Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 13:36   #1
Danixx
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Età : 32
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
cannolicchi juwel bioflow 3.0

salve,a giorni dovrei far partire il mio lido 120,ho notato che questo filtro ha tutte spugne e non cannolicchi,il negoziante mi ha detto che nella manutenzione devo cambiare soltanto le 2 spugne che sono piu sopra,se non sbaglio è il carbone e un'altra spugna.Ho letto che molti di voi consigliano di usare i cannolicchi,che ne dite sostituisco la spugna con una confezione di cannolicchi? Per quanto riguarda la spugna del carbone lascio quella o la sostituisco cone dei carboni a sacchetti ( penso si chiamino così)
Danixx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 13:53   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao

Quote:
sostituisco la spugna con una confezione di cannolicchi?
direi proprio di si
i cannolicchi vanno messi sotto la spugna (però non so bene com'è fatto il tuo filtro, è di quelli interni a tre scomparti?)

Quote:
Per quanto riguarda la spugna del carbone lascio quella o la sostituisco cone dei carboni a sacchetti ( penso si chiamino così)
la spugna del carbone toglila proprio il carbone attivo serve solo se si inserscono medicinali in vasca per eliminarli, ma ha un potere filtrante limitato e dopo un pò ributta in vasca tutto quello che ha trattenuto....

sostituiscila semmai con della lana di perlon da cambiare quando è troppo sporca...

la spugna normale non cambiarla (a meno che non sia troppo usurata o esageratamente sporca, ma roba di una volta l'anno o anche di più direi...) perchè anche lì si instaura un pò di flora batterica
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:07   #3
Danixx
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Età : 32
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
siccome sto con il cellulare non posso postarti una foto,comunque il filtro è interno ed è il juwel bioflow 3.0 se ha tempo controlla la foto su internet..comunque i cannolicchi a posto di quale spugna li devo mettere?
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:25   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
ciao ti conviene leggerti qualche guida

Le spugne svolgono una filtrazione solo meccanica fermando le particelle di residuo nell'acqua.
La filtrazione la effettuano i batteri che si vanno a colonizzare superfici come i cannolicchi.

Quindi se il tuo filtro è a scomparti devi fare in modo che l'acqua passi prima per la spugna, poi per l'ovatta filtrante, poi per i cannolicchi e poi che rivenga fatta uscire dal filtro dalla pompa
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:34   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per quello che sono riuscita a vedere io leverei tutto e metterei in basso i cannolicchi a metà una spugna a filtraggio medio, in alto la lana di perlon.... l'unica cosa da sostituire sarà la lana quando è troppo sporca, icannolicchi non li tocchi e la spugna semmai la sciacqui un pochino sotto l'acqua corrente una volta ogni due mesi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 19:08   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il filtro juwel tradizionale non prevede i cannolicchi, ma le spugne, ce ne sono alcune dove si instaura la flora batterica. Il problema delle spugne è che dopo un pò si intasano, a me è successo dopo 5 anni che il filtro funzionava tranquilamente, ma è bastato prenderne una e darle una strizzata ed è tornato come prima.
Per la spugna a carbone attivo che si posiziona sopra alle altre puoi toglierla tranquillamente e tenerla da parte semmai dovesse servire, poi ci sono le spugne bianche (fatte di perlon) che vanno risciacquate e dopo un pò cambiate (e però puoi usare perlon normale, così risparmi, il perlon Juwel costa di più), sotto c'èla spugna (verde) denitrificante: io l'ho lasciata e dventa un'ulteriore spugna per i batteri. Al posto della spugna a carbone attivo puoi mettere un pò di lana di perlon, lo spazio c'è.

Se però al posto delle spugnone blu vuoi usare cannolicchi o simili (ora vendono scatolette di cannolicchi fatte apposta per sostituire le spugne), puoi farlo, eviterai che ti si intasino in futuro, anche se non è un grosso problema.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 23:57   #7
raudee
Guppy
 
L'avatar di raudee
 
Registrato: Mar 2011
Città: Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
anchio nel mio juwel rekord 800, che prevede lo stesso filtro interno ho fatto proprio come dice miranda, lasciando tutto com'è e <sostituendo il carbone con lana di perlon e fin ora nel primo anno di vita mi sono torvato molto bene.
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bioflow , cannolicchi , juwel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30796 seconds with 17 queries