Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2014, 16:03   #1
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario e troppi dubbi

Ciao a tutti,a giorni dovrebbe arrivare il mio primissimo acquario (un aquatlantis bermudas 80 da 90 litri misure 80x30x45).Il primo approccio con il venditore dove sono andato a reperire i materiali per il fondo,non mi ha dato una bella impressione,o per lo meno,mi sapeva troppo di "vampiro",ad ogni modo,le mie intenzioni per allestire il fondo erano:mettere del lapillo vulcanico sul fondo(3/4cm) e poi uno strato di ghiaia(3/4 cm),non volevo mettere del fondo fertilizzato poichè avrei intenzione di mettere come piante solo delle anubians(e quindi le avrei legate a qualche legno).Purtroppo mi son fatto "infinocchiare" dal venditore e mi ha appioppato 5L di manado della JBL, 2,5 L di aquabasic plus e 9L di sabbia.Adesso,la valanga di domande che mi sorgono sono queste:ho letto che il manado fa aumentare il Gh dell'acqua,a casa mia ho un'acqua del rubinetto veramente pietosa,il test a stricce della jbl mi ha misurato un GH > 21 e un kh >20 e ph intorno a 7,6;un idea quasi ben precisa del Gh cel'ho giò da tempo,in quanto tempo fa avevo analizzato la durezza dell'acqua e mi risultava intorno ai 36°F,che se è vero che 1°F corrisponde a 0,56 dGH,l'acqua del mio rubinetto dovrebbe essere intorno ai 64dGH.Considerando che nell'acquario vorrei inserire dei Corydoras,dei gran Guppy,Platy Balloon e (adesso mi piacchierete per l'incompatibilità)dei Cardinali,se non erro dovrei avere in vasca un ph a 7 ed un gh tra i 10 ed i 15.Con valori dell'acqua del rubinetto che ho ed i valori che vorrei raggiungere,dovrei tagliare l'acqua del rubinetto circa 70 litri d'acqua d'osmosi.è giusto il mio calcolo??
crazy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2014, 16:48   #2
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sarebbe meglio utilizzare dei test a reagente in quanto risultano essere molto più affidabili rispetto alle striscette. Eventualmente per abbassare le durezze potrai tagliare l'acqua di rubinetto con RO... Ho anche io la triade Lapillo-Aquabasis-Manado e a parte dei problemi iniziali di alghe (che col proseguire della maturazione sono scomparse) non ho mai avuto problemi di valori. Per la fauna scegli quelli che piu ti piacciono e poi pensi a come preparare l'acqua. Fossi in te, se è la tua primissima esperienza in acquariofilia, inizierei con i poecilidi che sono di facile gestione, poi più avanti passerei oltre ;)
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 16:59   #3
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto ti ringrazio per la risposta,però la triade che farei adesso sarebbe manado,aquabasic e sabbia(se mi confermate che alla triade posso aggiungere anche un quarto strato di lapillo sotto al manado,lo aggiungerò,tanto cel'ho già in casa).Ma davvero mi serviranno 70 litri d'acqua d'osmosi per riempire la vasca??dimenticavo,il venditore mi ha dato anche dei batteri della prodibio start-up,questi li devo aggiungere subito appena riempio la vasca?
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 17:05   #4
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
ciao, sarebbe meglio utilizzare dei test a reagente in quanto risultano essere molto più affidabili rispetto alle striscette. Eventualmente per abbassare le durezze potrai tagliare l'acqua di rubinetto con RO... Ho anche io la triade Lapillo-Aquabasis-Manado e a parte dei problemi iniziali di alghe (che col proseguire della maturazione sono scomparse) non ho mai avuto problemi di valori. Per la fauna scegli quelli che piu ti piacciono e poi pensi a come preparare l'acqua. Fossi in te, se è la tua primissima esperienza in acquariofilia, inizierei con i poecilidi che sono di facile gestione, poi più avanti passerei oltre ;)
quoto in pieno

Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,a giorni dovrebbe arrivare il mio primissimo acquario (un aquatlantis bermudas 80 da 90 litri misure 80x30x45).Il primo approccio con il venditore dove sono andato a reperire i materiali per il fondo,non mi ha dato una bella impressione,o per lo meno,mi sapeva troppo di "vampiro",ad ogni modo,le mie intenzioni per allestire il fondo erano:mettere del lapillo vulcanico sul fondo(3/4cm) e poi uno strato di ghiaia(3/4 cm),non volevo mettere del fondo fertilizzato poichè avrei intenzione di mettere come piante solo delle anubians(e quindi le avrei legate a qualche legno).Purtroppo mi son fatto "infinocchiare" dal venditore e mi ha appioppato 5L di manado della JBL, 2,5 L di aquabasic plus e 9L di sabbia.Adesso,la valanga di domande che mi sorgono sono queste:ho letto che il manado fa aumentare il Gh dell'acqua,a casa mia ho un'acqua del rubinetto veramente pietosa,il test a stricce della jbl mi ha misurato un GH > 21 e un kh >20 e ph intorno a 7,6;un idea quasi ben precisa del Gh cel'ho giò da tempo,in quanto tempo fa avevo analizzato la durezza dell'acqua e mi risultava intorno ai 36°F,che se è vero che 1°F corrisponde a 0,56 dGH,l'acqua del mio rubinetto dovrebbe essere intorno ai 64dGH.Considerando che nell'acquario vorrei inserire dei Corydoras,dei gran Guppy,Platy Balloon e (adesso mi piacchierete per l'incompatibilità)dei Cardinali,se non erro dovrei avere in vasca un ph a 7 ed un gh tra i 10 ed i 15.Con valori dell'acqua del rubinetto che ho ed i valori che vorrei raggiungere,dovrei tagliare l'acqua del rubinetto circa 70 litri d'acqua d'osmosi.è giusto il mio calcolo??

anche io ho il manado....sarò fortunato ma a me non intacca le durezze....come detto sopra, i test falli a reagente, al max fatteli analizzare da qualche negozio con test a reagenti...sono troppo poco attendibili le strisce (infatti mi sembrano strani quei valori)

i cardinali come hai detto BENISSIMO tu non ci possono stare, sia per valori (che pure se li aggiusti, li sbaglieresti per gli altri) sia per dimensioni della vasca troppo corta

l'acqua d'osmosi ti abbasserebbe solo le durezze (GH, KH) ma non il ph, per quello servono acidificanti (co2,torba,pigne, foglie di quercia ecc)...se fosse vero che il kh è cosi elevato ti consiglio parallelamente all'acidificazione di tagliare con acqua RO, poichè fungendo il KH da tampone per il PH, ti resterà piu difficile da abbassare.

i cory sono pesci da branco quindi ti consiglio di inserirne almeno 6....(ma di quale corydoras parli?)

poi visto il litraggio non esagerato a differenza della riproduzione ti consigliere una sola specie tra guppy e platy....dopo un mese fidati che non saprai a chi darli.....

sai già che dovrai aspettare un mese prima di inserire i pesci, dall'avviamento della vasca?

spero di esserti stato d'aiuto
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crazy Ringrazia per questo post
Vecchio 18-09-2014, 17:49   #5
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altro che d'aiuto...sei stato mooolto esauriente!!!!!thank's!per quanto riguarda i valori dell'acqua,ho cercato di fare 4 conti alla mano e poi pratici.I conti pratici sono stati questi,ho preso un bel bicchiere (quelli da birra) con la tacca a 0,3L ,l'ho riempito con l'acqua del rubinetto l'ho versata in un pentolino ed ho fatto i test(Ph 7,6 Gh superiore a 21 e Kh superiore a 20),fatto questo,ho versato 2 bicchieri(sempre da 0,3L)d'acqua deminarelizzata(quella per il ferro da stiro gh<3 kh6),il risultato è stato:ph7,6 gh tra 7 e 14 kh 6.Non contento ho aggiunto un altro bicchiere d'acqua demineralizzata ottenendo un ph invariato Gh tra 4 e 7 e kh 6.Quindi a questo punto, secondo me il rapporto migliore per tagliare la mia acqua del rubinetto con Ro sarebbe quello di 2 parti d'acqua Ro a 1 d'acqua di rubinetto.....quindi se ho l'acquario da 90 litri,a me serviranno un totale di 60 litri d'acqua di Ro per avere un gh che oscillerà tra 7 e 14 ed un kh 6?
Per abbassare il ph,posso inserire della torba di sfagno infilata in un collant da donna e metterla all'interno del filtro? (curo dei bonsai e quindi ne ho un sacco da 25 litri)
Per quanto riguarda le tempistiche sulla maturazione del filtro "purtroppo" le ho già apprese e spero nel frattempo di riuscire ad ingannare il tempo piantumando qua e la e aggiungendo qualche complemento d'arredo.
Per i cory volevo mettere gli albini.
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 18:01   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
altro che d'aiuto...sei stato mooolto esauriente!!!!!thank's!per quanto riguarda i valori dell'acqua,ho cercato di fare 4 conti alla mano e poi pratici.I conti pratici sono stati questi,ho preso un bel bicchiere (quelli da birra) con la tacca a 0,3L ,l'ho riempito con l'acqua del rubinetto l'ho versata in un pentolino ed ho fatto i test(Ph 7,6 Gh superiore a 21 e Kh superiore a 20),fatto questo,ho versato 2 bicchieri(sempre da 0,3L)d'acqua deminarelizzata(quella per il ferro da stiro gh<3 kh6),il risultato è stato:ph7,6 gh tra 7 e 14 kh 6.Non contento ho aggiunto un altro bicchiere d'acqua demineralizzata ottenendo un ph invariato Gh tra 4 e 7 e kh 6.Quindi a questo punto, secondo me il rapporto migliore per tagliare la mia acqua del rubinetto con Ro sarebbe quello di 2 a 1.....quindi se ho l'acquario da 90 litri,a me serviranno un totale di 60 litri d'acqua di Ro per avere un gh che oscillerà tra 7 e 14 ed un kh 6?
Per abbassare il ph,posso inserire della torba di sfagno (curo dei bonsai e quindi ne ho un sacco da 25 litri)
Per quanto riguarda le tempistiche sulla maturazione del filtro "purtroppo" le ho già apprese e spero nel frattempo di riuscire ad ingannare il tempo piantumando qua e la e aggiungendo qualche complemento d'arredo.
Per i cory volevo mettere gli albini.
se fossero test fatti con reagenti ti direi SI......fatti con strisce ti dico NI.....te lo dico perchè li ho entrambi e ogni tanto provo ad usarli e rispetto a quelli fatti con reagente a distanza di pochi minuti, spesso sembra che siano test di due acquari diversi.....

comunque sia, ripeto tutto questo serve ad abbassare le durezze e non il PH (sempre che tu lo voglia abbassare)

scusami ma non ho ancora capito questi valori per quali pesci li stai aggiustando, cioè che fauna hai scelto alla fine?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 18:03   #7
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel frattempo avevo modificato il mio post aggiungendo delle info.
La fauna sarebbe:guppy platy balloon e corydoras albini(visto che ormai rinuncio ai cardinali)
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 18:07   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy Visualizza il messaggio
nel frattempo avevo modificato il mio post aggiungendo delle info.
La fauna sarebbe:guppy platy balloon e corydoras albini(visto che ormai rinuncio ai cardinali)
ah scusa non me ne ero accorto....allora con i poecilidi non serve neanche abbassarle cosi tanto le durezze.....secondo me sarebbe meglio il corydoras aeneus
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 18:10   #9
crazy
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tagliamo la testa al toro,a quanto mi dovrei attenere con il gh ph e kh??
Come mai mi consigli l'aeneus e non l'albino???l'albino l'avevo scelto per simpatia,visto che somiglia ad un cotton fiok e poi sarebbe uno "spazzino"
crazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 18:17   #10
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio: non utilizzare acqua demineralizzata in acquario, compra acqua di osmosi.
------------------------------------------------------------------------
Aeneus perchè è quello che vive meglio con i valroi dei poecilidi.
Il ph può stare tranquillamente sopra al 7, diciamo a 8, e il gH anche 12/13 senza problemi
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 18-09-2014 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , primo , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28352 seconds with 16 queries