Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2005, 11:34   #1
igorbolo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2004
Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 961
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
AIUTATEMI URGENTISSIMO

Il mio boxer ha catturato la mia tartaruga d'acqua , quelle dalle orecchie rosse, l'ha masticata e ha rotto un po il guscio lateralmente vicino alla zampa anteriore sinistra, si riesce a vedere un po la ciccia sotto, comunque la tartaruga sembra stare bene non ci dovrebbero essere lesioni
Quello che vi chiedo è come faccio a riparare il guscio rotto, esistono delle resine? oppure si rimargina da se
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2005, 12:30   #2
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il guscio rotto lo può riparare solo un veterinario se non erro con della vetroresina o simili! Portala da un veterinario per controlli! Devi tenere la tartaruga in acqua pulitissima se no le ferite siinfettano.
Ciao
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 15:31   #3
papiliocromico
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la prima cosa che ti dico, e' di portarla da un veterinario specializzato in rettili, poiche' egli prenderà la corretta decisione. per qual che ti posso dire da studente di medicina vetarinaria appassionato di rettili andrebbe almeno messa una foto per valutare la situazione.
il veterinario provvedera' a valutare le condizioni dell'animale con un esame obiettivo generalee particolare per valutare anche la funzionalita almeno del sistema nervoso(anche se mi pare tu abbia parlato di una piccola zona nella zampa anteriore sinistra).
la ferita andrà detersa, disinfettata con disinfettanti appropriati non istolesivi, il veterinario valutera' il sensorio dell'animale.
inoltre potrà (in base al caso, purtroppo non abbiamo una foto qui), se attuare una copertura antibiotica generale.
per cio' che riguarda le tecniche di ricostruzione del carapace, inutil che ti spieghi qui via internet tutti i passaggi tanto non risolveremo il problema della tarta via personal computer , dipende dal punto e dall'estensione ;ma generalmente vengono utilizzate o tecniche ortopediche con fissatori etc , oppure con resine , fogli vetroresina, colle di varia natura.
ti dira' quanto e come tenerla almeno nel primo periodo degenza(finche resta aperta, dal buco possono penetrare molti patogeni), spesso si usano periodi fuori dall'acqua.per l'alimentazione dipendera dalle sue condizioni, se necassario potrebbe optare per alimentazione forzata, ma questo dipende dai risultati dell'anamnesi e dall'esame obiettivo generale e particolare

facci sapere cosa ti dice, saluti Alessio Arbuatti
Studente università Degli Studi di Teramo

Tilacino2003@hotmail.com
papiliocromico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 17:46   #4
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tutto. una sola domanda, ma come si fa a far prendere la tarta da un cane? dove la tieni?
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 21:37   #5
igorbolo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2004
Città: MUGELLO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 961
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
le tartarughe le avevo sul terrazzo dentro una tinozza in attesa di essere portate nel laghetto, comunque credo che non ci siamo capiti, il buco è solo nella corazza, non c'è interessamento di parti molli, ecc, la tartaruga si muove e mangia normalmete, il problema è che si vede dentro la carne , anche se è intatta senza ferite, per ora la lavo la feritA 2 VOLTE AL GIORNO con amuchina disinfettante e sciaquo e cambio l'acqua 2 volte al giorno nella vasca dove 'ho messa,
posterò la foto prima possibile
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 09:45   #6
vincy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a vincy88

Annunci Mercatino: 0
si, ma qualsiasi cosa sia prendila e portala dal veterinario così controlla lo stato generale e ti dice cosa si deve fare! non farti venire in mente di riparare te il guscio!!! poi bisogna vedere quanto l'ha stretta il cane e se l'ha buttata in terra! vai di corsa!!!
__________________
Ciao, Vincè!
Vivi e lascia vivere!
vincy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 15:27   #7
papiliocromico
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portala comunque dal veterinario(specializzato); il fatto che non abbia ferite nelle parti molli, non vuol dire che da quel buco non possano entrare patogeni. io ti consiglio di portarla,
Per quel che riguarda il disinfettante non userei amuchina ma altri, comunque appena puoi portala dal vet. Il fatto di chiudere (tra virgolette...perche' ALCUNE tecniche prevedono la copertura della breccia, altre la ciusura e altre ancora altre soluzioni, ma e' comunque una chiusura, una divisione stabile dall'ambiente esterno) un buco(anche se pulito etc etc), vuol dire moltopoiche chiudi una breccia d'entrata, inoltre puoi farti tutti i controlli che ti ho detto nella risposta precedente, saluti, facci sapere cosa ti dice

Alessio Arbuatti
Studente Università Degli Studi di Teramo

Tilacino2003@hotmail.com
papiliocromico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 15:28   #8
papiliocromico
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi posta una foto almeno abbiamo un'idea piu' precisa della situazione, ciao
papiliocromico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 20:52   #9
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papiliocromico
....
la ferita andrà detersa, disinfettata con disinfettanti appropriati non istolesivi, il veterinario valutera' il sensorio dell'animale.
...
scusa...ma ...
quali disinfettanti ritieni non istolesivi ?
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19928 seconds with 15 queries