Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2015, 13:18   #1
Edoardo.Musto
Plancton
 
L'avatar di Edoardo.Musto
 
Registrato: Jul 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Orchidario"

Salve ragazzi ho un piccolo acquario che ho adibito alla crescita di alcune orchidee, per ora ancora nei rispettivi vasi. Adesso volevo allestirlo in modo di farlo diventare una specie di acquaterrario facendo crescere le oorchidee direttamente su alcuni tronchi e legni per acquario. Per non annacquare le radici delle orchidee (portandole a marcire) volevo posizionarle su tronchi che uscivano dall'acqua almeno di 5 6 cm in modo che queste possono al massimo far crescere qualche radice verso l'acqua. Riempendo in questo modo quindi mi resterebbero 15 lt lordi di acqua utilizzabili come acquario. Adesso le domande sono 2 :

Quale specie si potrebbero inserire in una esigua quantità d'acqua? (io pensavo caridine o guppy, c'è qualche altra specie non troppo esigente che potrebbe adattarsi?)
Come potrei fare per il filtraggio dell'acqua stessa, visto che il filtro interno presente funziona solo a pieno riempimento dell'acquario?

L'acquario è un 25/42/30h
__________________
La nostra passione http://edoargogmusto.wix.com/aqualife
Edoardo.Musto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2015, 19:10   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono appassionato di orchidee da molto tempo, ma non sono un esperto, è una delle mie tante passioni,, che tipo di orchidee sono??

in 15 litri solo qualche caridina, no pesci

per il filtraggio, una piccola pompa filtro immersa e via..

coltivare orchidee in aria aperta sui tronchi è il sogno di qualunque orchidofilo ma è troppo impegnativo, la coltivazione in vaso alla fine è sicuramente più semplice e meno impegnativa, perchè le orchidee vanno bagnate solo quando serve e fertilizzate spesso, quindi se hai un vaso è più facile. basta immergere il vaso nella soluzione nutritiva.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:19   #3
Edoardo.Musto
Plancton
 
L'avatar di Edoardo.Musto
 
Registrato: Jul 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le orchidee non so proprio come si chiamano .. posso più o meno descrivertele: due sono quelle normali che si vendono solitamente in qualsiadi negozio di piante con foglie molto grandi a rosetta basale (partono tutte da un solo punto denza gambo) e con fiori che crescono su un lingo stelo (una di colore rosa e giallo e una di colore bianco e viola). L' altra è piu particolare, ha dei fusti che crescono in altrzza con le foglie che partono da questi. I fusti sono gonfi. I fiori spuntano dal fusto vicino alle foglie e sono bianchi e viola. Le radici sono piu piccole ma molto ramificate. Secondo te potrebbe funzionare questo allestimento?

Fino a quanto dovrei alnzare il livello dell' acqua per aggiungere qualche pescetto ? 25 lt andrebbero bene ?
__________________
La nostra passione http://edoargogmusto.wix.com/aqualife
Edoardo.Musto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 21:22   #4
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le prime potrebbero essere qualunque cosa, ma se le hai prese in negozi "normali" sono sicuramente phalenopsis, la seconda è quasi sicuramente un dendrobium.
Se per le phalenopsis è "facile" in quanto sicuramente saranno ibridi, per il dendrobium è un po' più difficile perché non mi risulta (ma non ne sono sicuro) che esistono ibribidi, per cui per la fioritura sarà necessario conoscere esattamente la specie e non è scontato che possa stare insieme agli ibridi (che normalmente si accontentano di temperature di appartamento e umidità medio/alta).
Assicurati che "sentano" l'inverno sennò non rifioriscono.
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 13:08   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io penso proprio phalaenopsis e dendrobium

le prime da serra calda e molto piu facili, stanno bene tutto l'anno in casa, non richiedono troppa luce, amano l'umiditá e non necessitano del periodo di riposo. ma attenzione ai ristagni di aria , soprattutto se umida, il ristagno favorisce le malattie

direi di lasciar perdere i dendrobium perche inadatti, prova con qualche phal. ma tieni lontane le radici dall'acqua e evita il ristagno dell'aria
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 23:07   #6
dario castelfranco
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 71
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per coltivare orchidee in casa occorre SEMPRE rispettare le regole/esigenze base che si dovrebbero rispettare anche per gli ibridi commerciali offerti ovunque : luce, temperatura, umidità, ventilazione, fertilizzazione, salto termico tra giorno e notte, trattamenti preventivi contro parassiti, batteri o funghi.

Una cosa è coltivare davanti ad una finestra, schermando la luce se esposta a Sud, una Phalaenopsis ibrida comprata per 6 euro al supermarket altra cosa è rinchiudere piante tropicali in un minuscolo "Orchidario" , una volta Camera di Ward, prevedendo pure di alloggiarci dei pesci.

Le dimensioni citate sono insufficenti poichè una spiga potrebbe superare i 60 cm e se i petali toccano il vetro è garantito il marciume dell' intero fiore.

Senza analizzare qui la qualità e quantità della luce necessaria immagino che l'alta umidità verrà garantita da nebulizzazioni MA osservo che non stai considerando la ventilazione che solitamente si ottiene utilizzando ventilatori da computer meglio se a 12 Volt in costante funzionamento.

Infine non conosco pesci che gradirebbero o possano sopportare i chimici utilizzati per cercare di combattere gli attacchi parassitari ed i marciumi che accompagnano tutte le creature che vivono ai tropici.

Premesso questo ovviamente nulla è impossibile e sarebbe opportuno che approfondissi l' affascinante tema su Internet dove troverai TANTA informazione, senza cercare di reinterpretare frettolosamente un piccolo acquario che hai disponibile al momento.

PS
La quantità di luce necessaria ai Dendrobium per ottenere una fioritura probabilmente potrebbe danneggiare le foglie delle Phalaenopsis , i primi crescono sui rami esposti al sole mentre le seconde crescono sui tronchi sotto luce diffusa. Comunque per far fiorire i Dendrobium sarebbe necessario far patire loro il "freddo l' asciutto" trattamento che danneggerebbe le Phalaenopsis.
dario castelfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 09:18   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti come dicevo, meglio lasciar perdere i dendrobium e , se proprio si vuole provare a fare questa cosa, meglio provare con delle piccole phal, che tra l'altro costano anche poco, quindi male che vada sai cosa hai speso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 21:53   #8
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo fiore sbocciato nel paludario.
Ovviamente girato dalla parte sbagliata.

__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 15:17   #9
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche l'altra phal è fiorita
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , orchidario , paludario , terrario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22780 seconds with 17 queries