ferito con qualche arredo? Lo scalare come lo alimenti? Se lo hai aggiungi due gocce di vitamine al cibo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Mi piace Raina Piace questo post
Rispondi

Tag
bianca , con , corydoras , ferita , lacerazioni , pelle , pelle bianca , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27046 seconds with 16 queries