Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2014, 09:27   #71
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Pazienta e avrai piu' risultati, fare le cose d'impulso in questo hobby fantastico potrebbero portarti in un punto di non ritorno!!!

Io aspetto sempre 40 giorni per inseriere pesci o gamberi, al momento puoi solo mettere qualche pianta a crescita rapida che ti aiutera' non poco, misurare i valori e non avere un fotoperiodo alto, 6 ore e mezza bastano inizialmente per poi aumentare nel proseguo
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post


Vecchio 01-10-2014, 10:06   #72
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
chiamasi inizio del picco!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 11:32   #73
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco,se avessi letto prima i vostri post non sarei andato dal vampiro.....ragazzi,io ho piena fiducia in voi (e nei forum in generale visto che traendo le somme se un buon 80% della gente dice la stessa cosa,vuol dire che è vero)e meno nel negoziante.Praticamente oggi gli ho detto che avevo i nitriti a 0,3 e i nitrati a 25....non l'avessi mai fatto!!!mi ha detto che ho i nitrati troppo alti e quando m'arriverà il picco dei nitriti sarà una cosa mastodontica e quando ha saputo che non ho inserito l'attivatore batterico(tipo il jbl denitrol)ma solo i batteri (start-up della prodibio)mi ha detto che ho sbagliato alla grande,in quanto gli start-up servirebbero solo ad abbassare i nitrati e che se non avessi messo il denitrol non avrei mai avuto i batteri "buoni",io gli ho detto che in rete,TUTTI e dico TUTTI dicono che i batteri buoni si trovano anche semplicemente nel fondo che si usa per allestire l'acquario.Alla fine mi ha dato il denitrol e mi ha detto di versarne 5ml al giorno e che questa procedura avrei dovuta adottarla già alla prima settimana e quindi adesso ho ritardato l'avvio.....sarà vero???dai,ditemi che è solo personaggio che ha voglia di fare il brillante,cosi' mi metto l'anima in pace e non ci vado più(anche se ho deciso già che non c'andrò mai più).
Nel frattempo ho piantumato altre 4 piante,due anubias barteri 2 piante a crescita veloce (che purtroppo non ricordo il nome).....ormai sono arrivato ad un totale di 16 piante....dite che è il caso di fermarmi??
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 12:04   #74
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
ecco,se avessi letto prima i vostri post non sarei andato dal vampiro.....ragazzi,io ho piena fiducia in voi (e nei forum in generale visto che traendo le somme se un buon 80% della gente dice la stessa cosa,vuol dire che è vero)e meno nel negoziante.Praticamente oggi gli ho detto che avevo i nitriti a 0,3 e i nitrati a 25....non l'avessi mai fatto!!!mi ha detto che ho i nitrati troppo alti e quando m'arriverà il picco dei nitriti sarà una cosa mastodontica e quando ha saputo che non ho inserito l'attivatore batterico(tipo il jbl denitrol)ma solo i batteri (start-up della prodibio)mi ha detto che ho sbagliato alla grande,in quanto gli start-up servirebbero solo ad abbassare i nitrati e che se non avessi messo il denitrol non avrei mai avuto i batteri "buoni",io gli ho detto che in rete,TUTTI e dico TUTTI dicono che i batteri buoni si trovano anche semplicemente nel fondo che si usa per allestire l'acquario.Alla fine mi ha dato il denitrol e mi ha detto di versarne 5ml al giorno e che questa procedura avrei dovuta adottarla già alla prima settimana e quindi adesso ho ritardato l'avvio.....sarà vero???dai,ditemi che è solo personaggio che ha voglia di fare il brillante,cosi' mi metto l'anima in pace e non ci vado più(anche se ho deciso già che non c'andrò mai più).
Nel frattempo ho piantumato altre 4 piante,due anubias barteri 2 piante a crescita veloce (che purtroppo non ricordo il nome).....ormai sono arrivato ad un totale di 16 piante....dite che è il caso di fermarmi??
per me più che il brillante sta facendo semplicemente il venditore........

ti spiego, dopo che metti l'acqua nella vasca e avvi il filtro parte un processo chiamato ciclo dell azoto, basta che cerchi qui o su internet in generale e ne trovi mille di guide.....
in sintesi il mese di maturazione consiste nel far si che i batteri denitrificatori si insedino nella vasca, in particolare nel filtro, ma anche nel fondo negli arredi ecc.....
questo processo parte NATURALMENTE, non servono attivatori, missili e bombe a mano.....
se vuoi accelerare questo processo ti basta mettere o un pizzico di mangime o anche una goccia di latte nella vasca, questi saranno cibo per i batteri, ma anche senza partirebbe.....figurati se devi stare a comprare attivatori e cose del genere....
alla fine del picco e del ciclo, cioè quando la vasca si può considerare matura gli no2 saranno a 0, gli no3 potranno essere a 10-30 ecc.....a quel punto, a vasca matura, farai i test dei valori, che poi aggiusterai a seconda della specie che vuoi ospitare....
esempio: ho un acqua abbastanza dura con ph giusto ma nitrati alti
quello che farei io è, cambi con acqua d'osmosi che fanno abbassare le durezze e in questo caso abbasseranno anche gli no3....
qualora nella normale gestione della vasca, quindi dopo mesi dall'avvio avrai gli no3 comunque alti, allora bisognerà capire la causa (vasca sovrappopolata, troppo cibo versato, cambi saltuari ecc) e la soluzione sarebbe ad esempio inserire piu piante a crescita rapida ed effettuare cambi ravvicinati (ovviamente dopo aver risolto la causa del problema).....

in tutto questo ragionamento il tuo negoziante, o meglio qualsiasi negoziante, non potrà essere mai d'accordo in quanto facendo cosi hai speso 0 e lui come mangierebbe???

ti porto un esempio, ho accompagnato un mio amico a prendere una vasca usata, questo voleva una cifra ben piu alta del valore della vasca poichè gli avrebbe dato 3000000 boccette tra attivatori, toxivec, nitrivec e altre mille pozioni magiche, secondo lui indispensabili.....io gli ho solo fatto presente che indispensabili erano per il negoziante che glie le ha vendute, non certo per lui......
ora il mio amico sta avviando la vasca, ha comprato quello che io gli ho suggerito, e ieri mi fa " lo sai che conti alla mano comprando quello che mi hai detto tu e non quello che mi hanno detto al negozio ho risparmiato 100€ su 300 che ne dovevo spendere???

io non li biasimo, per loro è lavoro e questa è la cosa che mi fa capire che io un negozio di acquariologia non potrò mai aprirlo!

spero ti sia chiaro tutto
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 12:15   #75
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ciclo dell'azoto già cel'avevo chiaro in mente...ossia....trasformazione di:ammoniaca in no2 per poi diventare No3......e se l'ammoniaca la producono sia i pesci(tramite le feci)che le foglie che marciscono e la decomposizione delle foglie.....direi che di batteri "cattivi" ce ne sono abbastanza.Come se non bastasse,il vampiro mi diceva che ad ogni cambio d'acqua che farò più avanti,dovrò aggiungere degli altri batteri(denitrol)....anche li,io dico "ma se i batteri so son già formati all'interno del filtro e lavorano per bene,che senso ha aggiungerne degli altri??".....comunque l'altra perla di saggezza che ha avuto è stata "i nitrati a vasca matura dovranno essere tra i 10 e massimo i 15"....chissà come mai tutti in rete parlano di 50.......i pesci mi sa tanto che li prenderò da un'altra parte,mi sono rotto le scatole di questo ciarlatano,come se non bastasse tra le 4 piante e l'attivatore oggi son "partiti" 41€.....e poi mi diceva che il mio acquario compreso di mobile l'avrei pagato 109€ da lui(l'ho pagato 160€ comrpeso di spedizione ordinandolo su internet) quando in realtà ha dei prezzi fuori dal comune.....ad ogni modo,andiamo avanti con la maturazione senza aggiungere degli attivatori e cakkiate varie....col denitrol mal che vada mi farò un mojito!!
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 12:36   #76
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
io non li biasimo, per loro è lavoro e questa è la cosa che mi fa capire che io un negozio di acquariologia non potrò mai aprirlo!
Esattamente il mio pensiero!


Crazy guarda che i nitrati a 50 sono mooolto alti, su questo ha ragione. Io cerco di farli stare tra 5 e 10 in modo che le piante ne abbiano ma non siano comunque un problema per il resto della vasca.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 01-10-2014, 12:47   #77
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
io non li biasimo, per loro è lavoro e questa è la cosa che mi fa capire che io un negozio di acquariologia non potrò mai aprirlo!
Esattamente il mio pensiero!
io li biasimo per un semplice motivo...se vuoi avere dei buoni clienti bisogna essere ONESTI....è anche vero che l'onesta non porta molto lontano.....ma stai sicuro che se al vampiro fino adesso ho lasciato solo 100€,stai pur certo che i prossimi soldi che spenderò di sicuro lui non li vedrà.....perchè quel modo di parlare,che ti fa capire che "Tu capisci poco e non dar retta a quello che si dice su internet",di certo non fa una gran pubblicità......ok,io ne saprò poco ma se m'aggredisci come un avvoltoio,perderai gran parte della credibilità


Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Crazy guarda che i nitrati a 50 sono mooolto alti, su questo ha ragione. Io cerco di farli stare tra 5 e 10 in modo che le piante ne abbiano ma non siano comunque un problema per il resto della vasca.
forse mi sono espresso male ma i nitrati a 50 è un valore massimo,certo è che se fossero molto più bassi,di sicuro è meglio
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 12:51   #78
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
il ciclo dell'azoto già cel'avevo chiaro in mente...ossia....trasformazione di:ammoniaca in no2 per poi diventare No3......e se l'ammoniaca la producono sia i pesci(tramite le feci)che le foglie che marciscono e la decomposizione delle foglie.....direi che di batteri "cattivi" ce ne sono abbastanza.Come se non bastasse,il vampiro mi diceva che ad ogni cambio d'acqua che farò più avanti,dovrò aggiungere degli altri batteri(denitrol)....anche li,io dico "ma se i batteri so son già formati all'interno del filtro e lavorano per bene,che senso ha aggiungerne degli altri??".....comunque l'altra perla di saggezza che ha avuto è stata "i nitrati a vasca matura dovranno essere tra i 10 e massimo i 15"....chissà come mai tutti in rete parlano di 50.......i pesci mi sa tanto che li prenderò da un'altra parte,mi sono rotto le scatole di questo ciarlatano,come se non bastasse tra le 4 piante e l'attivatore oggi son "partiti" 41€.....e poi mi diceva che il mio acquario compreso di mobile l'avrei pagato 109€ da lui(l'ho pagato 160€ comrpeso di spedizione ordinandolo su internet) quando in realtà ha dei prezzi fuori dal comune.....ad ogni modo,andiamo avanti con la maturazione senza aggiungere degli attivatori e cakkiate varie....col denitrol mal che vada mi farò un mojito!!
sul fatto dei nitrati ha ragione lui, 50 è troppo alto, i pesci ne risentiranno e non poco....diciamo 10 sarebbe ottimale.....certo che il problema si pone quando ci saranno i pesci, in maturazione poco importa.....
nei cambi non aggiungere batteri....se gli no2 saranno a 0 significa che va bene quello che hai!
stai tranquillo, puoi girare altri mille negozi, troverai sempre quello che vuole venderti cose....
io i negozi dove prendere i pesci li valuto in base a come vengono tenuti i pesci, dei consigli pareri ecc non ne parlo proprio....la colpa sarebbe mia se lo facessi....anche perchè se ho bisogno di consigli, mi basta scrivere qui......
tornando al discorso piante....non è questione di 16 o 30....le piante non sono mai troppe.....quando vedi che a livello estetico/visivo bastino quelle che hai messo ti fermi
un consiglio che posso darti, le piante invece di prenderle al negozio a quei prezzi, fatti un giro sul mercatino del forum, la settimana scorsa mi sono arrivate 15 piante a 12 €!

ti faccio un esempio....metti che tu hai un negozio di pesci, entrato 20 papa con i figli che vogliono comprare una boccia con i pesci rossi da mettere sul mobile in salone perchè il vaso con i fiori li ha stancati, e tu da amante dei pesci provi a spiegargli il nanismo il filtro il picco dei nitrati e fai capire che per due pesciolini serve un acquario da 100 litri con illuminazione filtro ecc......risultato? secondo me 19 penseranno "guarda te sto ladro mi vuole fa spende 200€ quando con una boccia ne spendo 10".....e uno forse lo ascolterà......a fine mese il negoziante deve comunque pagare l'affitto ecc tanto è vero che un pasticcere mentre compri una torta non ti dirà mai "non comprarla ti farebbe ingrassare" ma questo lo passiamo per ovvio....credo PURTROPPO sia ovvio anche l'atteggiamento dei "pescivendoli".....
senza considerare che ne ho visti parecchi partire con buone intenzioni e poi quando sono iniziate ad arrivare le bollette e l'affitto si sono ritrovati costretti a vendere la boccia, le pozioni magiche e quant'altro......
quindi secondo me sta a te che stai comprando UN ESSERE VIVENTE, informarti nel modo giusto e nei giusti posti, come d'altra parte stai facendo anche tu!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 13:00   #79
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe stato bello trovare qualcosa al mercatino...peccato che arrivo troppo tardi

comunque ecco la situazione piante




mi sapreste dire quella nell'angolo(che somiglia al rosmarino)che pianta è??è a crescita rapida

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
ti faccio un esempio....metti che tu hai un negozio di pesci, entrato 20 papa con i figli che vogliono comprare una boccia con i pesci rossi da mettere sul mobile in salone perchè il vaso con i fiori li ha stancati, e tu da amante dei pesci provi a spiegargli il nanismo il filtro il picco dei nitrati e fai capire che per due pesciolini serve un acquario da 100 litri con illuminazione filtro ecc......risultato? secondo me 19 penseranno "guarda te sto ladro mi vuole fa spende 200€ quando con una boccia ne spendo 10".....e uno forse lo ascolterà......a fine mese il negoziante deve comunque pagare l'affitto ecc tanto è vero che un pasticcere mentre compri una torta non ti dirà mai "non comprarla ti farebbe ingrassare" ma questo lo passiamo per ovvio....credo PURTROPPO sia ovvio anche l'atteggiamento dei "pescivendoli".....
senza considerare che ne ho visti parecchi partire con buone intenzioni e poi quando sono iniziate ad arrivare le bollette e l'affitto si sono ritrovati costretti a vendere la boccia, le pozioni magiche e quant'altro......
quindi secondo me sta a te che stai comprando UN ESSERE VIVENTE, informarti nel modo giusto e nei giusti posti, come d'altra parte stai facendo anche tu!
il tuo esempio è azzeccato ma purtroppo io preferei dire alla gente "guarda,la situazione è questa:in una boccia i pesci rossi ci stanno stretti,di norma se si vuol far vivere per bene questi pesci,servirebbe un acquario completo di 100 litri,poi fai come vuoi,può essere che ti sopravvivano per 50 anni come può essere che fra 3 giorni mi torni indietro che vuoi altri 2 pesci perchè quelli che avevi preso ti son morti".Io nella vita quotidiana,nel mio piccolo mi arrangio con le centraline delle macchine ma prima di mettere mani accanto ad una centralina dico al proprietario "patti chiari e amicizia lunga,se vuoi una centralina che spinga veramente forte,io te la faccio ma se tra 2 giorni rompi tutto,io non voglio sapere niente,altrimenti se vuoi possiamo fare una cosa tranquilla e sicura...a te la scelta"....le risposte che mi sono arrivate sono state "facciamo una cosa tranquilla e che duri" e la gente è tornata sempre indietro da me.
__________________
“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra, basta dire quel che si pensa.”
— Martin Luther King

Ultima modifica di crazy; 01-10-2014 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 14:10   #80
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
sarebbe stato bello trovare qualcosa al mercatino...peccato che arrivo troppo tardi

comunque ecco la situazione piante




mi sapreste dire quella nell'angolo(che somiglia al rosmarino)che pianta è??è a crescita rapida

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
ti faccio un esempio....metti che tu hai un negozio di pesci, entrato 20 papa con i figli che vogliono comprare una boccia con i pesci rossi da mettere sul mobile in salone perchè il vaso con i fiori li ha stancati, e tu da amante dei pesci provi a spiegargli il nanismo il filtro il picco dei nitrati e fai capire che per due pesciolini serve un acquario da 100 litri con illuminazione filtro ecc......risultato? secondo me 19 penseranno "guarda te sto ladro mi vuole fa spende 200€ quando con una boccia ne spendo 10".....e uno forse lo ascolterà......a fine mese il negoziante deve comunque pagare l'affitto ecc tanto è vero che un pasticcere mentre compri una torta non ti dirà mai "non comprarla ti farebbe ingrassare" ma questo lo passiamo per ovvio....credo PURTROPPO sia ovvio anche l'atteggiamento dei "pescivendoli".....
senza considerare che ne ho visti parecchi partire con buone intenzioni e poi quando sono iniziate ad arrivare le bollette e l'affitto si sono ritrovati costretti a vendere la boccia, le pozioni magiche e quant'altro......
quindi secondo me sta a te che stai comprando UN ESSERE VIVENTE, informarti nel modo giusto e nei giusti posti, come d'altra parte stai facendo anche tu!
il tuo esempio è azzeccato ma purtroppo io preferei dire alla gente "guarda,la situazione è questa:in una boccia i pesci rossi ci stanno stretti,di norma se si vuol far vivere per bene questi pesci,servirebbe un acquario completo di 100 litri,poi fai come vuoi,può essere che ti sopravvivano per 50 anni come può essere che fra 3 giorni mi torni indietro che vuoi altri 2 pesci perchè quelli che avevi preso ti son morti".Io nella vita quotidiana,nel mio piccolo mi arrangio con le centraline delle macchine ma prima di mettere mani accanto ad una centralina dico al proprietario "patti chiari e amicizia lunga,se vuoi una centralina che spinga veramente forte,io te la faccio ma se tra 2 giorni rompi tutto,io non voglio sapere niente,altrimenti se vuoi possiamo fare una cosa tranquilla e sicura...a te la scelta"....le risposte che mi sono arrivate sono state "facciamo una cosa tranquilla e che duri" e la gente è tornata sempre indietro da me.
quella dovrebbe essere cabomba, vedi le foto su internet se combaciano...
riguardo al tuo esempio.....PERCHé IO NON TROVO MAI GENTE ONESTA COME TE????? mi verrebbe voglia di raccontarti una brutta esperienza che ho avuto con un carrozziere poco tempo fa, che piu che essere disonesto è stato un vero e proprio truffatore....ma qui rischiamo di andare OT...quindi lasciam perdere....

la vasca sta venendo su bene complimenti......hai pensato a qualche pianta bassa da mettere in primo piano??
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , primo , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29882 seconds with 14 queries