Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2010, 12:27   #11
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo alcuni giorni, innumerevoli bestemmie dovute a imprevisti piu' o meno gravi, e molti penneli buttati via....dovreste aver resinato con 4/5 strati tutta la vasca/mobile...
non soffermatevi troppo su buchini buchetti ed imperfezioni varie mentre resinate la vostra vasca,
dopo ci verra' in aiuto lo stucco....
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2010, 12:44   #12
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando avete finito e le pareti e saranno bene asciutte (1/2giorni per assciugare bene),
andate a prendere la vostra rampa autocostruita, fissatela all'interno della vasca sul lato dove volete che vada (io ho usato pezzetti di biadesivo), e resinatela,
okkio che qui dovrete usare pezzetti di fibra e tessuto piccolini altrimenti farete molta fatica.
piu' irregolare è la forma piu'ì difficile sara' resinare, ma piu' reale e impressionante sara' il risultato!!!
casomai fatelo a piu' riprese, non in un'unica volta, resinate bene le fessure tra rampa e vasca, insomma sigillatela alla vasca.
una volta steso il tessuto o la fibra non fatevi problemi ad utilizzare la resina pura, da sola(sempre catalizzata ovviamente), in "colate" dove
serve per chiudere fessure o punti difficili.

se avete lavorato bene dopo alcuni giorni dovrete avere piu' o meno una cosa del genere:




non è proprio bello da vedere, pero' è gia' qualcosa....
i segnetti neri che vedete li ho fatti io con il pennarello per segnare tutti i buchetti e le imperfezioni, in modo tale da essere sicuro di ripassarci...
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:08   #13
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è l'ora dello stucco vetroresina.
molto importante,stuccate TUTTA la vasca, fatelo a piu' riprese, ma fatelo meticolosamente.
stuccate tutto anche dove non vedete a occhio nudo i buchi...
abbondate lungo tutte la giunture e i punti difficili, tra lato e lato, la base dalle rampa, la rampa, insomma stuccate proprio TUTTO.
anche lo stucco va catalizzato, quindi anche qui vale la regola del "poco alla volta" altrimenti se non sarete veloci vi si indurira' tutto sulla spatola, lo stucco vetroresina è una dritta, si lavora da dio e non cala...utilizzatelo per tutte le finiture della vasca o anche per creare del "movimento".
quando avete stuccato tutto ma proprio tutto almeno due volte,
aspettate un paio di giorni, poi carteggiate accuratamente con grana medio-fine.
ora le imperfezioni ed eventuali forellini si vedranno meglio,chiudeteli stuccando di nuovo


dopo qualche altro giorno siete pronti per rifinire, sbavare, levigare la vostra vasca grezza...

dopo la carteggiata finale,


a questo punto io ho dato un'altra mano sopra a tutto di SOLA RESINA PURA CATALIZZATA, SENZA FIBRA O TESSUTO, avendo prima pero'aggiunto un po' di colorante (marrone), il tutto a scopo di realizzare la tinta di sfondo,
alla fine il tutto si presentava così:





------------------------------------------------------------------------
a questo punto io ho rimosso lo sportello e ho rifinito (foro fatto con seghetto alternativo) la "finestra" per il vetro...





ma andiamo avanti,

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 13:14. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:19   #14
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto con lo stesso compensato marino (1.8mm) di cui è fatto il mobile, ho ricavato un piano che sara' la futura zona emersa.
fatelo pure a vostro piacimento, tenendo conto che la "tavoletta" andra' poi passata per bene con l'impregnante e anche con una mano di resina per impermeabilizzarla.


------------------------------------------------------------------------





bruttino...

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:32   #15
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi son procurato un vero 8mm a misura è l'ho fissato al legno e alla vetroresina con una grossa quantita' di silicone (abbondate alla grande poi spieghero' come coprire il tutto).


------------------------------------------------------------------------
e siamo piu' o meno qui

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 13:35. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:00   #16
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso dobbiamo ritoccare con stucco e poi impregnante le parti di mobile che durante la lavorazione abbiamo danneggiato.

a questo punto prendiamo il gelcoat.
si puo' usare anche la resina epossidica ma io ho preferito il gelcoat.
l'importante è che il prodotto per il rivestimaneto finale sia ASSOLUTAMENTE ISOFTALICO, che non emetta alcun residuo cioe' adatto per alimenti e animali vivi.
io ho preso un chilo di gelcoat colorato in verde e un chilo di gelcoat trasparente.
ovviamente prima darete la mano colorata e per ultima darete il trasparente.
il gelcoat così come la poliestere una volta essicati e induriti risultano lucidi e per un certo periodo di tempo
presentano una bassa ma fastidiosa viscosita'/appiccicosita', come si vede da foto,






e qui entra in gioco lo sbalorditivo additivo alla paraffina luquida,

all'ULTIMA MANO di gelcoat solo all'ultima mi raccomando,al momento di catalizzare il gelcoat aggiungeremo anche un 15 % percento di additivo paraffina liquida,
e come per magia una volta asciugato e indurito la superficie si presentera' totalmente liscia e opaca priva di appiccicosita' e gradevole al tatto..

così:


alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:22   #17
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fate molta attenzione all'ultima mano e abbondate pure, il gelcoat andra' a coprire definitivamente le imperfezioni è dara' un alto grado di impermebilita', se necessario date piu' mani ma solo all'ultima con l'additivo.

passato qualche altro giorno e asciugato bene il tutto,
passiamo alla delicatissima fase di invaso.

una piccola premessa:

arrivati qui
dobbiamo essere sicuri che non vi siano buchi nella vasca, quindi prima di prendere l'acqua, avremo ispezionato piu' e piu' volte con gli occhi e le mani la vasca...
se tutto a posto procediamo altrimenti riprendiamo il gelcoat e ripassiamo un'altra mano.

RIEMPITE LA VASCA GRADUALMENTE,
perchè altrimenti se si verificano perdite è impossibile individuarle.
io ho messo 5 cm d'acqua ogni 3-4 ore, intanto tenevo d'occhio,
io ho avuto una perdita dopo mezzora dal quarto carico d'acqua, quindi per forza sui lati tra i 15 e i 20 cm, in questo modo è
stato facile individuarla,
se vi succede...
si svuota, si asciuga e si torna a resinare con gelcoat, poi si tornera' ad invasare

------------------------------------------------------------------------
bene, quando l'avrete riempita tutta lasciatela alcuni giorni piena,
se non perde neanche una goccia dopo 5/6 giorni avete fatto un buon lavoro.
NB. è normale che il tutto presenti ancora odore chimico...



siamo quasi alla fine...il piu' è fatto...

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 14:31. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 15:12   #18
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto,mentre la mia vasca per piu' di venti giorni pè rimasta piena d'acqua, bicarbonato e carboni attivi per pulirla e toglierli i residui,
io ho fatto realizzare con plotter digitale con preziosa collaborazione un mio amico serigrafo, una cornice in adesivo raffigurante una palude, (poi abbiamo sviluppato diversi soggetti),
a applicare al vetro,




poi siccome la rampa risultava troppo scivolosa per la tarta, ho preparato un "impasto" fatto con silicone e sassetti colorati per acquario, ho spalmato bene l'impasto sulla rampa,
il risultato è un grip eccezzionale.
ho anche rivestito la zona emersa con un tappetino in morbido sughero


------------------------------------------------------------------------
e qui arriviamo in pratica ai giorni nostri...

il filtro che ho comprato è un hydor nonmiricordocosa....
per assicurarmi un buon ricircolo ho dovuto tenere IN e OUT agli estremi della vasca,

ho forato la zona emersa per far passare l'aspirazione, siliconando sopra e sotto tutto per bene e coprendo il foro con qualche sassetto bianco anche questi siliconati.


------------------------------------------------------------------------
ho anche riposizionato i vetri di contorno e finito tutto.
sul fondo si notano ancora i carboni per igienizzare.
così la vasca ha un buon tiraggio.

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 15:32   #19
alberto982
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: ponzano veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho anche applicato un led per acquari verde sotto il pannello zona emersa, così illumina tutta la parte nascosta ma ben visibile attraverso il vetro



cosiderazioni finali...

quotidinamente apporto piccole modifiche qua e la' e

la tartona ci sguazza felice e contenta,

pero' voglio chiedere a voi

cosa ne pensate,

per ora lo spot in ceramica per il calore non ho ancora trovato il modo di integrarlo, lo tengo

pinzato al bordo con un mollettone...


lampade uvb ecc non ne ho mai avute in 19 anni che ho la tarta, pero' lei sta benone perchè forse le basta il sole che entra, normalmente comunque quando c'è il sole la sposto fuori all'aperto...

per ora un saluto a tutti e spero di ricevere ulteriori consigli migliorativi da voi...



grazie a giangi per l'interessamento!

------------------------------------------------------------------------
CIAO

Ultima modifica di alberto982; 23-05-2010 alle ore 15:34. Motivo: Unione post automatica
alberto982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 12:34   #20
Onizuka84
Protozoo
 
L'avatar di Onizuka84
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 4 caridinai
Età : 39
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!
Progetto veramente interessante. Già mi verrebbe voglia di provare!!
Il mio consiglio è di porre un listello di legno vicino al lato corto sulla parte emersa e con un altro po' di fai da te metterci un neon UVA-UVB o un portalampada, così scompare l'ultimo antiestetico riflettore.

E comunque a costo di ripetermi, veramente affascinante. Penso proprio che prima o poi replicherò questa meraviglia
__________________
Un'ape si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va.
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
Onizuka84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , artigianale , beta , version

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29942 seconds with 13 queries