Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2011, 15:53   #1
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come cambiare completamente l'allestimento! Help!

Ciao a tutti-28! Allora ho un acquario in funzione da piu' di un anno ed è arrivata secondo me l'ora di cambiare l'allestimento! Vorrei cambiare tutto a partire dal fondo... Ora ho un fondo non fertilizzato... vorrei passare ad un fondo ADA perche sto seguendo il programma di fertilizzazione ADA (scusate il gioco di parole ahahah) vorrei piantare un bel pratino.... Quale fondo mi consigliate? Ma ora viene il problema: come faccio a cambiare il fondo? ho pensato di svuotare completamente l'acquario e mettere momentaneamente i pesci in una bacinella e l'acqua buttarla pero' ho paura di perdere troppa flora batterica.... secondo voi corro il rischio di dover far maturare di nuovo il filtro? Un ultima cosa come allestimento vorrei fare un iwagumi come mi consigliate di allestirlo? Quali piante mi consigliate di mettere? Quante roccie? Qualche legno?
Per ora basta domande vi ho già rotto abbastanza con tutte queste chiacchiere! Grazie a chiunque mi aiuterà! Ciaooo-28!
Andro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2011, 16:04   #2
faggio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ti rispondo a in merito al cambio d'acqua: io non butterei assolutamente via l'acqua che togli dall'acquario (compra qualche bacinella dai cinesi...ce ne sono a 1,50 € e tengono 25 litri e rimettila in acquario dopo che avrai effettuato il cambio del fondo....altrimenti se inserisci tutta acqua nuova dovrai nuovamente far maturare il tutto!
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda il fondo secondo me è molto valida l'accoppiata DENNERLE DEPONIT-MIX come fondo fertile, ricoperto da uno strato di JBL MANADO.....però aspetta qualche consiglio da parte di qualcuno che è più esperto di me
se poi vuoi rimanere sui prodotti ADA purtroppo non ti so aiutare perchè non li ho mai utilizzati...
__________________
Un saluto Enric0

Ultima modifica di faggio; 13-07-2011 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 16:27   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo al fondo ADA qualche anno fa

Nel caso compra prima il fondo, lo tieni in un secchio per qualche mese fino a che non si satura (usa il cerca) e quindi puoi rifare la vasca come ti ha consigliato faggio, recuperando tutta l'acqua della vasca.

Per la vasca prendi come riferimento qualche foto qui sul forum o in rete
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:03   #4
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK! Grazie a tutti! Allora vedo di procurarmi un po' di bacinelle! ahahah
Per il fatto del pratino quale piantina mi consigliate? L'importante e' che non abbia bisogno di troppa luce... Grazie ancora Ciao!
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:07   #5
faggio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche per quanto riguarda le piante ti consiglio di aspettare consigli da qualcuno più esperto di me però posso dirti quasi con certezza che per fare un bel pratino ci vuole un rapporto W/L decisamente elevato...prossimo ad 1.....tu che impianto di illuminazione hai? Quanti Watt hai? Quanti litri è la tua vasca?
__________________
Un saluto Enric0
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:18   #6
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh cavolo! allora non ci arrivo proprio ho 2 t5 da 24watt l'uno su 120 litri netti! come posso fare?
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:37   #7
faggio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andro Visualizza il messaggio
Oh cavolo! allora non ci arrivo proprio ho 2 t5 da 24watt l'uno su 120 litri netti! come posso fare?
Che acquario hai? sul forum molti utenti hanno modificato il proprio impianto di illuminazione aggiungendo 1 o più neon per aumentare il rapporto W/L
magari hai un acquario per il quale sul forum c'è già qualche discussione nella quale mostrano come procedere per aggiungere i neon!
__________________
Un saluto Enric0
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:59   #8
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un Askoll tenerif stilus Misure: 80x35x45... Ho gia' aperto una discussione dove si parla dell'illuminazione Ma non ho ancora ricevuto risposta.... Ti posto il link dell'acquario per capire meglio di quale si tratta:http://www.askoll.it/askolluno/askol...ari&prd_id=298
Grazie Ciao!
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 19:18   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dato uno sguardo veloce e mi sembra che sia possibile mettere qualche altro neon sotto il coperchio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 19:39   #10
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora mi sono messo a studiare un po' l'acquario ed ho visto anche io che si potrebbero aggiungere dei neon sulle alette del coperchio... ne potrei aggungere in tutto 2 ma comunque non avrei ancora 1 watt per litro perchè raggiungerei solo 96watt.... e poi c'è il problema che d'estate non lo potrei aprire e poi i pescetti li vedrei bollire ahahah! Sto seriamente pensando ad una plafoniera... voi quale mi consigliereste?
Grazie Ciao!
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , completamente , lallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27059 seconds with 15 queries