Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2008, 16:57   #1
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di tutto un po'...

Ciao,
le foto che vedrete quà sotto parlano da sole.
A questo punto non so' più che "pesci pigliare". Le ho provate tutte, ed ho seguito alla perfezione ogni fase di sviluppo e crescita della vasca: maturazione classica (1 mese buio poi luce a piccole dosi), molto movimento, molta luce, pochi pesci, pochi alimenti a pesci e coralli, pulizia quasi maniacale di vasca ed accessori.
Valori nella norma:
TEMP:26°/27°
SAL: 35X1000
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
CALCIO: 400/420
KH: tra 8 e 10
MG: 1300
silicati: assenti
A questo punto, tralasciando le cause che possono avermi portato questi b......i in vasca, cosa posso fare per eliminarli?
Ho già tentato aumentando il movimento, inserendo un areatore in sump, dosando acqua ossigenata, aumentando il dosaggio di Biodigest, aspirandoli da fondo e rocce... non so più che fare.
Credo siano un insieme di Ciano, Dinoflagellati e Diatomee, insomma, il peggio che mi potesse capitare.
Se qualcuno avesse qualche consiglio......
Bye
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2008, 16:57   #2
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di tutto un po'...

Ciao,
le foto che vedrete quà sotto parlano da sole.
A questo punto non so' più che "pesci pigliare". Le ho provate tutte, ed ho seguito alla perfezione ogni fase di sviluppo e crescita della vasca: maturazione classica (1 mese buio poi luce a piccole dosi), molto movimento, molta luce, pochi pesci, pochi alimenti a pesci e coralli, pulizia quasi maniacale di vasca ed accessori.
Valori nella norma:
TEMP:26°/27°
SAL: 35X1000
PO4: 0
NO2: 0
NO3: 0
CALCIO: 400/420
KH: tra 8 e 10
MG: 1300
silicati: assenti
A questo punto, tralasciando le cause che possono avermi portato questi b......i in vasca, cosa posso fare per eliminarli?
Ho già tentato aumentando il movimento, inserendo un areatore in sump, dosando acqua ossigenata, aumentando il dosaggio di Biodigest, aspirandoli da fondo e rocce... non so più che fare.
Credo siano un insieme di Ciano, Dinoflagellati e Diatomee, insomma, il peggio che mi potesse capitare.
Se qualcuno avesse qualche consiglio......
Bye
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:12   #3
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
mm bel macello.. io però cercherei le cause , questo è un bell'inquinamento ...
Data la gravità della cosa personalmente fare i 2 cose drastiche e in parte costosette :
1 - prendi campioni d'acqua della vasca E dell'acqua di osmosi e le porti in un laboratorio di analisi per fartele analizzare (devi farti cercare tutti gli elementi , soprattutto inquinanti e metalli)
2 - Per stoppare tutto porta gli animali da qualche parte per un mese , fai 2 settimane di buio aspirando e soffiando con le pompe sulle rocce giornalmente , poi 2 settimane per il fotoperiodo e poi riprendi gli animali.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:12   #4
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
mm bel macello.. io però cercherei le cause , questo è un bell'inquinamento ...
Data la gravità della cosa personalmente fare i 2 cose drastiche e in parte costosette :
1 - prendi campioni d'acqua della vasca E dell'acqua di osmosi e le porti in un laboratorio di analisi per fartele analizzare (devi farti cercare tutti gli elementi , soprattutto inquinanti e metalli)
2 - Per stoppare tutto porta gli animali da qualche parte per un mese , fai 2 settimane di buio aspirando e soffiando con le pompe sulle rocce giornalmente , poi 2 settimane per il fotoperiodo e poi riprendi gli animali.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:33   #5
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
Effettivamente stavo iniziando a considerare le due ipotesi che hai riportato, anche perchè dopo tutti i tentativi fatti per riprendere la vasca, vedo solo che peggioramenti.
Tu credi che con un paio di settimane di buio riuscirei a sterminare questa "feccia"?
Oltretutto nelle ultime 2 settimane mi sono morti anche tre o quattro gamberetti, segno che comunque qualcosa non va.
Qualora optassi per il tuo suggerimento, mi consigli di mandare in pensione solo i coralli oppure anche i pesci?
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:33   #6
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
Effettivamente stavo iniziando a considerare le due ipotesi che hai riportato, anche perchè dopo tutti i tentativi fatti per riprendere la vasca, vedo solo che peggioramenti.
Tu credi che con un paio di settimane di buio riuscirei a sterminare questa "feccia"?
Oltretutto nelle ultime 2 settimane mi sono morti anche tre o quattro gamberetti, segno che comunque qualcosa non va.
Qualora optassi per il tuo suggerimento, mi consigli di mandare in pensione solo i coralli oppure anche i pesci?
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:38   #7
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Rive Gauche, 2 settimane senza luce , cambiando acqua (però devi essere certo che il problema non sia proprio questo) , con un po' di batteri e aspirando per bene e continuamente dovrebbero bastare , puoi sempre allungare.
Io , se potessi, porterei via tutto proprio per evitare morti che peggiorerebbero la situazione , se non riesci i pesci non muoiono , semplicemente sarebbero solo un po' stressati dalla poca luce.
La morte dei gamberetti è sospetta a sto punto , come pensavo , penso sia un avvelenamento da metalli o qualche altro elemento non misurabile dai nostri test, smonta TUTTE le pompe e controllla tubi e fascette metalliche se le hai .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 17:38   #8
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Rive Gauche, 2 settimane senza luce , cambiando acqua (però devi essere certo che il problema non sia proprio questo) , con un po' di batteri e aspirando per bene e continuamente dovrebbero bastare , puoi sempre allungare.
Io , se potessi, porterei via tutto proprio per evitare morti che peggiorerebbero la situazione , se non riesci i pesci non muoiono , semplicemente sarebbero solo un po' stressati dalla poca luce.
La morte dei gamberetti è sospetta a sto punto , come pensavo , penso sia un avvelenamento da metalli o qualche altro elemento non misurabile dai nostri test, smonta TUTTE le pompe e controllla tubi e fascette metalliche se le hai .
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 18:02   #9
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
già...
Mi sentirei di escludere problemi legati alle attrezzature, primo perchè sono tutte nuove, quindi senza rischio di fili scoperti etc, e secondo perchè ho praticamente smontato tutto per una pulizia accurata proprio pochi giorni fa, ed era tutto perfetto. Parti metalliche a contatto con l'acqua non ne ho, fatta eccezione per il refrigeratore, che immagino abbia una qualche serpentina o tubatura in metallo. Credi che potrebbe essere quello?
C...o, le stò pensando davvero tutte. Lunedì mando mia moglie alla ASL per vedere se possono eseguire tests professionali attendibili e ad ampio raggio.
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2008, 18:02   #10
Rive Gauche
Discus
 
L'avatar di Rive Gauche
 
Registrato: Sep 2007
Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pfft,
già...
Mi sentirei di escludere problemi legati alle attrezzature, primo perchè sono tutte nuove, quindi senza rischio di fili scoperti etc, e secondo perchè ho praticamente smontato tutto per una pulizia accurata proprio pochi giorni fa, ed era tutto perfetto. Parti metalliche a contatto con l'acqua non ne ho, fatta eccezione per il refrigeratore, che immagino abbia una qualche serpentina o tubatura in metallo. Credi che potrebbe essere quello?
C...o, le stò pensando davvero tutte. Lunedì mando mia moglie alla ASL per vedere se possono eseguire tests professionali attendibili e ad ampio raggio.
__________________
VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27866 seconds with 15 queries