Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2015, 23:53   #71
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutoooo!!!
ho messo l acqua...ho fissato prima delle piantine di anubias sulle radici. Poi messo il fondo e poi l acqua. ma dopo qualche ora ho trovato i legni galleggiare!! li avevo attaccati con silicone comprato al negozio apposito su un foglio di plexiglas....sembrava reggesse...ma non mi ha dato scampo! ho perso anche una 20ina d'euro di anubias! è un disastro... :'(
appena rientrato ho trovato la vasca sotto sopra.....vorrei gridare! come posso attaccare il legno al plexiglas?! anche se ora mi tocca togliere il fondo e poi rimetterlo............uff
------------------------------------------------------------------------
poi un'altra cosa....mi hanno detto che la ghiaia tipo la mia (non proprio sottile) è da non utilizzare....in quando il carico organico va a finirci dentro ed è impossibile poi da sifonare....vero?! saranno sassolini di 2mm circa...non molto grandi...ma neanche sabbia....secondo voi?
rispondete......sono con la vasca a metà!!!! non posso lasciarla molto ancora così.. :'( :''(

Ultima modifica di gius leon; 29-06-2015 alle ore 23:56. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2015, 09:45   #72
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
aiutoooo!!!
ho messo l acqua...ho fissato prima delle piantine di anubias sulle radici. Poi messo il fondo e poi l acqua. ma dopo qualche ora ho trovato i legni galleggiare!! li avevo attaccati con silicone comprato al negozio apposito su un foglio di plexiglas....sembrava reggesse...ma non mi ha dato scampo! ho perso anche una 20ina d'euro di anubias! è un disastro... :'(
appena rientrato ho trovato la vasca sotto sopra.....vorrei gridare! come posso attaccare il legno al plexiglas?! anche se ora mi tocca togliere il fondo e poi rimetterlo............uff
------------------------------------------------------------------------
poi un'altra cosa....mi hanno detto che la ghiaia tipo la mia (non proprio sottile) è da non utilizzare....in quando il carico organico va a finirci dentro ed è impossibile poi da sifonare....vero?! saranno sassolini di 2mm circa...non molto grandi...ma neanche sabbia....secondo voi?
rispondete......sono con la vasca a metà!!!! non posso lasciarla molto ancora così.. :'( :''(
calma calma calma

se vuoi l'acqua per i Rami, devi prendere un impianto d'osmosi per avere le durezze che vuoi (costa sugli 80 €), poi con la co2 o la torba acidifichi fino ad ottenere il ph desiderato, e l'osmosi la userai con i cambi.
io per i legni ci poggio sopra un sasso fino a che non affonda
il fondo va bene fino a che non sceglierai pesci che vogliono sabbia, il sifone se fai le cose per bene non ti serve, ti saranno utilissime invece le Melanoides
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 14:29   #73
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao steek.
oggi mi sono svegliato con una nuova voglia, e anche se sono indaffaratissimo, mi sono messo in moto x una soluzione.
ho preso le radici e il plexiglas, ho effettuato dei fori e li ho legati con quelle fascette verdi da giardinaggio, in plastica, tipo elettricisti.
poi x ulteriore sicurezza, e dopo essermi confrontato sulla sicurezza dell acquario, ho applicato anche un filo di attack x stabilizzarle meglio. Adesso sono pronte e non credo si staccheranno più. Ora sto aspettando che l attack asciughi x bene e ricomincio a legarci sopra qualche piantina che mi si è salvata. sperando che col tempo si riprendano....sono un po frastornate.
Non è una vasca grande, ma abituato alle mie piccole la mole di lavoro è stata esagerata. Cmq...penso che il difficile sia all inizio. Una volta sistemati radici e piante, aggiustato di nuovo x bene il fondo, le cose andranno meglio.
Per quando riguarda l impianto co2 ed osmosi forse posso anche farne a meno. Penso. In quando i valori dell acqua della sorgente vicino casa mia rientrano nei parametri trovati su internet. Cmq...penso che ho tutto il tempo x preparmi alla fauna...ora mi preme più allestirlo in modo corretto ed esteticamente appropriato. Vorrei mandarvi qualche foto....ora vedo come fare!! forse quel tasto in alto a destra con la cartolina serve ad allegare foto?! ahahah..
Per il resto ancora devo avviare il filtro. Ma ci sono quasi.
Ho un eheim 150 experience..lo conosci? non ho mai usato filtri esterni, ma ho letto accuratamente le istruzioni...sai darmi qualche dritta?
io ho messo 4 stringitubi (2 x tubo) sia al raccordo del tubo con la pompa, sia al raccordo del tubo morbido con il pezzo rigido che poi finisce in vasca.
Il filtro l ho messo sotto la vasca, dentro un bidone, x eventuali perdite (magari più in la metto un galleggiante in modo da bloccare la corrente in caso di guasto).
mi hanno detto che prima di avviare il filtro devo pulirlo bene (anche il materiale filtrante) e poi riempirlo interamente d acqua. mi hanno anche consigliato di riempire i tubi di acqua, ma non so come fare, e poi dovrei smontare di nuovo quasi tutto. Quest ultima operazione (che neanche c'è nel libretto d istruzioni) secondo te è davvero necessaria?
grazie mille...
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 14:42   #74
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
melanoides...si auto riproducono. Non è che poi mi investano l acquario?!
potrei abbinarli con lumache killer o mangiano anche quelle grandi?
invece mettere solo lumache killer basta x tenere il fondo un po più pulito?
io conosco le ampullarie, tutto il giorno a vagare x la vasca e a mangiare di tutto...ma è una specie che x me deve esr sola in acquario. In due tempo 20giorni e ti ritrovi la vasca piena. in un 40 litri ne avevo due, dopo un mese ne ho tolto più di 100...un'esagerazione.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 16:08   #75
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ulteriore domanda.
potrei usare quei vasini di plastica nera che danno con le piante, pulite x bene dalla lana, x interrarle più stabilmente?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 16:51   #76
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
ciao steek.
oggi mi sono svegliato con una nuova voglia, e anche se sono indaffaratissimo, mi sono messo in moto x una soluzione.
ho preso le radici e il plexiglas, ho effettuato dei fori e li ho legati con quelle fascette verdi da giardinaggio, in plastica, tipo elettricisti.
poi x ulteriore sicurezza, e dopo essermi confrontato sulla sicurezza dell acquario, ho applicato anche un filo di attack x stabilizzarle meglio. Adesso sono pronte e non credo si staccheranno più. Ora sto aspettando che l attack asciughi x bene e ricomincio a legarci sopra qualche piantina che mi si è salvata. sperando che col tempo si riprendano....sono un po frastornate.
Non è una vasca grande, ma abituato alle mie piccole la mole di lavoro è stata esagerata. Cmq...penso che il difficile sia all inizio. Una volta sistemati radici e piante, aggiustato di nuovo x bene il fondo, le cose andranno meglio.
Per quando riguarda l impianto co2 ed osmosi forse posso anche farne a meno. Penso. In quando i valori dell acqua della sorgente vicino casa mia rientrano nei parametri trovati su internet. Cmq...penso che ho tutto il tempo x preparmi alla fauna...ora mi preme più allestirlo in modo corretto ed esteticamente appropriato. Vorrei mandarvi qualche foto....ora vedo come fare!! forse quel tasto in alto a destra con la cartolina serve ad allegare foto?! ahahah..
Per il resto ancora devo avviare il filtro. Ma ci sono quasi.
Ho un eheim 150 experience..lo conosci? non ho mai usato filtri esterni, ma ho letto accuratamente le istruzioni...sai darmi qualche dritta?
io ho messo 4 stringitubi (2 x tubo) sia al raccordo del tubo con la pompa, sia al raccordo del tubo morbido con il pezzo rigido che poi finisce in vasca.
Il filtro l ho messo sotto la vasca, dentro un bidone, x eventuali perdite (magari più in la metto un galleggiante in modo da bloccare la corrente in caso di guasto).
mi hanno detto che prima di avviare il filtro devo pulirlo bene (anche il materiale filtrante) e poi riempirlo interamente d acqua. mi hanno anche consigliato di riempire i tubi di acqua, ma non so come fare, e poi dovrei smontare di nuovo quasi tutto. Quest ultima operazione (che neanche c'è nel libretto d istruzioni) secondo te è davvero necessaria?
grazie mille...
non conosco il filtro in questione ma eheim è sinonimo di garanzia, una volta messa la spugna, i cannolicchi (che non serve pulirli chissà quanto a meno che non ci siano residui di detersivi o altro) e riempito d'acqua, chiudi e fai partire....molti hanno una specie di pompetta, dovrebbe innescarsi da solo.....almeno, io non ho mai dovuto riempire anche i tubi...
il resto mi pare tutto giusto
per la fauna, facciamo che ne parliamo quando ti sei deciso altrimenti ci diventiamo matti

Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
melanoides...si auto riproducono. Non è che poi mi investano l acquario?!
potrei abbinarli con lumache killer o mangiano anche quelle grandi?
invece mettere solo lumache killer basta x tenere il fondo un po più pulito?
io conosco le ampullarie, tutto il giorno a vagare x la vasca e a mangiare di tutto...ma è una specie che x me deve esr sola in acquario. In due tempo 20giorni e ti ritrovi la vasca piena. in un 40 litri ne avevo due, dopo un mese ne ho tolto più di 100...un'esagerazione.
si le melanoides si riproducono per partenogenesi....se vedi che ce ne saranno troppe significa che stai dando troppo mangime e viceversa....
se metti le helena ti restano solo le helena.....e predano anche le caridine....
le ampullarie come le neritine o le planobarius ecc...sono lumache che mangiano sulle superfici (vetri piante sassi ecc), le melanoides invece ti girano e rigirano il fondo di continuo.....



Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
ulteriore domanda.
potrei usare quei vasini di plastica nera che danno con le piante, pulite x bene dalla lana, x interrarle più stabilmente?
nessuno ti vieta di usarle ma non ne vedo il motivo....se fai uno strato di fondo di almeno 5 cm, ci penseranno loro ad ancorarsi e non sarà antiestetico come i vasi.....considera poi che inserirai i pesci a settembre quindi hanno due mesi per radicarsi.....

non ho ben capito cosa è successo alle anubias ma non disperare....una volta per sbaglio lasciai un'anubias fuori l'acqua per due giorni, le foglie le ho buttate ma mettendo il rizoma in acqua ha pian piano ritirato fuori tutte le foglie
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 22:58   #77
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uff... ho scritto un papello e non me lo ha fatto inserire, la sessione era scaduta!! riprovo.
ti ringrazio xk sei sempre performante e conciso.
per quando riguarda la vasca, non pensavo di trovare tutte queste difficoltà. Ora che ho sistemato i rami non li vedo più come prima, quindi mi sa dovrò togliere tutto (compreso ghiaia) x riallestirlo. e non è facile.
La vasca è larga solo 31cm, non riesco a muovermi dentro!! poi è messa a 1metro e 70....x i cambi non ho problemi, in quando con un tubo riesco facilmente..ma x allestire è dura.
cmq.....il filtro ancora non è attivo, non vorrei l acqua mi si stagna. domattina mi alzo prestoe provo a togliere la ghiaia e l acqua x ripartire. sarà una sfacchinata, ma devo farlo. Tutto x colpa del silicone!!!! se avessi fatto all inizio con attack e fascette a quest'ora ammirerei invece di dannarmi...
------------------------------------------------------------------------
x quando riguarda i vasi li vorrei usare x mantenere meglio le piante....poi non si vedrebbero, li lascio interrati.

Ultima modifica di gius leon; 30-06-2015 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 10:12   #78
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
uff... ho scritto un papello e non me lo ha fatto inserire, la sessione era scaduta!! riprovo.
ti ringrazio xk sei sempre performante e conciso.
per quando riguarda la vasca, non pensavo di trovare tutte queste difficoltà. Ora che ho sistemato i rami non li vedo più come prima, quindi mi sa dovrò togliere tutto (compreso ghiaia) x riallestirlo. e non è facile.
La vasca è larga solo 31cm, non riesco a muovermi dentro!! poi è messa a 1metro e 70....x i cambi non ho problemi, in quando con un tubo riesco facilmente..ma x allestire è dura.
cmq.....il filtro ancora non è attivo, non vorrei l acqua mi si stagna. domattina mi alzo prestoe provo a togliere la ghiaia e l acqua x ripartire. sarà una sfacchinata, ma devo farlo. Tutto x colpa del silicone!!!! se avessi fatto all inizio con attack e fascette a quest'ora ammirerei invece di dannarmi...
------------------------------------------------------------------------
x quando riguarda i vasi li vorrei usare x mantenere meglio le piante....poi non si vedrebbero, li lascio interrati.
diciamo che un pò te la stai complicando la vita, un pò è normale visto che vuoi fare le cose fatte bene e non trascuri i particolari...
il filtro prima lo attivi meglio è....per l'acqua che stagna, due tre giorni non sono un problema.....
non ti dannare l'anima, crea il layout che preferisci metti un sasso sopra e vedrai che in poco tempo affonda da solo....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 17:57   #79
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
steek....ci siamo.
Mi hai portato con la mano, e ti ringrazio.
Il più è fatto. Stamattina ho tolto buona parte del fondo, ho messo le radici, ho rimesso il fondo, ho cambiato 50 litri di acqua ed ho avviato il filtro. Ho effettuato i test all acqua prima di metterla e anche dopo qualche ora.
I valori sono (presi con test askoll a reagente):
Acqua sorgente
Ph 6.2
Kh 4.5 dkh
Gh 4,5dgh
No2 0,05mg/l
No3 5 mg/l
Quelli in vasca
Ph 6.2
Kh 5 dkh
Gh 5 gkh
No2 0,05
No3 10mg/l
Ora aspetto il picco e tutto il resto. Credo che adesso x un mese non lo tocco più.
Due domande ancora
1) l acqua è molto ambrata. Ho cambiato 50litri, ma lo stesso è rimasta non limpida. C ho messo mano 2 gg, poi la ghiaia ecc...ma entro quando ritornerà limpida?
2) dovevo mettere o cmq devo mettere qualcosa x far maturare il filtro?? Mi dicono di un prodotto che aiuta la maturazione.

Ti allego una foto, penso che meglio non riesco proprio....comunque rimango un neofita.
Grazie mille steek...aspetto risposta e spero di risentirci nel forum..
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:11   #80
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29433 seconds with 13 queries