Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2006, 15:55   #1
erasmob
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma è una battaglia persa!!! Ciano alla riscossa!!!

Caio a tutti, sono di nuovo qui a confrontarmi con voi, siete la mia Biblioteca di Alessandria, AIUTO! Non riesco a debellare queste ciano. Sono mesi che leggo i forum sulle alghe infestanti e tra ciano, alghe marroni, filamentose etc.. mi sto facendo una cultura o dovrei dire coltura visti i risultati. Ho queste alghe che non riesco a debellare e ogni 10 giorni devo stare 2 ore a ripulire le rocce con le pinzette da cilia di mia moglie... mi odia ormai e se volete essere gentili e salvare il mio matrimonio vi prego AIUTO!
I valori attuali dell'acquario sono:
Temperatura 26 °C.
Densità 1,023
pH 8.0
KH 7°
Calcio >450 mg./litro
Nitriti/Nitrati assenti
Silicati (non so come misurarli)
Fosfati assenti
I test sono fatti con i prodotti Askoll che hanno pochi mesi di vita.
L'acquario ha 2 anni di vita.
Un po' di cronistoria:
ci combatto da febbraio circa, avevo anche delle filamentose ma sono riuscito a debellarle in un mesetto (metà marzo) usando Rowa Phos (parecchio) ma non ho avuto successo con queste. Ho stoppato la somministrazione di oligoelementi da giugno e da maggio non faccio più cambi d'acqua. Controllo i nitrati con fialette Biodigest. Ho provato per 2 mesi anche a somministrare 5ml di wodka al giorno...niente. Nelle ultime 3 settimane ho provato con l'acido acetico glaciale a giorni alterni ( 0,5ml la prima e la terza settimana e 1 ml la seconda) come alcuni hanno provato a fare ma da me non funziona. Dimenticavo, non riesco a far salire la durezza dell'acqua che rimane a 7° anche se sto usando da mesi (almeno 3) Sera Mineral Salt a giorni alterni come da dosaggio indicato e dovrei aver raggiunto 50° ma ogni volta che controllo è rimasto a 7°.
Qualche idea???
Grazie
__________________
Pierino: Papà cosa sono le icone? - R: Sono immagini sacre P: E perché Windows ne ha tante ? R: Perché ci vuole un miracolo per farlo funzionare!
erasmob non è in linea  


Vecchio 27-09-2006, 16:27   #2
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quelo poco che ti posso dire io (li ho anch'io), ho notato che i Ciano si possono tenere sotto controllo con:

- abbassamento della temperatura, io con il refrigeratore la faccio oscillare tra 24 e 25 gradi

- aumento del PH (almeno 8,3-8,4) e del KH (io direi almeno 10°)

-Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500

- Evitare cambi d'acqua (ma qui ci sono opinioni discordanti in merito)

- Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna)

- pulire/aspirare giornalmente quelli che riesci ad aspirare/pulire.

- introdurre pesci/organismi alghivori e che smuovano fondo/detriti sulle rocce.

In tal modo alla lunga previeni o ostacoli la capacità dei ciano di riprodursi, tagliandogli anche le fonti di nutrimento e favorendo la crescita di competitori come le alghe calcaree. Poi magari qualcun altro avrà ricette migliori
maomig non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 16:59   #3
erasmob
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maomig

-Mantenere il calcio a 450 e portare il magnesio a 1500

- Aumentare il movimento (ormai le 6 pompe che ho in vasca sono in funzione 24h al giorno, sempre alternate ma senza calma notturna)
Non ho mai controllato i valori del magnesio, hai qualche consiglio sul tipo di test?
Pensavo di aumentare il movimento dell'acquario e mi stavo informando su la tunze turbelle 6000 con controller. Che ne pensi? Le tue pompe quanti l/h hanno e per quanti litri del tuo acquario?
Ps. Condoglianze per le tue ciano a me fanno passare il sonno ormai
__________________
Pierino: Papà cosa sono le icone? - R: Sono immagini sacre P: E perché Windows ne ha tante ? R: Perché ci vuole un miracolo per farlo funzionare!
erasmob non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:15   #4
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io cambierei lo schiumatoio con uno buono e devi aumentare il movimento i nitrati non devi controllarli con le fialette deve pensarci l'acquario senno cè qualcosa che non và
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:27   #5
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ci sono parecchie cosette da sistemare :
luce : ok
test :ok , per sicurezza fatteli fare anche da qualcun altro ed i silicati misurali nell'acqua d'osmosi non in quella della vasca.
Movimento : non ci siamo.. 2 mj da1200 e 2 pompe da 700 non bastano (la pompa del filtro e della sump non si contano.. ) hai una vasca da 285 litri .. movimento minimo deve essere secondo me sui 4000 litri ora.. ottimale almeno 5000.
Con le stream risolveresti , in alternativa prova le mare da almeno 4400 litri .. non devi avere nessun punto di ristagno , lì questo tipo di alghe proliferano..
Dal filtro che usi per le rowa togli le spugne.. ti fanno da filtro ossidante..
Togli il fondo.. è proprio la classica altezza che da problemi di questo tipo.
Lo skimmer non lo conosco quindi non so come sia..
Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
L'acqua che metti dove la prendi ? sei sicuro che sia a posto(soprattutto fosfati e silicati) ?

PS: io i cambi d'acqua li farei eccome.. magari uno anche bello corposo... prima però devi sistemare il sistema alla base..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:30   #6
erasmob
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da abracadabra
io cambierei lo schiumatoio con uno buono e devi aumentare il movimento i nitrati non devi controllarli con le fialette deve pensarci l'acquario senno cè qualcosa che non và
Questo consiglio me lo aveva già dato fappio in giugno quindi è probabile che sia vero che non è performante Consigli? Non me ne intendo un'H
__________________
Pierino: Papà cosa sono le icone? - R: Sono immagini sacre P: E perché Windows ne ha tante ? R: Perché ci vuole un miracolo per farlo funzionare!
erasmob non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:37   #7
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
guarda sul mercatino delle volte trovi dei turboflottor 1000 o dei lg o h&s adesso mi sembra ce ne siano molti 2 marea da 4400. se non hai animali delicati aggiungi 2 t5 blù e cala le 10000k odiano i blù e regrediscono,aumenta anche il kh portalo 9o10 con il bicarbonato.
Abra non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:39   #8
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
Io punterei su questo. Se la vasca è quella descritta e la foto del profilo si riferisce a quella, beh, direi che il mistero è risolto: Solo nella foto hai un naso, un veliferum, uno zanclus e un pagliaccio. Solo x questi 4 ci vorrebbero 300-400 lt senza esagerare e tu li fai stare in un metro appena....
Se poi la foto non è del tuo acquario, allora è un'altra cosa....
__________________
ellisreina81 non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:46   #9
erasmob
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
Secondo me ci sono parecchie cosette da sistemare :
luce : ok
test :ok , per sicurezza fatteli fare anche da qualcun altro ed i silicati misurali nell'acqua d'osmosi non in quella della vasca.
Movimento : non ci siamo.. 2 mj da1200 e 2 pompe da 700 non bastano (la pompa del filtro e della sump non si contano.. ) hai una vasca da 285 litri .. movimento minimo deve essere secondo me sui 4000 litri ora.. ottimale almeno 5000.
Con le stream risolveresti , in alternativa prova le mare da almeno 4400 litri .. non devi avere nessun punto di ristagno , lì questo tipo di alghe proliferano..
Dal filtro che usi per le rowa togli le spugne.. ti fanno da filtro ossidante..
Togli il fondo.. è proprio la classica altezza che da problemi di questo tipo.
Lo skimmer non lo conosco quindi non so come sia..
Quali e quanti pesci hai ? se ne hai troppi o troppo grossi sono loro che alimentano di continuo i nutrienti..
L'acqua che metti dove la prendi ? sei sicuro che sia a posto(soprattutto fosfati e silicati) ?

PS: io i cambi d'acqua li farei eccome.. magari uno anche bello corposo... prima però devi sistemare il sistema alla base..
-Azzzz mica male come analisi, ho già il portafoglio che piange! 2 stream 6000?! (con o senza controller?)
-Uso acqua di osmosi presa dal mio negoziante, ultimamente la uso solo per il rabbocco, per il calcio idrossido e per sciogliere il Sera Mineral salt ma non ò'ho mai controllata sono andato a fiducia, stasera testo.
-Per quanto riguarda i pesci ho
2 pagliacci
1 naso lituratus
1 zebrasoma veliferum
1 paccagnellae
1 nemateleotris magnifica
1 heniochus...dimenticavo
2 ricci
1 stella
-Ho tolto le spugne dal filtro solo 2 mesi fa, avevo letto qualcosa sul forum.
-Devo togliere la sabbia? E' così deleteria?
-Nella sump ho un percolatore (la vasca non è forata) con spugna e qualche bioball, devo tioglierle come per le spugne del Pratiko?
Grazie per i consigli e scusa le mille domande, ma sono alla frutta da troppi mesi.
__________________
Pierino: Papà cosa sono le icone? - R: Sono immagini sacre P: E perché Windows ne ha tante ? R: Perché ci vuole un miracolo per farlo funzionare!
erasmob non è in linea  
Vecchio 27-09-2006, 17:47   #10
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
io ho pensato che la foto non fosse sua me lo auguro x lui.io li ho nel mio (500l) e di + nisba.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
alla , battaglia , ciano , persa , riscossa , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26321 seconds with 15 queries