Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2005, 11:22   #41
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2005, 21:49   #42
steaven
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ammesso che un ro tolga il 90% dei nitrati (un buon impianto ne toglie dipiu') bisogna pensare che in italia il limite per l'acqua potabile è di 50 mg/l (se non sbaglio) ma che frequentemente sono sempre ben al di sotto di questo valore.
deto cio' si deduce che se guppys ha un ro con 12,5 mg/l l'acqua di casa sua dovrebbe essere a circa 100mg/l, cio' non mi sembra francamente possibile.
penso che in questo caso le menbrane siano rovinate o il test dei nitrati non è affidabile.
ciao steaven
steaven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 09:08   #43
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cystoseira
Francamente di marino non mi intendo, ma ti posso assicurare che nel dolce il ciclo dell'azoto si chiude eccome!
... e NON per via dei batteri batteri anaerobici! Questi, infatti, amesso che si creino zone adatte nel fondo, riescono a scindere i nitrati in ossigeno+azoto solo in minima parte. La stragrande maggioranza dei nitrati viene invece assorbita dalle piante per la loro crescita (dopo il carbonio, l'azoto è il maggior componente dei vegetali). Pensa che io con un acquario dolce fittamente piantumato e mediamente popolato di pesci devo AGGIUNGERE due volte alla settimana nitrati in vasca senno' me li ritrovo immediatamente a zero e mi si blocca la crescita delle piante!

.... a a dirla tutta devo aggiungere pure fosfati (pochi, per carità) per lo stesso motivo: le piante si ciucciano nitrati e fosfati con avidità incredibile!

Ciao!
infatti questa (quella che intendi tu) non e' la chiusura del ciclo dell' azoto!
La chiusura del ciclo dell' azoto e' quando i batteri anaerobici scindono
dai nitrati l'ossigeno per il nutrimento e rilasciano l' azoto (da qui' il nome)
che si disperdera'.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 18:26   #44
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zortac
Originariamente inviata da Cystoseira
Francamente di marino non mi intendo, ma ti posso assicurare che nel dolce il ciclo dell'azoto si chiude eccome!
... e NON per via dei batteri batteri anaerobici! Questi, infatti, amesso che si creino zone adatte nel fondo, riescono a scindere i nitrati in ossigeno+azoto solo in minima parte. La stragrande maggioranza dei nitrati viene invece assorbita dalle piante per la loro crescita (dopo il carbonio, l'azoto è il maggior componente dei vegetali). Pensa che io con un acquario dolce fittamente piantumato e mediamente popolato di pesci devo AGGIUNGERE due volte alla settimana nitrati in vasca senno' me li ritrovo immediatamente a zero e mi si blocca la crescita delle piante!

.... a a dirla tutta devo aggiungere pure fosfati (pochi, per carità) per lo stesso motivo: le piante si ciucciano nitrati e fosfati con avidità incredibile!

Ciao!
infatti questa (quella che intendi tu) non e' la chiusura del ciclo dell' azoto!
La chiusura del ciclo dell' azoto e' quando i batteri anaerobici scindono
dai nitrati l'ossigeno per il nutrimento e rilasciano l' azoto (da qui' il nome)
che si disperdera'.
No, allora, intanto la denitrazione avviene anche nel dolce, e non solo x assorbimento dell'azoto nelle piante!

Perchè mai non dovrebbero crearsi le condizioni per l'insediamento di batteri denitrificanti in un fondo di un acquario d'acqua dolce?

Io non ho piante eh, ma per un periodo ho impostato una portata della pompa molto bassa (100l/h x acquario di 150l) per non aver corrente sul fondo di ghiaietto nero, sarà stato 8cm, ho molte rocce, molto carico organico e alta conc. di nitrati: dopo 6 mesi il trend diciamo era diminuito sensibilmente: oh, da 200mg/l ero passato a 80mg/l non è mica uno scherzo.

Questo perchè si creano più facilmente nicchie anaerobiche anche nelle rocce porose come le laviche che avevo in cui alcune specie batteriche USANO NO3 AL POSTO DELL'OSSIGENO degradazione anaerobia avviene in natura non è che scindono in azoto e ossigeno il nitrato

Non dico che si chiude il ciclo, ma dico che un fondo maturo può essere denitrante.. ehe eh
__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 18:30   #45
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Poi avverranno sicuramente altre reazioni, la storia è complessa, però è una ossidazione, anaerobica perchè non usa O2, vi butto anche il nome di un batterio :

Pseudomonas denitrificans

anzi, molti batt usano O2, poi se è presente in conc troppo basse, inizian a usare il nitrato come ho detto prima

__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 19:58   #46
nuvola
Plancton
 
Registrato: Nov 2002
Città: san giusto canavese
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guppys
Ma mi è sparito un post! -05

Avevo detto ke l'impianto è da quando l'ho comprato ke produce l'acqua con no3 a 12.5 mg/l.forse è la pressione della rete idrica.Come si fa a misurarla?
Scusa guppys, una sola domanda: il test che usi ha come primo valore di riferimento 12,5? Perchè se è così non è detto che la tua acqua RO abbia un contenuto proprio di 12,5ppm di NO3, ma potresti averne da 0ppm a 12,5ppm.
E' solo un'ipotesi....fammi sapere

Ciao
nuvola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 20:03   #47
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
No uso test tetra e il minimo nn è 12.5.Io credo ke sia la pressione della rete idrica.Abito al secondo piano di un palazzo di otto piani.Ho chiesto a mia madre se sapeva quanto era la pressione e nn sapeva, idraulici nn ne conosco x farmi prestare un manometro.Vedrò come posso fare.Fatto sta ke se la pressione è buona dopo quattro mesi posso chiedere la sostituzione della cartuccia?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 20:19   #48
nuvola
Plancton
 
Registrato: Nov 2002
Città: san giusto canavese
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guppys
No uso test tetra e il minimo nn è 12.5.Io credo ke sia la pressione della rete idrica.Abito al secondo piano di un palazzo di otto piani.Ho chiesto a mia madre se sapeva quanto era la pressione e nn sapeva, idraulici nn ne conosco x farmi prestare un manometro.Vedrò come posso fare.Fatto sta ke se la pressione è buona dopo quattro mesi posso chiedere la sostituzione della cartuccia?
Se per cartuccia intendi membrana direi che non hai molte possibilità; la cosa che non mi convince è che è l'unico valore "sballato" che hai; un funzionamento anomalo della membrana, secondo me, implicherebbe la presenza seppur minima anche di magnesio, calcio, carbonati ecc.... e quindi con i test del GH e KH qualcosa dovresti rilevare. Senza tenere conto che, come giustamente ti hanno già suggerito, se 12,5 è il valore finale ottenuto quale mai potrebbe essere il valore (elevatissimo) degli NO3 dell'acqua del tuo rubinetto? Io so che problemi di pressione portano ad avere molto scarto nella produzione di acqua "pura", non ho mai sentito di un legame pressione-NO3.
Scusa la domanda sciocca, ma hai provato a comparare i valori con un altro test?
nuvola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 00:20   #49
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Uso i tetra e il gh e kh sn a 0, no2 assenti e ph 5.Non ho usato altri test, xò ho preso un campione di aqua minerale dove c'è era scritto ke aveva 30 mg/l di nitrato e infatti quando ho misurato gli no3 era leggermente + scuro di 25 mg/l.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 09:14   #50
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 56
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bill
...Perchè mai non dovrebbero crearsi le condizioni per l'insediamento di batteri denitrificanti in un fondo di un acquario d'acqua dolce?
l' ho spiegato prima

Originariamente inviata da Bill
...molto carico organico e alta conc. di nitrati: dopo 6 mesi il trend diciamo era diminuito sensibilmente: oh, da 200mg/l ero passato a 80mg/l non è mica uno scherzo.
se veramente hai una buona flora di batteri anaerobici i 3 settimane e non
in 6 mesi avresti avuto gli NO3 da 200 a 0 (quasi), questo e' abbastanza
consolidato. Siccome questo non e' avvenuto allora....

Originariamente inviata da Bill
Non dico che si chiude il ciclo, ma dico che un fondo maturo può essere denitrante.. ehe eh
le due cose non sono assolutamente dipendenti.

Originariamente inviata da Bill
vi butto anche il nome di un batterio :
Pseudomonas denitrificans
sei sicuro di averlo in vasca? e quanti ne hai?

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capirli , cerchiamo , meglio , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31272 seconds with 13 queries