Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2014, 15:36   #1
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza!

ciao a tutti,
inizio con il dire quanto sono inesperta. Attualmente ho un acquario cayman da 60L con all'interno nell'ordine: sabbia inerte colore chiaro/scuro, una roccia ed una anubias comprata l'altro giorno che però mi hanno detto di interrare e non legare. Le luci sono due impostate per questa settimana dalle 9.00 alle 13.00 di mattina (è la seconda settimana di maturazione), la temperatura è impostata a 20 gradi non riesco a farla salire, 'acqua devo dire molto limpida. In casa ho una confezione di test marca SERA a striscioline che ancora non ho usato perché non so come regolarmi con i valori soprattutto se fossero sfalsati. Mi piacerebbe mettere una altra piantina differente che non richieda particolari cure ma sia scenografica, finchè attendo altre due settimane? cosa mi consigliate? guardando questo sito devo dire che mi si è aperto un mondo, adesso ci sono dentro e non voglio uscire. aspetto consigli sulla piantina da prendere.
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 15:59   #2
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuta! :)
la piantina di anubias va tenuta esattamente all'opposto!! :) non interrata ma fissata a un sasso opuure a un legno se interrata rischia di marcire il rizoma...
detto questo sei in fase di matutazione della vasca ci vorrà un mesetto ;)
il filtro come lo ha riempito? quanti neon ha la vasca? quanti watt? Sicuramente ci sono varie piantine da poter inserire faccio qualche esempio: microsorum, qualche criptocoryna e ceratophyllum sono solo le più comuni, ma se ne possono trovare altre
I test a striscetta non sono affidabilia per ora lascia maturare la vasca non serve misurare per ora...
la temperatura per ora non è fondamentale ma sei sicura che il termoriscaldatore funziona?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
ciao e benvenuta! :)
la piantina di anubias va tenuta esattamente all'opposto!! :) non interrata ma fissata a un sasso opuure a un legno se interrata rischia di marcire il rizoma...
detto questo sei in fase di matutazione della vasca ci vorrà un mesetto ;)
il filtro come lo ha riempito? quanti neon ha la vasca? quanti watt? Sicuramente ci sono varie piantine da poter inserire faccio qualche esempio: microsorum, qualche criptocoryna e ceratophyllum sono solo le più comuni, ma se ne possono trovare altre
I test a striscetta non sono affidabilia per ora lascia maturare la vasca in questa diciamo che non serve misurare...
la temperatura per ora non è fondamentale ma sei sicura che il termoriscaldatore funziona?

Posted With Tapatalk


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di nibby; 22-03-2014 alle ore 16:00. Motivo: Unione post automatica
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 17:11   #3
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cia nibby e grazie, ma come faccio con la pianta oramai sono 5 giorni che è interrata, la tolgo e poi come la lego alla roccia non credo di esserne capace. Ti dico le mie due luci: T8 15W 450mm pinkfreshwater della WAve ed una T8 15W daylight brilliant della SEra ......spero siano corrette sono accese dalle 9 alle 13 di mattina per questa settimana. Per quanto riguarda il riscaldatore non riesco a capire bene se funziona credo di si perchè da 10° gradi di temperatura dell'acqua del rubinetto sono arrivata a 20° ma anche se imposto la temperatura a 25° non va più su di così. Tuttavia questo marchingegno è tutto collegato al filtro non saprei nemmeno come andarlo a sostituire ecco perchè volevo rimanere con piante e pesci che sopportano i 20° gradi. Posso inserire una seconda piantina?
------------------------------------------------------------------------
scusami il filtro non l'ho riempito con nulla ci sono all'interno della scatola il termoriscaldatore, le due spugne azzurre, i canolicchi, le sfere nere e la pompa è tutto collegato non so se si può scindere il tutto.

Ultima modifica di elenab; 22-03-2014 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 17:42   #4
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il filtro va bene cosi, la pianta tirala fuori dalla sabbia e, o la leghi alla roccia tramite del classico filo da pesca, oppure puoi anche lasciarla sulla sabbia, l'importante è che il rizoma rimanga fuori dal substrato.
Poi controlla le schede delle piante che trovi qui sul forum e vedi tra quelle che ne essitan di poca luce quale ti piacciono di più, ricordati che più piante metti e meglio è, poi ti dovrai organizzare anche per la fertilizzazione in colonna e del substrato ( visto che è inerte).
Aumenta la luce di un quarto d'ora ogni tre giorni fino ad arrivare a 8 ore.
Per qualsiasi dubbio chiedi sempre
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 18:05   #5
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm pesci sui 20gradi in un 60l la vedo difficile.. forse ci saranno ma non sono esperto di acqua "fredda"... non ti scoraggiare peró ogni intervento nella vasca spesso è più semplice di quel che potrebbe sembrare :) se il termoriscaldatore è nel filtro e nella vasca la temperatura non sale probabilmente è perchè l'acqua non circola a dovere... io consiglio di tenerlo fuori dal filtro, per 3/5 euro trovi i supporti con ventosa per i termoriscaldatori così lo puoi inserire in vasca dove vuoi, oppure vedi all'interno del filtro se c'è un altro scomparto libero dove circola meglio l'acqua.
Che pesci ti piacerebbe avere hai già qualche idea? Per le piantine hai molta scelta con 30w su 60l puoi mettere molte cose ;)
fai qualche ricerca sul web, tra le schede qua sul forum così vedi cosa potrebbe interessarti e insieme cerchiamo di darti qualche consiglio!
Giusto aumentare la luce gradualmente giustissimo, ma prima cerca qualche piantina altrimenti rischi di far felici solo le alghe!

ps.non ho ben capito cosa intendi col discorso del filtro spiegami meglio se puoi :)


Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 19:07   #6
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai un cayman professional come me il timer va di 1/2ora in 1/2ora quindi dovrai accendere le luci manualmente e poi passati i 15 min. rimettere la levetta in automatico. Per regolare il riscaldatore ruota la testa...per vedere se funziona apri il filtro tiralo su e vedi se la luce rossa è accesa.
Ci vuole circa 1 oretta perché porti la temperatura ai livelli impostati.
Come ti avevo già scritto per le piante ceratophyllum demersum che puoi sia interrare che lasciarlo galleggiante oppure limmophila sessiflora molto scenografica e di facile coltivazione.
Entrambe sono di rapida crescita ottime per l'inzio.

Che modello di cayman hai? Se mi dici 60 litri ti dico no perché non esiste. Forse hai un cayman 60 che sono 75 litri lordi....
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 20:21   #7
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si il riscaldatore ècome quello della foto, la luce è accesa e tirato su (come nella foto) si sente anche il vetro caldo ma è impostato a 26 mentre il termometro nella vasca non segna più di 20 ....non capisco cosa non funziona. non capisco nemmeno come mi hai detto di fare con il timer.....è una ghiera con tutte le ore impostate, potresti spiegarmi meglio la tua procedura per aumentare l'ora? a questo punto vado alla ricerca di una pinta che viva su acqua fredda , a proposito ho tolto la mia e legata all roccia, ma fammi capire non ci sono pesci per acqua fredda?
volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto anche se econtinuo a guardare questa vasca con questa roccia (piccola) e questa piantina e mi sento "leggermente" incapace, poi vedo le vostre foto con tutto questo verde e da "leggermente" incapace mi sento "totalmente".
Allora nell'ordine ora devo risolvere il problema acqua calda: capire perchè non funziona il termoriscaldatore ed eventualmente sostituirlo (si può?) , potrei provare a cambiare termometro....ma è nuovo. e se mi oriento su piante ad acqua fredda e poi non ci stanno i pesci?
troppe domande mi sa.....
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 23:07   #8
M.V.M.
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elenab Visualizza il messaggio
si si il riscaldatore ècome quello della foto, la luce è accesa e tirato su (come nella foto) si sente anche il vetro caldo ma è impostato a 26 mentre il termometro nella vasca non segna più di 20 ....non capisco cosa non funziona. non capisco nemmeno come mi hai detto di fare con il timer.....è una ghiera con tutte le ore impostate, potresti spiegarmi meglio la tua procedura per aumentare l'ora? a questo punto vado alla ricerca di una pinta che viva su acqua fredda , a proposito ho tolto la mia e legata all roccia, ma fammi capire non ci sono pesci per acqua fredda?
volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto anche se econtinuo a guardare questa vasca con questa roccia (piccola) e questa piantina e mi sento "leggermente" incapace, poi vedo le vostre foto con tutto questo verde e da "leggermente" incapace mi sento "totalmente".
Allora nell'ordine ora devo risolvere il problema acqua calda: capire perchè non funziona il termoriscaldatore ed eventualmente sostituirlo (si può?) , potrei provare a cambiare termometro....ma è nuovo. e se mi oriento su piante ad acqua fredda e poi non ci stanno i pesci?
troppe domande mi sa.....
Il tuo cayman è nuovo giusto? Ti spiego una cosa: Il mio rivenditore mi ha spiegato che la ferplast per mantenere bassi i prezzi ha alleggerito la dotazione.
Io ho comprato il cayman nel 2009 ed il mio monta un filtro bluwave 05 con pompa da 450 riscaldatore bluclima 100.
Sul sito ferplast ho visto che il nuovo cayman 60 professional monta come filtro il bluwave 03 con pompa da 350 e riscaldatore bluclima 75.
Secondo me il riscaldatore non riesce a portare la temperatura al livello indicato...prova a metterla qualche grado sopra la temperatura che vorresti avere. Comunque lo puoi anche sostituire senza problemi. Io con il bluclima 100 non ho sgarri...cioe' 25 gradi sul riscaldatore sono 25 gradi sul termometro.
Per regolare la luce: la ghira la puoi impostare solo di mezz'ora in mezz'ora quindi per fare una regolazione di 15 min. dovrai accendere le luci manualmente e dopo 15 min. rimettere l'interruttore in automatico.
Per i valori non ti preoccupare li puoi corregge tagliando l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi....
M.V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:05   #9
elenab
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, ho provato a mettere il riscaldatore a 28 e solo allora sento il vetro caldo, ho controllato anche il termometro purtroppo funziona. Ora a due settimane dall'inizio ho fatto (per curiosità) un test all'acqua. in casa avevo una scatola di test della SERA a striscioline e questo il risultato:
ph. 8
Kh.15d
gh.>16d
NO2 0
NO3 25

ditemi è grave?
elenab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 08:30   #10
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il riscaldatore è troppo piccolo per quella vasca, se poi la stanza i cui si trova è fredda, ecco fatto che non ce la fa...io mi sono trovato con lo stesso problema e per risolverlo ho dovuto adottare un rapporto tra riscaldatore e vasca di 4 watt/lt.
E comunque, non sei incapace....stai compinciando semplicemente ad imparare
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26393 seconds with 15 queries