Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2006, 03:22   #1
psikokite
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruire un acquario....ma il coperchio???

Un saluto a tutti, sono nuovo di queste parti e sono rimasto veramnete stupito dalla vostra competenza e creatività nell' fai da te(e non solo). -05
Ho una piccola domanda da farvi. Premetto che sono uno studente universitario e da come voi saprete spesso gli studenti non hanno molto denaro da sperperare(molto spesso), siccome non me la cavo male con certi lavoretti, vorrei autocostruirmi un acquario (spero che non sia troppo difficile) così da riuscire ad acquistare i vari pezzi dilazionati nel tempo e poi far partire tutto.
Guardando le vostre ottime guide mi è venuto un dubbio.. e il coperchio???
Mi potete consigliare qualke guida, link o altro? Grazie.
psikokite non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2006, 08:16   #2
zebulo
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due possibilita' , o lo fai scoperto con plafoniera , o ci fai un coperchio di vetro e ci fai un bordo sulla parte superiore della vasca per nasconderci i neon (come i classici acquari artigianali)
zebulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:23   #3
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti comperi un profilato quadrato 7x7cm. angoli smussi in alluminio lungo come la vasca all'interno ci metti possibilmente un ballast che non occupa spazio e non scalda e ai lati ci applichi i porta neon.
Il fissaggio in testa lo puoi fare in varie maniere .. comprese le zanche in inox che ricavi da piattina e che puoi piegare a c stretta in modo da agganciarsi allo spessore del vetro di testa.
A questo punto hai una T-Bar sopra la quale puoi ideare due mezzi vetri anche incernierati su questa T-Bar e con 4 gommini fissati sui vetri interni dell'acquario fai gli stop.
Un minimo di aria ai vetri (2mm. tra i bordi ed i vetri dell'acquario) la lasci e se proprio hai voglia di fare una magata li fai forare e ci metti grigliette per fare prese d'aria.
In pratica se vai a vederti un acquario Juwel o AquaSi Vitrea capisci quanto descritto sopra e credimi non e' poi cosi' difficile da farsi artigianalmente
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:40   #4
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
lascialo aperto esteticamente e praticamente + comodo..............se proprio lo vuoi fare fallo di opalina e con un trapano gli attacchi i neon....
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 12:01   #5
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a cercare qualcosa che si possa adattare a coperchio in un mercatino dell'usato magari
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 12:33   #6
psikokite
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arlequen
Ti comperi un profilato quadrato 7x7cm. angoli smussi in alluminio lungo come la vasca all'interno ci metti possibilmente un ballast che non occupa spazio e non scalda e ai lati ci applichi i porta neon.
Il fissaggio in testa lo puoi fare in varie maniere .. comprese le zanche in inox che ricavi da piattina e che puoi piegare a c stretta in modo da agganciarsi allo spessore del vetro di testa.
A questo punto hai una T-Bar sopra la quale puoi ideare due mezzi vetri anche incernierati su questa T-Bar e con 4 gommini fissati sui vetri interni dell'acquario fai gli stop.
Un minimo di aria ai vetri (2mm. tra i bordi ed i vetri dell'acquario) la lasci e se proprio hai voglia di fare una magata li fai forare e ci metti grigliette per fare prese d'aria.
In pratica se vai a vederti un acquario Juwel o AquaSi Vitrea capisci quanto descritto sopra e credimi non e' poi cosi' difficile da farsi artigianalmente
La tua idea mi piace molto e mi sembra neanche troppo difficile, però ho un dubbio. Se costruisco una plafoniera come quelle che avete spiegato sul sito la devo fare rialzata o può stare appoggiata sul vetro?
psikokite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 12:39   #7
psikokite
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo una cosa. Mi sembra di aver letto che sarebbe meglio chiudere l'acquario oltre che per evitare la fuori uscita dei pesci,ma anche per un indurimento più veloce (mi sembra) dell'acqua. Se voi mi dite che posso lasciare benissimo l'acquario aperto lo faccio, così risparmio qualcosina.
psikokite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 12:42   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
indurimento più veloce
perchè l'acqua evapora di + e poco a poco i sali minerali si concentrano. Basta monitorare, che so, ogni 2 o 3 mesi la durezza e aggiungere eventualmente una parte di acqua RO x riequilibrare le cose.
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 13:03   #9
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
aggiungi acqua d'osmosi per l'evaporazione!
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 16:08   #10
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da psikokite
Dimenticavo una cosa. Mi sembra di aver letto che sarebbe meglio chiudere l'acquario oltre che per evitare la fuori uscita dei pesci,ma anche per un indurimento più veloce (mi sembra) dell'acqua. Se voi mi dite che posso lasciare benissimo l'acquario aperto lo faccio, così risparmio qualcosina.
Premesso che ho solo acquari chiusi .. io ho sempre avuto condensa specialmente d'inverno .. accompagnata da una certa evaporazione perche' ogni settimana un rabbocco lo devo fare
Nell'aperto presumo che sia anche maggiore .. ma al di la di rabboccare che non e' un dramma .. lo e' di piu' il trovare pesci sul tappeto la mattina.
Molti pesci amano "sbateccare" sul pelo dell'acqua (Molly) oppure saltare per prendere una boccata d'aria (Corydoras e Pleco) e se non hai un bordo piu' che alto potrebbe essere fatale...
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioma , coperchio , costruire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22950 seconds with 15 queries