Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2015, 00:23   #1
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: "Pallini" bianchi e "ferita" su pesce rosso

Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedere un parere e un aiuto. Uno dei miei pesci rossi da tre giorni non sta bene. I sintomi sono una sorta di ferita sul lato destro e dei pallini bianchi che a occhio sembrerebbero sottocutanei sul lato sia destro che sinistro. Mangia normalmente anche se non brilla molto di vitalità. Spesso sta appoggiato sul fondo ma quando qualcuno è nelle vicinanze nuota.
Il pesce in questione è con me da un anno quasi, come gli altri due inquilini che non sembrano avere alcun sintomo. Il fatto strano è che non ho fatto alcun cambiamento negli ultimi giorni se non i soliti cambi di acqua di 10L su 96L.
Al momento l'ho messo in isolamento in una vasca da 10L senza piante o arredamento.
Allego qualche foto. Qualcuno ha idea di cosa abbia e di come cercare di rimetterlo in sesto?
Grazie mille a tutti




wally78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2015, 19:45   #2
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: quella sorta di pallini o noduli è come se stessero crescendo e gonfiandosi all'interno del pesce.
Non vorrei essere pessimistico ragazzi ma a questo ritmo se non avete qualche suggerimento mi sa che mi lascia nel giro di pochi giorni :(

Posted With Tapatalk
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 12:29   #3
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non che sia stato poi cosi' seguito, ma per correttezza chiudo la discussione... Il pesce in questione non ce l'ha fatta... Ho seguito un consiglio datomi altrove di usare un antibiotico ma forse era gia' tardi.
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:08   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i pallini sottocutanei potrebbero aver indicato un tumore, in ogni caso hai fatto bene ad isolarlo e mi dispiace non ce l'abbia fatta. Ad ogni modo non so se sai che i carassi comuni sono pesci da laghetto e che richiedono non meno di 100 litri netti a testa...ti consiglio di trovare una sistemazione idonea ai due rimasti...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2015, 14:08   #5
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, anche io ormai propendo per quella spiegazione... ho chiesto in giro e cercato su forum e siti ma non ho trovato una sola foto paragonabile a quello che e' successo al mio pesce. Anche perché gli altri non hanno risentito minimamente di sintomi simili... almeno fino ad oggi.
Mi e' appena giunta la notizia che uno dei due rimasti oggi si e' coricato su un fianco. Respira ma sicuramente non sta bene. Non ha rigonfiamenti o segni esterni di ferite o cose del genere e fino a stamattina quando gli ho dato da mangiare tutto era a posto, solita attività e appetito. Non capisco cosa possa essergli successo.
Ho fatto le analisi giusto ieri e tutto e' nella norma a parte i nitrati a 25mg/l (lievemente alti) e i fosfati a 2mg/l (alti pure loro), che sono rimasti stabili nonostante da un mese faccia dei cambi del 10% una volta alla settimana (appunto con lo scopo di abbassare i fosfati).
Unica cosa non "normale" e' che ieri e stamattina ho dato ai pesci dei broccoli bolliti invece del solito granulato... e' una pratica che dovrebbe fargli bene e andrebbe fatta settimanalmente per quanto ne so ma per pigrizia ammetto che la faccio più raramente.
Stasera quando torno spero che la situazione sia migliorata.
Per quanto riguarda i 100 litri.. son sincero, ho letto un po' prima di mettere in piedi l'acquario e per lo più ho letto di 30/40 a pesce, alcuni dicono 40/50... 100 litri e' la prima volta che lo sento. Soprattutto visto che parliamo di pesci che a un anno di vita sono lunghi dalla punta del muso alla coda 5/6 cm ancora... magari a 15 anni saranno grossi come carpe, ma per ora non mi pare che stiano stretti in quasi 100l...
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 19:44   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione ma i 50 litri per pesce vale per i carassi ornamentali ben più piccoli di quelli comuni. Nitrati e fosfati alti sono un'atra testimonianza del fatto che la vasca è inadatta, non riesce a smaltire il carico organico prodotto dai pesci (che sporcano un sacco indipendentemente dalle dimensioni). Per abbassare questi valori è inutile cambiare 10 litri, si deve cambiare un bel 30/40%. Il discorso "quando saranno più grandi li sposto" lo fanno in tantissimi, non sapendo però che il pesce cresce in base allo spazio che ha disposizione, non viceversa. La crescita di questi pesci è massima nei primi due anni di vita dove arrivato a superare i 20 cm, successivamente rallenta ma comunque prosegue. Se il pesce non ha spazio a sufficienza resta nano (nanismo indotto) ma di nano ha solo la struttura esterne, gli organi non risentono dello spazio, crescono normalmente per l'età che ha il pesce e non trovando lo spazio che invece dovrebbero trovare si comprimono ed il finale è solo uno. Blocchi, infezioni ecc. Nei carassi, per esempio, si nota subito quello nano perché ha gli occhi sproporzionati rispetto al corpo.
Quello che ieri stava poco bene come sta?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 19:59   #7
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morto... nel giro di 5 ore è passato dallo stare bene alla tomba. Nessun segno esterno strano... L'unica spiegazione che mi posso dare è che si sia soffocato col broccolo che mangiava. Già una volta c'era andato vicino qualche settimana fa ma era riuscito a sputare.

Posted With Tapatalk
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2015, 21:46   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm ne dubito, hai detto di averlo bollito quindi era diventato molle, e poi quando un pesce (specie i carassi che hanno una bocca bella grande) hanno qualcosa di incastrato in gola si vede facilmente dato che mantengono la bocca aperta...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 10:12   #9
wally78
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, la volta precedente ero presente ed era andata proprio come ho descritto... era molto vorace e si e' ingozzato... prima aveva cominciato ad essere completamente inattivo... poi a nuotare in maniera forsennata addirittura "avvitandosi" ovvero ribaltandosi sotto sopra mentre nuotava... poi fermo adagiato su un fianco.... Alla fine aveva sputato un pezzo di verdura ed era tornato normale...
Questa volta non posso esserne certo che sia successo lo stesso... ma per passare da vivo e arzillo a morto in 5 ore senza alcun cambiamento in vasca sinceramente non vedo altra spiegazione.
wally78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:22   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, un decorso così veloce è strano...ad ogni modo trova un laghetto per quello rimasto e dedica la vasca a pesci adatti a quel litraggio, vedrai che avrai molte soddisfazioni!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , bianchi , ferita , pallini , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19952 seconds with 15 queries