Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2009, 07:53   #31
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
dany78, Dany, sicuramente se usi esagerate dosi di fonti di carbonio, la prima cosa che capita è una patina batterica sui vetri e poi passa alle rocce
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2009, 17:02   #32
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
matteo è giusto x andare ad esclusione,però è anche vero che i batteri abbassano di brutto no3 e po4 e stavo guardando il suo profilo e anche lui ha uno schimmer sovradimensionato quindi le due cose sommate possono aver causato i tiraggi vari.
l'unica cosa che nn capisco ed è ossessionante se fosse x fame tirerebbero dal basso il fatto che abbiano iniziato a tirare da sopra a cosa lo si può associare.
tanti mi hanno detto a proliferazione batterica ma io patine nn ne ho mai viste ne sui vetri ne tantomeno sulle rocce quindi è da escludere e poi 3 mesi con una miriade di cambi l'ultimo ieri di 40 litri.
ora come ci siamo già detti una mancanza di elementi tolti dallo sky troppo potente(ho comprato essential element e ho iniziato a dosarlo)può portare a tiraggi che partono dall'alto.
visto che il tutto è partito con i coralli che filavano questo è un sintomo di stress e le cause possono essere molteplici ora vedendo che io e stefano abbiamo sintomi simili e situazione simile potrebbe essere veramente la luce.
io da quando ci siamo sentiti sto dosando tutti i giorni coral accel 1ml e alterno vari prodotti x alimentare gli sps in più sbicchiero dalla sera fino all'accensione del fotoperiodo e ho iniziato a mettere essential element staremo a vedere.
spero che stefano risponda e faccia sapere come è finita
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 08:55   #33
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dany78,

non è finita per nulla...

ho abbassato un pò l'alimentazione perchè mi si stava formando una patina sulle rocce.

No io oltre ad una fiala di batteri e altri in associazione allo Snow, non ho utilizzato nulla.

Non riesco a capire le cause, dubito sia in cambio dei neon, io ho trovato i primi fili a metà maggio, e i neo li ho cambiati a inizio marzo.

Daccordo con lo Ski sovradimnsionato e daccordo con la poca alimentazione, le acro dovrebbero tirare da sotto, i fili si dice siano sinonimo di stress, ma stress da cosa?

Ad esempio ieri ho cambiato altri 20lt (faccio 25lt ogni 15gg) e alla fine le acro filavano

Le patine le osservo (come sempre) nei vetri , sono verdognole, mi pareva aumentassero quando dosavo Phyto, diaciamo che ogni 2gg c'è un alone verde dove mangiucchia la bavosa. Di altro nulla.

Il problema è anche che gli aggiustamenti causano effetti dopo diverso tempo e spesso diventa difficile capire dove si sta andando, almeno per me.
Bisognerebbe fare un cambiamento alla volta e aspettare le reazioni della vasca, altrimenti.....
ma almeno bisognerebbe capire cosa sta succedendo.
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 15:07   #34
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho abbassato un pò l'alimentazione perchè mi si stava formando una patina sulle rocce
che patina di che colore??
Quote:
se è verde e il phyto e capita anche a me.
Daccordo con lo Ski sovradimnsionato e daccordo con la poca alimentazione, le acro dovrebbero tirare da sotto, i fili si dice siano sinonimo di stress, ma stress da cosa?
in teoria devono tirare da sotto ma i tiraggi potrebbero anche partire dalle punte se magari mancano altri oligoelementi che tira via lo sky
hai molto sedimento in sump o in vasca??
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 15:32   #35
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La patina (che ho tolto al cambio era solo sulla sabbietta sul vetro di fondo e su una roccia molto coperta dal maovimento) è oro/rossa.

L'aumento dei sedimento l'ho percepito subito, ma a pensarci bene potrebbe essere dovuto al cambio delle pompe (da 1 Vortech MP40 a 4 Tunze 6045) che hanno sicuramente cambiato il giro dell'acqua.

I tiraggi da quanto li hai? sono migliorati? cosa stai facendo?
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 22:47   #36
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I tiraggi da quanto li hai?
i tiraggi li ho da 3mesi circa e nn sono migliorati ossia ho perso tanti coralli quasi tutti.
Quote:
cosa stai facendo?
all'inizio visto che pensavo fosse proliferazione batterica avevo smesso di dosare un pò tutto pappa compresa,dopodichè ho iniziato ad effettuare cambi del10% ogni 3gg x 15 gg ma nulla è cambiato continuavano sbiancamenti fino alla morte degli sps,poi ho ripreso a fare i cambi ogni fine settimana del 10%.
adesso da circa una settimana e dopo aver parlato con matteo visto che i valori sono tutti ok(anche fin troppo) mi ha consigliato di alimentare i coralli e sbicchierare così stò facendo.
quindi ho iniziato a dosare 1ml di coral accel tutte le sere e dopo 1 oretta doso alternandoli giornalmente i seguenti prodotti phytoplex,cromamax,marine de lux e un'altra cosa surgelata(un misto di molluschi),in più ai cambi settimanali aggiungo essential element questo xchè lo sky sovradimensionato potrebbe togliere oligoelementi importanti quindi io ho pensato di reinserirli con questo prodotto ora staremo a vedere,mentre il bicchiere dello schimmer lo rimetto quando inizia il fotoperiodo.
ora andando x esclusione inizio ad eliminare:
esplosione batterica xchè da come mi diceva matteo avrei avuto avere una patina sia sui vetri che sulle rocce patina mai avuta.
la luce ma qualche dubbio mi è venuto
quindi rimarrebbe la fame ma nn tanto una vera fame ma una carenza di oligoelementi.
e poi nn saprei cosa può provocare un tiragio dalle punte.
x quello che ho capito io il sedimento possono essere batteri morti e gli ultimi li ho eliminati domenica ripulendo x benino la vasca.
tu invece cosa hai fatto fino ad ora e cosa pensi di escludere???
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 07:23   #37
stefano61
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 62
Messaggi: 1.156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente ho barcollato nel buio.

All'inizio, visto che in quel periodo avevo avuto diverse particolarità, mi ero convinto che sarebbe stato estremamente difficile trovare la causa precisa, ma ora dopo due mesi speravo, con l'aiuto di che avesse avuto esperienze simili, di aver risolto tutti i problemi.

Sostanzialmente a parte le cause su cui non riesco a fare congetture, mi sono fatto una idea che possa essere o la mancanza di qualche cosa in vasca (alimentazione o elementi) o una esplosione batterica che ha portato i sedimenti che dicevo, anche se c'è una probabilità che questi siano dovuto al cambio delle pompe.

In ogni caso dopo aver alimentato parecchio, avvicinato i cambi e tenuto sotto controllo i test, adesso sto diminuendo solo l'alimentazione.

Non è però cambiato nulla, nel senso che ho ancora filamenti, e sbiancamenti alle punte sugli SPS, mentre gli LPS stanno bene .

Credo anche che sia difficile anche per i Guru darci una spiegazione, in quanto non ho trovato casi analoghi sul forum, ci vorrebbe un consulto, magari per suggerirci anche maniere drastiche; se non ci sono alternative al degrado della vasca, allora sarebbe il caso anche di rifarla.
Ma poi rifarla in cosa consisterebbe, praticamente nella sostituzione dell'acqua, allora è simile dei rapidi e sostanzioni cambi che stiamo facendo.....

Proviamo a tenere sbicchierato lo skimmer un giorno si e uno no?
__________________
Sono un vecchio acquariofilo con poco tempo
Tutto quello che so, lo trovate anche col tasto "cerca" di questo Forum.


stefano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 11:24   #38
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non è però cambiato nulla, nel senso che ho ancora filamenti, e sbiancamenti alle punte sugli SPS, mentre gli LPS stanno bene .
in pratica la stessa cosa che ho anche io e anche io nn ho trovato nulla.
ma in precedenza hai usato fonti di carbonio vodka zucchero o altro e x quanto tempo??
altrimenti la proliferazione è da escludere nn hai notato patine sui vetri o sulle rocce??
Quote:
Quote:
Credo anche che sia difficile anche per i Guru darci una spiegazione, in quanto non ho trovato casi analoghi sul forum
proviamoci assieme a trovare qualche rimedio.
iniziando con ciò che abbiamo fatto fino ad ora comincio io:
cambi frequenti nn hanno dato risultati
aspirazione dei sedimenti fino a nn averne più da valutare xchè ho appena finito sbicchierare lo schimmer da valutare

Proviamo a tenere sbicchierato lo skimmer un giorno si e uno no?
è quello che ho iniziato a fare da poco ma tutte le sere tanto quando lo rimetti schiuma anche me e te lo sky che hai.
poi ovvio sono prove anche queste x vedere cosa accade solamente che x vedere gli effetti nn bastano pochi giorni ma bensi ci vogliono settimane.
x quanto riguarda l'eccessiva proliferazione batterica sarebbe bello se qualcuno sapesse quanto può durare in una vasca xchè se mi dicono che ci vogliono 6 mesi cambierebbe tutto xrò è strano xchè patine nn ne ho mai viste
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 11:29   #39
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
batteriosi, le acropore ti si sciolgono.
matteo cosa intendi x sciolgono??
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2009, 11:30   #40
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
hai qualche foto di come sono ora le acro??
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20 or 07 , agg , bignami , bisogno , malattie , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29752 seconds with 13 queries