Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2011, 22:58   #1
loscrigno72
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attivatori biologici???

ciao, ho da poco acquistato un nuovo acquario della Wave, il poseidon riviera 80, da circa 90 litri, sto iniziando l'allestimento, quindi cambio illuminazione e acquisto di filtro esterno, impianto co2 e piante quali:
- Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
- vesicularia dubyana
- Glossostigma elatinoides
- hemianthus callitrichoides
- e un altro paio ancora da decidere

ho avuto un acquario (40 litri circa) per circa 6 anni avendo grandi soddisfazioni, ma altro tipo di arredamento e cosi' ho deciso di volere tante piante e tanto verde...
Ricordo di aver da subito sempre usato BIO NITRIVEC (un ciclo di 10 giorni prima di introdurre pesci) e AQUATAN della Sera per l'attivazione del filtro (interno ovviamente) e mi sono sempre trovato bene
Ora con un filtro esterno (Tetratec ex 700) come dovrei comportarmi? Ci sono prodotti migliori di quelli della Sera o vanno perfettamente? Lo chiedoperche' sempre in questo forum ho letto che molti non usano prodotti per l'attivazione del filtro... Ora questa cosa non mi e' tanto chiara, qualcuno potrebbe suggerirmi come procedere al meglio???

praticamente io inserisco il fondo, le piante, l'acqua, accendo il filtro e la co2... e subito dopo??? tempi e cambi per i primi giorni?
Sinceramente avevo un po' sottovalutato questi "primi passi"...
A proposito... acqua di rubinetto...vero?

Ultima modifica di loscrigno72; 12-03-2011 alle ore 23:17.
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2011, 00:00   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora, se non li hai ancora presi gli attivatori non servono, puoi attivare il filtro solo tramite del semplice di mangime da aggiungere all'acquario vuoto ogni 15gg fino alle 4 - 6 settimane di fine maturazione. L'aquatan di sera è un biocondizionatore che serve se usi acqua di rubinetto (toglie il cloro e lega i metalli pesanti).

L'acquario va lasciato maturare dalle 4 alle 6 settimane per attivare il ciclo dell'azoto, il primo cambio lo farai dopo 15gg dall'inserimento dei primi pesci, nel frattempo rabbocchi solo l'acqua evaporata con acqua osmotica.

Riguardo l'acqua di rubinetto dipende dai valori che ha l'acqua e dai pesci che vorrai metterci dentro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 15:02   #3
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quoto Berto, in base ai valori della tua acqua del rubinetto, puoi vedere che pesci mettere ,altrimenti ci vai di acqua d'osmosi e trovi il valore pi adatto a te.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 17:09   #4
loscrigno72
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio, in effetti non ho ancora comprato nessuno dei 2 prodotti, volevo prima chiedere...
Ok, allora se ho ben capito riempio solo l'acquario di acqua di rubinetto e in base ai litri lo tratto solo con aquatan (per legare i metalli pesanti ed eliminare il cloro) e una volta iserite piante e partito il filtro faccio come hai detto tu...solo mangime per un mesetto e mezzo...
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 17:23   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
solo mangime ben triturato (io uso quello polverizzato che do agli avvannotti) in quantità esigua (un pizzico anche meno) ogni 15gg
------------------------------------------------------------------------
non ci hai detto però che abitanti metterai e che valori hanno la tua acqua

Ultima modifica di berto1886; 13-03-2011 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 17:45   #6
loscrigno72
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Vasto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori della mia acqua non li conosco a dire il vero, ma sto ordinando proprio in questi giorni tutto l'occorrente per iniziare l'allestimento e prendero' anche un paio di set per effettuare test il primo e' L'Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la Misurazione dei Valori Principali - PH – GH – KH – NO2 – NO3 e il secondo e' RUWAL Test di misurazione continua di CO2 e pH, possono andare bene??? poi vi faro' sapere appena arriva come sono i valori.
Per quanto riguarda gli "ospitii" ho in mente di iniziare con neocaridina (red cherry probabilmente), ACANTHOPHTHALMUS KUHLII (pangio) che avevo anche nel mio precedente acquario, neon. Poi devo scegliere ancora tra resbora brigittae, neon, hemigrammus rhodostomus perche' mi piacciono i pesci che si muovono tutti insieme e creano quell'effetto banco, se possibile unire anche piu' specie... mi piacciono molto i colori e i pesci piccoli, devo ancora vedere bene e scegliere anche qualche pulitore per i vetri e fondo, credo un paio di coridoras albino, mai mancati nel mio acquario.
In realta' avevo solo un'idea di massima perche' come mi hai confermato anche tu inseriro' i pesci solo tra un mese e mezzo, 2 quindi avevo tutto il tempo di scegliere, chiedere consigli e vedere bene anche qualche ospite che non conosco e non ho mai avuto, come la Melanoides Tubercolata, otocinclus affinis per dirne un paio.
Dovrei anche vedere quanti ne posso introdurre... tu cosa puoi suggerirmi riguardo al numero e a questi nomi che ti ho fatto??? e se ne hai altri di belli e simpatici?
loscrigno72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 19:45   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
i test aquili dovrebbero essere quelli a reagente giusto?? quello della CO2 è inutile perchè non sono affidabili... per i pesci vedo che sei molto confuso mischi pesci di acque dure con acque tenere...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 21:38   #8
albe.74
Guppy
 
L'avatar di albe.74
 
Registrato: Feb 2010
Città: Cermenate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a albe.74

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ho appena comprato il sera Aquatan, prima usavo il prodotto di Askoll e nella preparazione dell'acqua facevo maturare 24 ore, anche il prodotto di sera funziona cosi? o è istantaneo?
albe.74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 23:13   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
i biocondizionatori dovrebbero avere un effetto immediato... dovrebbero...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 23:35   #10
albe.74
Guppy
 
L'avatar di albe.74
 
Registrato: Feb 2010
Città: Cermenate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a albe.74

Annunci Mercatino: 0
allora preparo l'acqua facendola maturare le solite 24 ore,non dovrebbe avere problemi!?
Sempre molto gentile
albe.74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivatori , biologici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19984 seconds with 15 queries