Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2016, 17:10   #1
tappina
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Melzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Fungo resistente su rosso cometa

Ciao a tutti, sono anni che non scrivo, mi scuso per la fretta ma sono davvero alle strette: uno dei miei carassi, un cometa di circa 4 anni, ha un bruttissimo fungo che non riesco a curare. E' in vaschetta ospedale da circa 20 giorni, ha già fatto due volte cura con Dessamor ed è solo lievemente migliorato senza guarire. Presenta cisti, almeno 3, sul corpo, dove si vede che dal rigonfiamento e da sotto le squame, esce roba bianca cotonosa. Perde pezzi bianchi, poi la cosa si calma per un giorno e poi ricompare uguale a prima. All'inizio la cosa è partita da una zona in cui aveva vecchie cicatrici, e dove le squame erano sottili e rimaste bianche. Ho visto comparire un rigonfiamento con un piccolo cosino bianco cotonoso e ho subito isolato il pesce e curato con Dessamor. La cosa sembrava migliorata, ma appena ho finito la cura il fungo (credo lo sia) è tornato più aggressivo e gli ha "sfondato" altre due parti di corpo, creando altri due rigonfiamenti. Se si guarda il pesce dall'alto si vede che è tutto deforme. Ora queste due nuove aree sembrano non sfondarsi più, ma è rimasto il rigonfiamento, mentre quella da cui era partito tutto non accenna a guarire. Ho ripetuto Dessamor già due volte in 15 giorni e ora gli sto facendo un bagno di sale al giorno in 1 litro di acqua (due cucchiaini). Migliora, ma appena smetto col sale si ri-sfonda di nuovo la pelle. Per il resto il pesce è vitale, la coda perfetta, mangia ed è attivo. Ma ho paura che appena smetterò il sale il fungo se lo mangerà vivo :( Se qualcuno è in grado di suggerirmi altre cure...ve ne sarò grata... grazie a tutti...
tappina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2016, 12:23   #2
tappina
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Melzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi si è di nuovo sfondato anche l'altro lato del pesciolino, dove c'era uno degli altri due rigonfiamenti... :( Nessuno sa darmi un consiglio? Domattina parto e starò via tre giorni, ho paura che se non faccio nulla morirà mentre non ci sono... Non so se ricominciare per la terza volta la cura col Dessamor. Aumentando le dosi (anche se non so nemmeno se si possa, senza fare danni).
Vi prego, qualcuno legga e mi aiuti :(((((
tappina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 20:22   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sarebbe utile una foto del pesce per capire meglio. Se il dessamor non è efficace allora non penso sia vera micosi

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 23:05   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato "Filamenti bianchi che poi formano dei batuffoli fuoriescono da lesioni cutanee bianche con margini rossi" -> micosi esterne, ma non credo sia micosi se il dessamor non funziona...
"Vescichette sulla linea laterale, spesso in combinazione con squame sollevate e occhi sporgenti" -> idropisia
"Squame orlate di bianco. pelle dall'aspetto mucillaginoso, pinne raccolte e dondolio" -> "Il pesce è infestato da Flexibacter columnaris più o meno pesantemente; l'insorgere della malattia è dovuto essenzialmente a carenze vitaminiche e alle condizioni dell'acqua non ottimale (eccesso di ammoniaca e carenza di ossigeno). La cura è efficace se tempestiva; se trascurata si aggrava con l'attacco di fungosi." potrebbe essere questo..? Mi insospettisce che dà anche fungosi, che forse però è solo una conseguenza di un altro sintomo..
"Formazione di protuberanze sferiche e chiare che non si riescono a togliere: dimensioni 0,5-2 mm." -> linfocisti
Idropisia, tuttavia, porta generalmente anche inappetenza e pesce apatico quindi lo escluderei
Purtroppo io devo scappare ma ti incollo una scheda che non ho ancora letto che forse può aiutarti http://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=48768428
Sconsiglio altro trattamento con dessamor che fin'ora è risultato inutile e quindi forse non è fungo ma il fungo è la conseguenza di altro o semplicemente sembra un fungo ma non lo è, scusa se non ti aiuto di più ma devo uscire e spegnere il pc quindi vedo se riesco ad aiutarti quando torno, o domani :)
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 23:33   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non credo si tratti di fungo, al limite può essere un fattore secondario ma la malattia principale è ben altra cosa...

Non comprendo molto quando dici che si "sfonda"... intendi che una ciste si apre con fuoriuscita di materiale? La conseguenza è la formazione di un ulcera?

Intanto, non per allarmarti ma a scopo precauzionale, non mettere le mani in acqua, soprattutto se hai qualche ferita o taglio... la presenza batterica in acqua, in qesti casi, può essere elevatissima e dobbiamo usare le giuste precauzioni.

Ti dico questo perchè potrebbe trattarsi di Micobatteriosi o Tubercolosi dei pesci (può infettare l'uomo). Non proseguire con Dessamor che è totalmete inutile in questo caso.

Puoi tentare con degli antibiotici tipo Tetraciclina.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cometa , fungo , resistente , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23131 seconds with 17 queries