Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 20:46   #1
stevie812
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento Rio 180, cosa tenere e cosa no

salve a tutti, in passato ho tenuto per diversi anni un rio 180 nel quale viveva una coppia di discus (morta poi in seguito alla rottura del riscaldatore durante un weekend..); successivamente alla dipartita dei miei amati pescetti ho regalato flora e fauna rimasta prendendomi un periodo di riflessione, al termine del quale (domenica scorsa..) ho deciso di riallestire la vasca e popolarla di pesci piccoli e relativamente poco delicati.

Non è evidentemente il mio primo acquario ma fate finta che lo sia poichè voglio realizzare qualcosa che non richieda troppo impegno: la vasca è dotata di sfondo back to nature (specifico per juwel) e filtro aggiuntivo esterno pratiko 400 - cosa mi consigliate di fare? potrei vendere il pratiko e arrangiarmi col filtro di serie, potrei altrimenti modificarlo riempiendo di spugne o cannolicchi lo spazio vuoto lasciato dallo sfondo davanti alla scatola filtro, potrei infine affidarmi solo al pratiko.

ripeto, inserirò piante poco esigenti in termini di luce (anubias sará la parola d'ordine), due legni di generose dimensioni e pesci di piccola taglia (probabilmente rasbore, altrimenti neon o qualcosa di simile) più qualche caridina e 3/4 coridoras.

grazie a tutti per i consigli e le opinioni che vorrete condividere
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 21:18   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, però qualche pianta a crescita rapida intendi mettercela? magari qualche bella galleggiante.. almeno ti aiutano nell'assorbimento degli inquinanti e non avranno grandi necessità se non di un po' di fertilizzante.
Con la tua scelta di pesci potresti affidarti anche solo al pratiko

Che fondo hai intenzione di mettere? perché i corydoras necessitano di un fondo a granulometria fine, la sabbia sarebbe l'ideale. Comunque non sei obbligato a metterci dei pesci da fondo.. se cerchi la semplicità anche un solo un bel banco di neon o di rasbore è sufficiente a ricreare un bellissimo effetto
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 21:45   #3
stevie812
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i cory li ho scelti più per una questione di "simpatia" che per fini pratici, in ogni caso ho un fondo a granulometria fine (non sabbia ma la tipologia subito prima). Piante galleggianti..la mia esperienza è pari a 0 però l,idea non mi dispiace, devo informarmi! il discorso filtro diciamo che è quello che mi preme risolvere più a breve termine perchè influenza l'allestimento. A meno che non decida di utilizzare il foro per la mandata della pompa juwel per la mandata del pratico ma lo dovrei allargare temo, e non è una passeggiata fare un lavoro decente. tra l'altro dite che mi conviene svuotare, pulire tutto e far ripartire da 0? al momento c'è ancora acqua dentro, ho tenuto in funzione il pratiko perché non sapevo dove mettere la vasca ad asciugare senza appestare me e i vicini e dato che ero incerto sul da farsi...
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 08:08   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci come corydoras o pangio kuhli servono fondi fatti di sabbia sennò rischiano di ferirsi i barbigli, finalmente qualcuno che sceglie i cory perchè gli sono simpatici

Io dedicherei la vasca ad un folto gruppo di Rasbora Heteromorpha e una coppia di colisa poi se decidi di cambiare fondo allora ci metterei dei cory o meglio dei pangio, per restare nella solita zona geografica.
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 20:19   #5
stevie812
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mannaggia non sapevo sta cosa della sabbia..uff adesso valuto, cambiarla non sarebbe un gran problema ma ho sempre sentito dire che la sabbia fine sia delicata (alghe o comunque diventare presto verdastra/sporca). In ogni caso questo weekend smonto tutto, lavo asciugo etc, vediamo che viene fuori nel mentre
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 20:56   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stevie812 Visualizza il messaggio
mannaggia non sapevo sta cosa della sabbia..uff adesso valuto, cambiarla non sarebbe un gran problema ma ho sempre sentito dire che la sabbia fine sia delicata (alghe o comunque diventare presto verdastra/sporca). In ogni caso questo weekend smonto tutto, lavo asciugo etc, vediamo che viene fuori nel mentre
Se decidi di mettere la sabbia nei rifornitori per edilizia vendono quella edile che è anche economica , facci un pensierino
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 10:43   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stevie812 Visualizza il messaggio
mannaggia non sapevo sta cosa della sabbia..uff adesso valuto, cambiarla non sarebbe un gran problema ma ho sempre sentito dire che la sabbia fine sia delicata (alghe o comunque diventare presto verdastra/sporca). In ogni caso questo weekend smonto tutto, lavo asciugo etc, vediamo che viene fuori nel mentre
Se decidi di mettere la sabbia nei rifornitori per edilizia vendono quella edile che è anche economica , facci un pensierino
certo che vendono sabbia, però quella è calcarea di solito, infatti la si prende li quando si allestisce un malawi/tanganica/centroamerica; secondo me faresti meglio a rivolgerti ad un negozio di acquari specializzato; per quanto riguarda la pop. in un rio180 potresti inserire anche specie più grandi di Trichogaster come il trichopterus o microlepis affiancati da pesci di gruppo come rasbore e sul fondo dei pangio kulhi
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 11:33   #8
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Se non vuoi mettere la sabbia puoi optare per un ghiaino fine di 1/2mm. che va bene comunque.
Se vuoi fare una cosa sempicissima, e non avere impegni di utilizzo di acqua d'osmosi e acidificanti vari (co2, torba, catappa ecc.), la riempi di acqua di rubinetto, una decina di cory aeneus o paleatus, 4 guppy femmine e 2 maschi e poi ci pensano loro a fare il resto.
Come flora qualche pianta a crescita veloce (egeria, limnophilia) e poi echinodorus, cryptocorine e sei a posto.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2013, 20:09   #9
stevie812
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, al momento la situazione è la seguente..aveva (ovviamente direi) qualche alghetta di troppo, ho tirato fuori i due tronchi e li laverò con calma in settimana dopo che si saranno asciugati; lo sfondo back to nature è sostanzialmente esente da problemi, giusto qualche alghetta che si toglie con una passata di spazzolino..

il problema è che nell'ultimo periodo, a causa di un t5 di errata gradazione, aveva sviluppato parecchie alghe; posso stare tranquillo o per evitare che con la prima luce queste si ricreino mi conviene svuotare, lasciar seccare e pulire tutto per bene?

Ho verificato il movimento d'acqua che fa la pompa del filtro originale e mi sembra notevole, sto pensando di gestire il tutto solo con quello e disfarmi del pratiko 400..che dite sbaglio?
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 20:44   #10
stevie812
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra l'altro non vi sembra troppo grosso un pratiko 400 per un rio 180? ormai ce l'ho quindi se non fa danno me lo tengo ma è concepito per vasche grandi il doppio della mia...
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , cosa , riallestimento , rio , tenere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14629 seconds with 15 queries